Un grande spazio di incontro per fare la spesa, mangiare e bere ottimi drink firmati da Flavio Angiolillo. Ecco che cosa aspettarsi dal Mercato Centrale Milano.
Mercato Centrale Milano inaugura a settembre in Stazione Centrale
Ha fatto il giro d’Italia, da Firenze, a Torino, fino ad arrivare nella Capitale. Il Mercato Centrale è pronto a ingranare la sua quarta marcia e presentarsi alla città di Milano, con l’apertura ufficiale del 2 settembre 2021.
La location è quella dell’edificio storico della Stazione Centrale, protagonista di un grande evento di inaugurazione dove Umberto Montano, Presidente e Fondatore del brand, presenterà alla città il progetto più ambizioso mai realizzato sotto il cappello di Mercato Centrale.
Un nuovo luogo di scambio in cui fare acquisti, scegliendo prodotti enogastronomici di qualità e allo stesso tempo socializzare. Tutto grazie ai numerosi punti di ristoro dove concedersi una pausa tra calici di vino, piatti e cocktail d’autore.
Cosa aspettarsi dal Mercato Centrale Milano
Come in ogni mercato che si rispetti, nel nuovo indirizzo milanese che si estende per 4500 mq su due diversi livelli, ci si potrà sedere per magiare e leggere, oppure fare la spesa tra gli spazi dedicati a 29 artigiani accuratamente selezionati per i loro prodotti di qualità.
Inoltre, grazie alla partnership con Cosaporto.it, l’offerta gastronomica delle botteghe potrà essere acquistata anche in delivery, per raggiungere tutti comodamente a casa o in ufficio.
L’attenzione al pesce
Celebre per il mercato ittico più importante d’Europa, Milano si contraddistingue da sempre per il suo pesce freschissimo, valorizzato anche all’interno del Mercato Centrale.
Saranno mille i metri quadri dedicati a questa categoria merceologica, con una vetrina espositiva della storica pescheria Pedol, guidata da Ugo Cosentino.
Chi vorrà consumarlo in loco, avrà a disposizione tre punti di preparazione degni di nota. Il primo è affidato a Orlando Ruggero, mentre nel secondo, curato dai fratelli Piero e Luca Landi del Rendez-Vous di Marciana Marina, il pesce sarà cucinato esclusivamente al carbone vegetale.
Infine, ci sarà anche un Fish Bar curato dal giovane cuoco emergente Jérémie Depruneaux, ventiquattrenne sulla bocca di tutti per i suoi celebri crudi (e non solo).
Il cocktail bar di Flavio Angiolillo
Anche i drink lover troveranno ciò che fa per loro nello spazio adibito al beverage del Mercato Centrale Milano. Ad accompagnare le proposte food ci saranno infatti i cocktail alcolici e analcolici che portano la firma di Flavio Angiolillo.
Dopo l’apertura di MAG La Pusterla e nuovi progetti legati al mondo degli spirits, il bartender e imprenditore parte con una nuova avventura, collocando il suo cocktail bar nella prestigiosa area del Mercato Centrale Milano dedicata al pesce, di fronte all’entrata di Via Sammartini.
I punti food più interessanti del Mercato Centrale a Milano
Non solo pesce per gli abbinamenti con i drink di Angiolillo. Al Mercato Centrale ci sarà spazio anche per bistecche e hamburger realizzati con le carni più pregiate, come quelle dell’allevamento diretto dell’oasi WWF Dynamo Camp di Fausto Savigni e la Chianina in arrivo dalla Tenuta La Fratta di Enrico Lagorio.
Da non perdere il Girarrosto al fuoco di legna di Alessandro Baronti, l’American Barbecue di Joe Bastianich e il tradizionale lampredotto toscano di Giacomo Trapani. Mentre gli amanti dei sapori orientali troveranno i mitici ravioli cinesi di Agie Zhou, ripieni di carne del macellaio milanese Walter Sirtori.
Per i tradizionalisti ci saranno i risotti di Sergio Barzetti, tra cui l’immancabile meneghino allo zafferano, la pizza di Giovanni Mineo e Simone Lombardi di Crosta e la pasta fresca di fratelli Michelis, custodi della tradizione centenaria avviata dal nonno Mario a Mondovì, in Piemonte.
Gli amanti del tartufo, infine, si ritroveranno nella bottega di Luciano Savini, presente fin dalla prima apertura del Mercato Centrale di Firenze, nel 2014.
Appuntamento al 2 settembre con il nuovo Mercato Centrale Milano
Curiosi di vedere il nuovo spazio milanese dedicato a cibo e cocktail d’autore?
Non vi resta che segnare in agenda la data del 2 settembre e prepararvi al vostro primo tour gastronomico al Mercato Centrale Milano.
Immagini Courtesy Mercato Centrale