Lontana dalle ventose spiagge di Bali, dalle sfumature blu delle acque di Lombok e dalle spiagge incontaminate di Sumba, l’isola di Java ospita la capitale dell’Indonesia. Nonostante non sia menzionata fra le tradizionali mete turistiche, da circa cinque anni Giacarta è al centro di una vera e propria rivoluzione dell’ospitalità, grazie all’apertura di nuovi ristoranti, cocktail bar e club che hanno arricchito l’offerta di una città che non dorme mai.
La sua nightlife è oggi considerata tra le più interessanti nel panorama del sud-est asiatico grazie alle vibe positive della popolazione locale, a cui piace uscire e godersi un drink in compagnia, brindando con whisky o il tradizionale arrack.
Senopati, il cuore della nightlife Indonesiana a Giacarta
I giovani professionisti, gli imprenditori, gli intellettuali e i cultori della musica si ritrovano nei club di lusso del centro città e nei locali più rilassati dei quartieri alla moda come Senopati. Ricco di boutique e showroom, si trova a pochi passi dal SCBD (Surdiman Central Business District) – distretto finanziario e commerciale della capitale – da cui confluiscono i lavoratori che, a fine giornata, vogliono distrarsi prima di rientrare a casa. Così, con la sua lunga strada, Senopati diventa l’epicentro della vita notturna di Giacarta, con un’eccellente offerta gastronomica e di mixology.
Modernhaus, mixology e design
Union Group qui ha lanciato diversi locali di successo, come Modernhaus, cocktail bar che coniuga un occhio attento all’architettura con una miscelazione all’avanguardia. La sala è dominata da un lungo bancone che ricorda una cucina a isola: da un lato accoglie i mixologist, mentre dall’altro permette agli ospiti di accomodarsi a sedere. Ampi divani e poltroncine creano piccole isole di comfort per far sentire tutti come nel salotto di una grande casa, dalle cui finestre a nastro si scorgono in lontananza luci e silhouette dei grattacieli di Giacarta.
Il nome del locale è un richiamo al movimento moderno che ha contaminato il design e la grafica a metà del Novecento, mentre il termine architettonico “haus” in indonesiano significa “assetato”, creando un divertente gioco di parole. La drink list porta la natura all’interno, seguendo uno dei principi dell’architettura moderna e comprende ricette a base di radici, frutti e fiori.
La nightlife di Giacarta al Bottom Parlour
A pochi passi a piedi da Modernhaus si trova Bottom Parlour, un saloon dedicato al whisky che ha inaugurato all’inizio di ottobre 2024. Con le sue oltre 500 etichette, permette di degustare il distillato liscio, oppure all’interno di signature cocktail come Pistacchio Sour, a base bourbon, gin, bitter, limone e pistacchio e drink classici come il Penicillin. Disponibili anche miscele alla spina, per un servizio rapido dell’Old Fashioned e del classico Whisky Highball.
Pierre e The Cocktail Club, cucina francese e alta mixology
Chi vuole concedersi una cena in stile francese, nel quartiere di Senopati sa che da Pierre non può sbagliare. Qui la tradizionale cucina burrosa fa sentire tutti a Parigi, con escargot, un irresistibile soufflé di formaggio e l’immancabile sogliola servita con salsa “Grenoble”, che lascia spazio alle Crêpes Suzette preparate al carrello tra l’aroma di liquore all’arancia e il flambé.
Per il dopocena si sale al piano superiore e si arriva a The Cocktail Club, baluardo dell’alta mixology di Giacarta al dodicesimo posto nel ranking degli Asia’s 50 Best Bars. Le sue luci soffuse lasciano intravedere le poltrone in pelle e le sedute di velluto verde scuro raccolte attorno al grande bancone, mentre la bottigliera è ricca di imbottigliamenti speciali e rari single malt, per i collezionisti che non rinunciano al loro bicchiere di whisky. Da provare Miso miss you, cocktail a base whisky giapponese, umeshu e vermouth.
Cosmo Pony, la novità della capitale
Ma il nuovo epicentro del buon bere di Giacarta, da qualche mese, si trova da Cosmo Pony all’interno del Grand Hyatt Jakarta. Aperto da Jigger & Pony Group in partnership con Union Group, il locale guidato dal general manager Silvio Daniele e dalla bar manager Marsya Soemantri ha portato le atmosfere raffinate dei cocktail bar di Singapore nella capitale indonesiana.
Suddiviso in due sale con altrettanti banconi, l’ambiente raffinato è firmato dalla designer Agatha Carolina di Bitte Design Studio. Il primo cocktail menu del locale prende il nome di Rising City e sintetizza nei bicchieri il fermento di Giacarta, prendendo ispirazione dal quadro futurista “La città che sale” di Umberto Boccioni. Imperdibile il Tequila Cosmo, twist sul cocktail più bevuto in Sex and the City e Ugly Bananas, che impiega il frutto quando è troppo maturo e assume una colorazione nera – ovvero nel momento in cui solitamente verrebbe scartato.
Gli amanti delle bollicine francesi gradiranno Champagne Papi, che alla nota sparkling unisce tequila, guava e frutto della passione. Per brindare con i calici in alto al motto di “angkat!” (salute), celebrando un incredibile indirizzo destinato a far parlare di sé nei mesi a venire.
Continua a leggere sul magazine di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui