Milk-punch-cos'è-come-si-prepara-coqtail

Milk punch, cosa sono e come si preparano

Se il punch è il nonno di tutti i cocktail, il Milk punch è il nonno numero due: meno importante, ma tutt’altro che trascurabile. Nasce nel medesimo periodo, percorrendo però una strada diversa e giungendo a una fama meno luminosa. Partiamo dunque dalla sua storia.

La storia del Milk punch

Siamo a metà del 17° secolo, quando i britannici viaggiano in lungo e in largo per il mondo e inventano gli antenati dei drink miscelati odierni. In questo contesto molte origin story chiamano in causa gli uomini, in particolare i marinai. I Milk punch portano invece la firma di una donna.

Esattamente quale donna è difficile dirlo. Le fonti operano una scrematura e restringono la corsa a due contendenti. La più accreditata è Aphra Behn: scrittrice, traduttrice, una delle prime inglesi a mantenersi con il suo lavoro. Fu pure spia in quel di Anversa per conto di re Charles II. L’altra si chiama Mary Rockett, che ha avuto una vita meno pirotecnica ma è colei che per prima ha messo nero su bianco la ricetta del Milk punch. Per la precisione in un manoscritto del 1711.

Da lì in avanti assistiamo all’ascesa del Milk punch, che a metà del 18° secolo raggiunge l’apice della popolarità.

Cosa sono i Milk punch

Milk-punch-cosa-sono-come-si-preparano-coqtail

Riguardo la definizione di Milk punch c’è un po’ di confusione. È una bevanda a base di latte, con aggiunta di un elemento dolce, uno acido e/o astringente, e uno spirito (i più comuni: brandy, bourbon e whiskey).

La confusione nasce dal tipo di latte. Questo perché nei tempi andati la parola Milk punch poteva essere utilizzata come sinonimo di eggnog. Oggi si tende a distinguere le due cose, utilizzando il termine milk punch solo quando il latte è stato chiarificato.

Ripasso: la chiarificazione è un processo adottato sin dal 17° secolo per rendere il latte conservabile a lungo. Serve a separare le particelle solide dal liquido all’interno del quale sono sospese. Quindi il latte avrà una consistenza meno setosa e si presenterà più trasparente.

Non c’è limite alla fantasia

La chiarificazione si può ottenere in diversi modi: per decantazione, filtrazione a freddo, grazie all’uso di carboni attivi o di filtri con maglie molto sottili. Occorrono tempo e precisione.

L’aspetto divertente è che si può aggiungere al latte qualunque cosa. Fatta salva la presenza obbligatoria di un elemento acido (fa cagliare il latte), il resto dipende esclusivamente dalla fantasia: va bene qualunque spirito o liquore, qualunque succo, erba, spezia, qualunque tipo di caffè o tè. Ovviamente è importante badare all’equilibrio dei sapori, ma le combinazioni sono pressoché infinite.

Milk punch, come si preparano

milk-punch-ricetta-storia-coqtail

Al netto di quanto detto sulle varie tecniche di chiarificazione, facciamo un esempio per capirci. Possiamo ottenere un Milk punch versando in un contenitore gli ingredienti che vogliamo aggiungere al latte e amalgamandoli per bene.

Abbiamo già detto che deve esserci una parte acida e molti bartender optano per il succo di limone. È anche frequente la presenza di zucchero. Poi va bene un tot di whiskey, o di bourbon, brandy, rum o un altro spirito. Ci stanno aggiunte di vario tipo, per esempio il tè.

In un secondo contenitore versiamo del latte e, lentamente, la mistura appena preparata. L’acidità del succo di limone avvierà la cagliatura. Qui dovremo pazientare, perché il latte deve riposare per almeno trenta minuti (meglio qualche ora).

Resta solo da filtrare il liquido, in modo da rimuovere le parti solide del latte. Abbiamo bisogno di un colino con maglie molto sottili ed è bene ripetere la procedura almeno tre, quattro volte. Capiremo quando fermarci nel momento in cui il liquido sarà completamente trasparente.

Il Milk punch così ottenuto si conserva in frigorifero. Per berlo basta prendere un bicchiere old fashioned, inserire un singolo, grosso pezzo di ghiaccio e versarci sopra il cocktail. Salute.

Immagini credits Julie Couder e Coqtail, location Nik’s & Co, riproduzione vietata