monkey-gland-cocktail-storia-ricetta-coqtail-milano

La ricetta del cocktail Monkey Gland firmata da Harry MacElhone

Il Monkey Gland è uno dei tanti capolavori creato da Harry MacElhone al bancone dell’Harry’s New York Bar di Parigi. Si potrebbe considerare questo drink shakerato, che tra l’altro è anche inserito tra quelli IBA, un vero e proprio elisir di giovinezza. Sì, perché a ispirare il bartender fu un curioso esperimento scientifico. Ecco di che si tratta, la storia e la ricetta.

Il Monkey Gland e i cocktail di Harry MacElhone

Quel che accade all’Harry’s New York Bar, non resta all’Harry’s New York Bar. E meno male. Infatti, più che essere una fortuna per i drink lover che si sono succeduti nel tempo, è un dato di fatto. Significa che lì dentro, in quel famoso cocktail bar di Parigi, è accaduto qualcosa di straordinario. Sono state create miscele talmente incredibili da aver fatto sistematicamente il giro del mondo. Nessuna di loro è mai tornata indietro: da un Sidecar a un Bloody Mary, da un French 75 a un Monkey Gland, tutte esistono ovunque e contemporaneamente.

Harry MacElhone e il suo grande genio

Ed è proprio al cocktail Monkey Gland, tra gli Unforgettables dell’International Bartenders Association, che bisogna prestare più di tutti attenzione. A crearlo fu Harry MacElhone, l’inventore di tutti i drink sopra citati. Metà uomo e metà leggenda, prima semplice bartender al bancone del New York Bar, dieci anni dopo proprietario di quello che divenne l’Harry’s New York Bar, in Rue Daunoua Parigi.

Del cocktail Monkey Gland, il bartender ne parlò (o meglio, ne scrisse) già nel suo primo libro pubblicato nel 1921: Harry of Ciro’s ABC of Mixing Cocktails – scritto quando si faceva le ossa a Londra presso il locale Ciro’s Club. Cosa ispirò la ricetta del drink? Un esperimento tanto particolare quanto agghiacciante, quello eseguito dal dottor Serge Voronoff, sessuologo russo naturalizzato francese secondo cui, il testosterone delle scimmie, poteva avere effetti positivi sul ringiovanimento degli esseri umani.

Monkey Gland: com’è

Che il Monkey Gland, creato sulla scia dell’idea di questo esperimento, sia un drink piuttosto corroborante, è solo un caso. La miscela è particolarmente apprezzabile perché il suo gusto non è né dolce né secco, ma perfettamente bilanciato. Un’impresa non facile quando gli ingredienti necessari a preparare un drink iniziano a essere tanti. Del resto si sa, mettere d’accordo molte “primedonne” non è mai facile. E con gli spirits non si fa eccezione. Per preparare il cocktail Monkey Gland servono appunto cinque ingredienti.

La ricetta del Monkey Gland cocktail

monkey-gland-storia-ricetta-drink-coqtail-milano

Il Monkey Gland è una miscela IBA che va agitata con vigore. Armatevi dunque di shaker e, nel mentre, ricordatevi di riporre in freezer una coppetta, in modo da averla ben fredda quando dovrete versare la miscela. Ma vediamola nel dettaglio.

Ingredienti

  • 45 ml dry gin
  • 45 ml succo d’arancia fresco
  • 1 cucchiaio sciroppo di granatina
  • 1 cucchiaio di assenzio

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker già contenente ghiaccio. Agitare con vigore per qualche secondo e infine filtrare la miscela con uno strainer dallo shaker alla coppetta.

Garnish

Servire il cocktail Monkey Gland senza garnish.