Il Margarita si è da sempre contraddistinto: ha la sua crusta di sale e una personalissima coppetta a forma di sombrero. Il drink messicano è tra i più bevuti al mondo. E perché no, anche a casa. Ma solo se imparerete la ricetta.
Dal Daisy al Margarita
Nella seconda metà degli anni ‘30 era molto popolare una categoria di cocktail chiamata Daisy -dall’inglese margherita, in messicano Margarita. E sembra proprio che la correlazione tra questi drink che sbocciavano tra gin, tequila e whisky e il famosissimo drink messicano, tra i cocktail più bevuti al mondo, sia certa.
Il Margarita appartiene alla categoria dei sour: drink in equilibrio tra dolcezza e acidità che stuzzicano il palato con la loro freschezza e, in questo caso, la verve tropicale. Il Margarita, per di più, non solo ha il suo personalissimo bicchiere -la coppetta Margarita, che ricorda un sombrero, iconico cappello messicano- ma ha addirittura un blender apposito per soddisfare gli avventori che richiedono il drink in versione frozen, perfetto soprattutto d’estate.
E poi è uno dei pochi drink con la corona: la crusta di sale che borda la coppetta. Perché mixology insegna che il distillato d’agave è perfetto se gustato con le labbra che sanno di sale.
La storia del cocktail messicano
Ci colleghiamo a una delle versioni riguardanti la storia del cocktail, secondo cui a servirlo per la prima volta alla bella attrice Marjorie King fu il bartender Carlos Herrera presso il bar messicano Rancho La Gloria a Rosarito.
L’attrice beveva solo tequila e, per non servirgliela liscia, il bartender aggiunse rum, triple sec, lime e sale. Un’altra versione vuole che a creare il drink fu Margaret Sames, una socialista, durante un party di Natale ad Acapulco.
Questi i due aneddoti più accreditati sulle origini di un drink che, dal suo ingresso nel mondo della mixology, non ha subìto alcun calo di consumo, anzi tutto il contrario.
La ricetta del Margarita
Ecco quindi la ricetta originale del drink messicano Margarita, perfetto da gustare all’aperitivo oppure after dinner.
Ingredienti
- 50 ml tequila
- 20 ml triple sec
- 15 ml succo fresco di lime
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker già colmo di ghiaccio, poi agitare energicamente e trasferire la miscela in una coppetta Margarita, dopo averla bordata di sale.
Garnish
Guarnire con l’icona crusta di sale e una fettina di lime.