La famiglia Brugal continua a sorprendere gli appassionati di distillati con la sua ultima creazione: Maestro Reserva. Questo rum da meditazione ultra premium racchiude 135 anni di esperienza nella produzione di spirits di alta qualità.
Dark Aromatic Toasting, la tecnica che caratterizza Maestro Reserva
Ambrato, rotondo, avvolgente. Così l’alchimia di Maestro Reserva nasce dalle mani esperte di Jassil Villanueva Quintana, maestra ronera di quinta generazione per Brugal: «La mia famiglia abbraccia profondamente l’eleganza e l’anima del rum e io ho assorbito una grande saggezza dalle generazioni di maestros roneros che mi hanno preceduto». L’abilità di Jassil si esprime attraverso una tecnica chiamata Dark Aromatic Toasting, che sfrutta l’interazione tra fuoco e legno per ottenere un rum privo di zuccheri e additivi aggiunti.
Il processo di produzione è un insieme di elementi: il rum invecchia inizialmente in botti di sherry di rovere americano. Successivamente, le botti vengono svuotate e tostate ad alta temperatura, liberando dagli zuccheri del legno “perle” di caramello naturale. Il rum viene quindi reintrodotto nelle botti per assorbire questi sapori, prima di riposare sotto il sole caraibico.
Maestro Reserva, un rum perfetto per il momento
Il risultato è una sinfonia di aromi e sapori: al naso emergono note di frutti rossi, un accenno di fumo e sentori di caramello e miele. Al palato, la vaniglia e il caramello si intrecciano con sfumature di cioccolato fondente, frutta secca e scorza d’arancia. Un finale con un tocco di noci tostate completa l’esperienza. «Facendo leva su queste conoscenze e sulla mia fortissima passione, rendendo omaggio all’eredità della famiglia Brugal, ho creato un rum che è perfetto per il momento», ha spiegato la maestra ronera.
Le origini di Brugal
La storia di Brugal inizia nel 1888, quando Andrés Brugal si stabilisce a Puerto Plata. Da allora, cinque generazioni di Maestros Roneros hanno affinato l’arte di creare rum raffinati, sfruttando il calore tropicale per infondere complessità e carattere ai loro distillati. Jassil Villanueva Quintana, erede di questa tradizione, ha creato Maestro Reserva come tributo alla sua famiglia e come invito a celebrare i momenti più importanti della vita. Il suo auspicio è che questo rum diventi il compagno ideale per occasioni memorabili, creando ricordi destinati a durare nel tempo. «La mia speranza è che Maestro Reserva sia presente in tutte le più importanti celebrazioni della vita, creando momenti che dureranno per i secoli a venire», continua Villanueva Quintana.
Maestro Reserva si presenta in un elegante decanter di vetro, racchiuso in un packaging sostenibile e riciclabile, in linea con l’attenzione di Brugal per l’ambiente. Per gli amanti dei distillati di qualità, rappresenta dunque un’opportunità unica di assaporare l’essenza di generazioni di esperienza racchiusa in un sorso. Che lo si preferisca liscio o con ghiaccio, questo rum promette di elevare ogni momento a un’esperienza indimenticabile.
Immagini courtesy Velier