Il Bourbon è alla base di questo drink bevutissimo dagli americani. Prepararlo sarà facile come bere un bicchier d’acqua perché il Mint Julep è un cocktail attraverso il quale si fa il tifo.
Sì, perché quello che dovete sapere è che il drink è abbondantemente consumato dagli americani durante il “Kentucky Derby”, la corsa dei cavalli.
Se noi italiani ce la caviamo con una birra, i tifosi degli States no. Sarà che il drink è a base di Bourbon whiskey, icona americana decisamente agevolata dalle foglie di menta fresca e dal tocco zuccherino di questo drink.
Il Mint Julep è un cocktail IBA
Il Mint Julep risulta tra i cocktail IBA dal 2011. Incerta è invece la data della sua invenzione: se ne parlava già nel 1803 in un libro londinese pubblicato da John Davis.
Ma pare che a dare una spinta incoraggiante alla sua diffusione sia stato Henry Clay, un senatore americano che consolidò l’usanza di ordinarlo al bancone del Round Robin Bar del Willard Hotel a Washington.
Il drink ha un colore ambrato e gli appassionati di Bourbon non faranno certo fatica a riconoscerne la presenza all’interno del “julep tin” nel quale il drink si beve che è una bellezza.
Niente garnish superflui, soltanto qualche fogliolina di menta (rintracciabile anche sul fondo del bicchiere).
Perché si chiama così?
Una curiosità sul nome: Mint Julep significa sciroppo dolce alla menta.
E infatti i riflettori sono tutti puntati su quest’ultimo che può essere preparato in due diversi modi: a caldo, lasciando in infusione la menta in acqua bollente e poco zucchero per due settimane, oppure a freddo, preparando un pestato con le foglie di menta, zucchero e un po’ d’acqua.
Non lo avete ancora sorseggiato che già vi sembra dissetante.
E allora eccovi la ricetta del Mint Julep!
Ingredienti:
- 60 ml Bourbon
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 rametti di menta
- 2 cucchiaini di acqua
Procedimento:
Sul fondo del Julep Tin adagiare le foglioline di menta, unire l’acqua e lo zucchero e premere delicatamente con l’aiuto di un pestello. Successivamente versare all’interno dello stesso bicchiere il ghiaccio tritato, aggiungendo progressivamente il Bourbon avendo cura di miscelare con rigore il tutto.
Garnish:
Il vostro Mint Julep è pronto: bisognerà che aggiungiate come garnish soltanto qualche fogliolina di menta!
Salute!