Milano Sake Challenge 2022 arriva lunedì 20 giugno 2022 dalle 10:00 alle 17:00 al Nhow Hotel di Via Tortona. Qui una giuria di 70 esperti del fermentato di riso giapponese premierà i prodotti nipponici in assoluto migliori secondo il palato italiano.
Milano Sake Challenge 2022: che vinca il (sake) migliore
Il 20 giugno 2022 presso il Nhow Hotel in Via Tortona si svolgerà la seconda edizione della Milano Sake Challenge promossa dalla Sake Sommelier Association Italiana, volta a premiare i migliori sake giapponesi in Italia.
Un evento imperdibile -in programma dalle 10:00 alle 17:00- per esperti, professionisti e appassionati del settore. Una bussola necessaria a orientarsi nel mondo dei sake, arrivata nel Belpaese dopo la Sake Challenge nata a Londra nel 2018.
Le etichette del fermentato di riso più famoso saranno ben 450, quasi il doppio rispetto alle 270 dell’anno scorso. Un notevole aumento dato dal fatto che l’Italia è il primo paese d’Europa a esportare un grande quantitativo di prodotto.
Il programma della Milano Sake Challenge 2022
Alla Milano Sake Challenge 2022 ci sarà una giuria composta da 70 votanti tra esperti del fermentato ed esponenti della stampa. Tutti valuteranno i vari prodotti esprimendo il loro gradimento in termini di gusto, design e bellezza dell’etichetta.
Interessante, per il sistema di voto e non solo, sarà la possibilità di usufruire di Sake Index, un’app sempre disponibile per scuole e addetti ai lavori anche dopo la fine della manifestazione. Un canale informativo e semplificato che darà a tantissime persone la possibilità di accedere alle schede tecniche dei vari sake e produttori.
Oltre ai 70 giurati saranno presenti i rappresentati di tre regioni giapponesi -Yamagata, Miyagi e Hiroshima- che presenteranno e racconteranno i loro territori e i prodotti fermentati. Medaglia Gold, medaglia Doppio Gold, medaglia Platinum e Doppio Platinum: questi i riconoscimenti che otterranno i migliori sake giapponesi secondo il gusto italiano.
Le novità
Una novità per questa edizione della Milano Sake Challenge è la quarta categoria di valutazione -il Food Pairing: sono stati selezionati i piatti italiani -dolci e salati- più amati in Giappone, di cui si terrà conto durante l’assaggio dei sake in gara.
La Milano Sake Challenge non sarà né il primo né l’unico appuntamento italiano dedicato alla mixology nipponica. Curiosi? Nel frattempo, kanpai!