L’aperitivo è diventato un vero e proprio rituale, sempre più, un momento irrinunciabile da godere fuori casa. È una piacevole pausa a chiusura della giornata o della settimana lavorativa. È una piccola evasione dalla quotidianità che vuole essere condivisa. Chi prepara e serve i cocktail da aperitivo, dunque, ha una grande responsabilità. Quella di non perdere mai di vista l’experience. Ogni drink rappresenta una storia, servita nel bicchiere all’ospite, che ha l’opportunità o il piacere di assaggiare. Ma da uno a 10, come considerate i vostri cocktail e il vostro servizio all’aperitivo?
L’unicità di Masters of Aperitivo Club di Campari Academy
Che supponiate di essere a conoscenza di ogni segreto della preparazione o, modestamente invece, pensiate di avere ancora qualcosa da imparare sui cocktail da aperitivo, non aspettate un minuto di più. Mettetevi in gioco e iscrivetevi alla piattaforma online Masters of Aperitivo di Campari Academy. Entrerete a far parte del Club dei migliori cocktail bar italiani dove fare l’aperitivo. Come? Dimostrando di essere impeccabili nel servizio dei grandi classici, perfezionando dagli errori e imparando i trucchi sulla realizzazione del drink da aperitivo perfetto.
Masters of Aperitivo è un progetto formativo che ha come obiettivo la diffusione del perfect serve dell’aperitivo. “Anche con questa iniziativa Campari Academy sostiene la valorizzazione dei migliori locali d’Italia, oltre alla preparazione e la crescita professionale di ogni bartender. Fornisce loro strumenti innovativi e ogni aiuto possibile a garanzia del bere bene e responsabile. Di conseguenza ogni classic cocktail da aperitivo risulta per il cliente un’esperienza memorabile”, spiega Arturo Carile, Campari Academy manager Italia.
Come entrare a far parte della Community
Se avete voglia di crescere professionalmente, entrare a far parte del Masters of Aperitivo Club si dimostrerà molto semplice. Chi lavora dietro al banco di un locale o lo gestisce può provare la propria capacità di esecuzione delle tre varianti di Aperol Spritz, Campari Spritz, Negroni, Americano e Cynar Spritz cliccando qui e compilando il form di Masters of Aperitivo con i suoi dati. A questo punto, completata l’iscrizione, riceverà una mail che contiene le indicazioni e il materiale per entrare nel vivo del progetto.
Perché è importante partecipare a Masters of Aperitivo
Partecipare all’attività, che terminerà il prossimo 30 settembre, fornisce l’opportunità di entrare nella community di Masters of Aperitivo Club e di ottenere una grande visibilità. “La piattaforma in cui i partecipanti vengono inseriti, ovviamente superati tutti gli step, fornisce al consumatore una mappa permanente in cui può scegliere quali sono i locali che realmente preparano i cocktail a regola d’arte. Una sorta di assicurazione della perfetta esperienza dell’aperitivo, secondo Campari Academy”, continua Carile.
Tips utili per eseguire un cocktail da aperitivo perfetto
Iscriversi consente di ricevere gratuitamente il materiale e di mettersi subito alla prova grazie al Training Kit scaricabile dal link fornito via mail. “Dalla piattaforma si può accedere con facilità ai video tutorial del perfect serve dei cocktail in gara, ovvero Aperol Spritz, Campari Spritz e Cynar Spritz, Negroni e Americano. Inoltre, una guida fornisce tutti gli step di costruzione delle ricette, secondo quelli che sono gli standard di Campari Academy di un’esecuzione corretta. E non mancano i consigli sugli errori da evitare. I partecipanti ricevono infatti una guida realizzata da un esperto social media per girare video creativi sulla preparazione dei drink con il cellulare, più le informazioni necessarie per caricarli in piattaforma”, spiega Giovanni Vecchio, Campari Academy Head Trainer.
Prova superata
Una volta realizzati e caricati online i video, il team di Campari Group procede alla valutazione secondo gli standard dei canoni di eccellenza della preparazione degli aperitivi. Se i vostri video non sono stati approvati potrete riprovarci. Altrimenti, complimenti. Vi siete aggiudicati un incontro con un “Mistery Visitor” di Campari Academy che verrà nel vostro punto vendita per valutare, in incognito, che quello che è stato caricato nel video corrisponde a ciò che realmente preparate ogni giorno per i vostri ospiti. Solo così potrà essere presa in considerazione l’ammissione al Masters of Aperitivo Club.
“Come un cliente qualunque, il Mistery Visitor si reca sul punto di vendita e ordina un paio di drink giudicandone la corretta esecuzione e servizio”, racconta uno dei Mistery Visitor selezionato da Campari Academy per la valutazione. “Se l’esito della Mystery Visit risulta positivo, a questo punto il locale appare nella mappa del Masters of Aperitivo Club come il luogo ideale dove fare l’aperitivo perfetto”, continua l’inviato misterioso.
Prova non superata
Qualora invece la visita in incognito non dovesse essere andata a buon fine il locale, attraverso la piattaforma, riceve un feedback dove vengono elencati gli aspetti che non rispecchiano gli standard di Campari Academy e quali sono le aree di miglioramento. A questo punto non serve che allenamento e determinazione. Ricaricando nuovi video in piattaforma avrete la possibilità di riattivare un’altra Mistery Visit e ritentare.
I consigli del Mistery Visitor
Nell’immaginario collettivo i cocktail da aperitivo sono semplici da realizzare, mentre invece in realtà nascondo delle insidie. “Se non eseguiti seguendo alcune regole base è banale cadere nell’errore. Attenzione al bicchiere in cui viene servito il cocktail, quanto alla garnish preparata. Questi non sono solo dei dettagli decorativi ma, se corretti, assicurano la perfetta riuscita dell’esperienza”, prosegue il Mistery Visitor di Campari Academy. Sbagliare però vuol dire anche crescere. “Il progetto di Campary Academy non è esclusivo, ma inclusivo. Lo scopo di Master of Aperitivo è di portare più punti vendita possibile a migliorare il perfect serve. Per cui non aver azzeccato la prova al primo colpo non è una discriminante, ma è un’opportunità per migliorarsi”.
Gli errori da non fare
Gli errori commessi più comuni sono tre. “È stato riscontrato che molti operatori quando eseguono uno Spritz iniziano versando Aperol, Campari o Cynar. Ma così il drink si stratifica e inevitabilmente l’esperienza di gusto diventa una bevuta in cui, al primo sorso, si sente la soda, poi il prosecco e in ultimo la parte amaricante. Altro errore è considerare la cannuccia come necessaria per la bevuta. Non solo è sbagliato inserirla per una questione di sostenibilità ambientale, ma anche qualora non fosse di plastica, non è più consentito utilizzarla perché è provato che modifica le sensazioni al palato, vanificando gli aromi”, sostiene il Mistery Visitor.
Il terzo errore riguarda il ghiaccio. “Un drink con poco ghiaccio non garantisce la giusta diluizione. Non consente di arrivare alla corretta temperatura, rovinando quindi quella che concettualmente è un’esperienza di bevuta piacevole. Un Negroni servito in un bicchiere ben raffreddato dalla giusta quantità di ghiaccio è un cocktail molto più complesso e interessante di quello bevuto a temperatura ambiente”, conclude l’inviato in incognito di Campari Academy.
Masters of Aperitivo Club e i suoi premi
Il mestiere del bartender non si improvvisa, non vuol dire miscelare semplicemente gli ingredienti in un bicchiere e servirli. La mixology e l’hospitality sono arti che convivono e chi le padroneggia regala al suo ospite un’emozione indimenticabile. Che vuole riprovare e consiglia di farlo agli altri.
Entrare all’interno del Masters of Aperitivo Club significa essere parte di questa eccellenza e per questo ricevere un premio. “I 50 locali che avranno ricevuto i punteggi più alti durante la Mistery Visit entreranno a far parte del circuito del Masters of Aperitivo aggiudicandosi un glorify che potranno esporre nel punto vendita, quali migliori cocktail bar italiani per l’aperitivo. Tra questi inoltre verrà estratto un fortunato che potrà aggiudicarsi un viaggio per due persone in una capitale europea, in cui gli sarà data l’occasione di vivere una Campari Experience di tre giorni. Durante il tour, grazie al network di Campari Academy, potrà fare un’immersione nel mondo del bar con una visita nei locali più rilevanti del luogo, incontrando bartender di fama internazionale per confrontarsi e prendere ispirazione”, spiega Luca Casale, Campari Academy Coordinator.
Il progetto si concluderà il 30 settembre, affrettatevi e diventate anche voi parte della community di Masters of Aperitivo Club.
Immagini courtesy Campari Academy
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group