Miscelati-d-autore-2022-appuntamento-a-Marina-di-Ventimiglia-Coqtail-Milano

Appuntamento con “Miscelati d’autore” a Marina di Ventimiglia

Miscelati d’autore è un evento nell’evento, tutto votato al fine drinking. A Marina di Ventimiglia è già iniziata la rassegna culturale “Oltre il cibo”, che dedica le giornate di venerdì 8 e sabato 9 luglio alla mixology: a partire dall’aperitivo, fino a tarda serata, si potranno gustare le miscele di tre affermatissimi bartender italiani.

Miscelati d’autore, la rassegna cocktail di Oltre il cibo

È ormai chiaro da tempo che la mixology abbia il posto riservato anche in quegli appuntamenti che riguardano prettamente il cibo. E questo non dipende solo dall’importanza che il food pairing ha guadagnato negli anni, nato come duo inseparabile di pizza e drink e poi spaziato dai tacos, ai finger food e da cui sono nati veri e propri concept cocktail bar mirati in diverse città d’Italia.

Dipende soprattutto dal fatto che la mixology, così da sempre celebrata e contemplata a livello internazionale, abbia finalmente guadagnato la credibilità che merita anche nel nostro Paese. Sono diversi gli appuntamenti beverage che riuniscono appassionati ed esperti del settore nelle città, mostrandole oltretutto sotto la luce soffusa del bancone.

L’altro appuntamento da non perdere -avete ancora tutto il tempo per acquistare i biglietti- è a Marina di Ventimiglia, in cui già da maggio e fino a settembre 2022 è iniziata la rassegna cultural-gastronomica “Oltre il cibo”, che vanta una serie di appuntamenti con focus mirati.

Miscelati d’autore, tre mixologist d’eccezione

Ai cocktail lover, quello che più interessa è il terzo appuntamento della rassegna “Oltre il cibo”, perché è tutto dedicato alla mixology. Tavoli e banconi a cielo aperto animano Piazza Marconi a Marina di Ventimiglia nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 luglio 2022. A prendere le redini della serata, già resa piacevole da un dj set a partire dall’ora dell’aperitivo fino a tarda serata, saranno tre bartender che spiccano nel panorama beverage nazionale, vincitori di importanti riconoscimenti.

Vincenzo Pagliara

Miscelati-d-autore-2022-Vincenzo-Pagliara-Coqtail-Milano

Per esempio, a inaugurare “Miscelati d’autore” saranno Vincenzo Pagliara e Dom Carella. Il primo è l’Italian Bartender of the Year 2022, proprietario di Laboratorio Folkloristico di Pomigliano d’Arco, miglior Cocktail Bar della Campania secondo Gambero Rosso. Durante la serata, preparerà questi drink: XX-Gimlet, miscela dolce e fruttata a base gin con pesto di fichi e sherry al caffè verde e il ricercato Venti in Fiore con ortica, idromele di borragine, propoli e tequila.

Dom Carella

Dom-Carella-protagonista-a-Miscelati-d'Autore-2022-Coqtail-Milano

A “esibirsi” dietro al bancone, oltre a Vincenzo Pagliara, arriverà Dom Carella direttamente da Carico Milano con non uno bensì due assi nella manica. O my darling Clementine che -giustamente- è un connubio finissimo di agrumi, sherry, mezcal e sesamo. E poi il drink The Sea Merchant a base di sake, gin, acqua di mare e lime nero.

In totale quattro cocktail che avrete l’opportunità di gustare a Marina di Ventimiglia nella sola giornata di venerdì 8 luglio, primo appuntamento di “Miscelati d’autore”. Vi consigliamo subito di acquistare i biglietti per non perdervi le creazioni di questi due talentuosissimi bartender.

Tommaso Cecca

Tommaso-Cecca-head-bartender-Camparino-in-Galleria-Coqtail-Milano

Sabato 9 giugno, l’evento nell’evento votato alla mixology concederà tutta la scena a Tommaso Cecca. L’Head Bartender e Store Manager di Camparino in Galleria, 27esimo locale migliore al mondo secondo The World’s 50 Best Bars 2021. Per l’occasione, preparerà il Campari Seltz (avrete l’occasione di vedere il bartender utilizzare lo stesso macchinario impiegato nel locale milanese), più due proposte signature della nuova drink list.

Immagini courtesy Miscelati d’autore