Il Metropolita cocktail bar propone un aperitivo primaverile a cielo aperto. Ci sono gli iconici signature drink del locale e anche le buonissime tapas a fare da food pairing: potrete tornare a gustarli nel suo dehors (con ben 40 posti). Il locale a Roma, in zona Flaminio, rende la mixology finalmente possibile.
Aperitivo & primavera al Metropolita Roma
Che cos’è un locale, di questi tempi? Non tanto una fuga, quanto piuttosto un compromesso.
Il ristorante e cocktail bar Metropolita, per esempio, rappresenta un compromesso tra la velocità supersonica delle città metropolitane e una fascia oraria più stretta, per adesso un po’ più lenta, ma che assomiglia all’elastico di una fionda che vi farà centrare i cubetti di ghiaccio nel bicchiere.
Al Metropolita di Piazza Gentile da Fabriano a Roma si torna a bere. E le miscele riprendono a traboccare.
Attenzione: si beve tutto quello che volete
Il cocktail bar di legno, ferro e vetrate chiede soltanto persone che abbiano sete –e che magari riproducano una piccola Londra alcolica al loro tavolo, sorseggiando un cocktail 5PM con base gin ed english breakfast tea perché no, proprio all’ora del tè.
Il Metropolita propone anche questo: un aperitivo alle cinque in punto, in perfetto stile british. In fondo, è un compromesso anche questo. Che poi, sappiamo bene che tornare (finalmente!!) a prenotare un tavolo inneschi un meccanismo di revival, uno dopo l’altro.
E il Metropolita ha anche questo. Nella sua drink list, conserva i signature drink più apprezzati nel corso dei suoi due anni di storia (dopotutto siamo a Roma, e i cenni storici sono importanti). Tra i drink in carta da provare all’ora dell’aperitivo c’è, per questo, anche il cocktail Revival.
A tutto food pairing al Metropolita
Ce ne sarebbero di drink da raccontare –e soprattutto da provare- ma non vogliamo mica svelarvi tutto: vogliamo però rivelarvi che dietro al bancone del cocktail bar Metropolita c’è Giovanni Badolato, il giovane bartender che allea i suoi drink con la cucina dei due chef Andrea Magno e Giovanni Leone.
Il food pairing vuole intromettersi tra le chiacchiere delle persone, in modo che queste abbiano ancora più sapore. Il “bentornati” al Metropolita dev’essere così. Saporito, appena miscelato e appena farcito.
La proposta food a base di tapas uguali a bellissimi schizzi di colore, spalleggia la drink list con dieci grandi cult del locale. Questo accade all’aperitivo, a partire dalle 17:00.
Ma la location romana dei tre soci Carlo e Roberto Annessi e Roberto Rabaglino vuole potervi abbracciare tra il suo spazio esterno e le vetrate ogni giorno anche a pranzo e a cena –dalle 12:00 alle 22:00.
Un fantastico dehors nel cuore di Roma
Il Metropolita apre il suo dehors alla nuova era della mixology, una mixology in cui conta moltissimo anche respirare: 40 posti a sedere all’aria aperta, adesso che siamo in quel bellissimo limbo tra la primavera e l’estate: sinonimo di giacca leggera e cocktail tra le mani.
Se è vero che l’icona del bere a Roma (con più esattezza, del quartiere Flaminio), vi porta in città metropolitane come Londra e Amsterdam grazie ai connubi di design pensati proprio dal founder ed architetto Roberto Rabaglino, è anche vero che il Metropolita vi porta in un posto che è ancora meglio delle grandi città che siamo certi torneremo presto a visitare.
Questa meta è la normalità. E mentre aspettate di tornare a vederla completamente, mettetevi comodi in sala d’attesa, e sorseggiate uno degli ottimi drink con cui il Metropolita saprà senz’altro intrattenervi.
Immagini Courtesy Alberto Blasetti