Manhattan-cocktail-ricetta-IBA-Coqtail-Milano

La ricetta del Manhattan Cocktail? Ve la meritate

Per un aperitivo homemade sofisticato: ecco come preparare il Manhattan e fare un figurone

Potreste anche vederci i grattacieli più alti di tutta New York, nel Manhattan. E potrebbe anche darsi che vi sentiate come all’interno di un ascensore velocissimo che vi fa salire sino all’ultimo piano. Il cocktail IBA è incorreggibile.

Famoso al punto che lo conosce anche chi non lo ha mai bevuto. Lo abbiamo letto nei libri, visto nei film e visto anche sorseggiare alla persona che sedeva davanti a noi al primo appuntamento.

Sorge ai banconi all’ora dell’aperitivo mentre il sole intanto tramonta o è già tramontato. Preserva un po’ di quell’arancio scuro che altro non è che il risultato di due distillati che potrebbero addirittura colorare il cielo.

Cosa sappiamo del Manhattan?

In verità sappiamo molte cose. Per esempio che il drink venne, con molta probabilità, inventato nel 1874 da un bartender del Manhattan Club della Grande Mela.

Pare che il suo creatore preparò la miscela appositamente per un banchetto organizzato dalla madre di Winston Churchill, a favore di un candidato politico. E che tutti i partecipanti al banchetto restarono folgorati dal drink che avevano ormai etichettato come “il cocktail del Manhattan”.

Comunque, inizialmente nella ricetta veniva utilizzato Rye Whiskey. Poi, per via del Proibizionismo, venne più ampiamente utilizzato il Canadian whisky perché molto più facile da reperire. L’importante, comunque, è che non manchi il suo compagno fidato, il vermouth.

Ecco la ricetta del Manhattan cocktail

Manhattan-Coqtail-Milano

Il Manhattan è uno short drink che però non taglia corto. È di un’eleganza per cui lo vedremmo sin troppo bene tra le mani di una donna, nonostante la coppetta raffinata che ne contiene la miscela si addica perfettamente anche all’uomo. Del resto, il palato maschile ama i sapori secchi, sofisticatamente taglienti.

Diteci subito se lo berreste:

Ingredienti

50 ml Rye Whiskey

20 ml Vermouth rosso

1 dash Angostura

Preparazione

Per preparare un buon Manhattan, da servire fresco, sarà prima di tutto opportuno mettere nel congelatore a raffreddare la coppetta nella quale sarà servita la miscela. La preparazione del drink, comunque, non ha niente di complesso: procuratevi un mixing glass e versateci il vermouth, il whiskey e l’angostura. Mescolate i distillati e il bitter ai cubetti di ghiaccio già contenuti all’interno del mixing glass. Aiutatevi con l’apposito bar spoon. Successivamente, rimuovete la coppetta dal congelatore e versatevi il vostro Manhattan.

Garnish

Il cocktail potrà dirsi completo, soltanto quando avrete posto come garnish una luccicante ciliegina sotto spirito.

Noi brindiamo a voi. Salute!