cocktail-alla-mostra-del-cinema-di-venezia-2024-nardini-coqtail

I cocktail da provare alla Mostra del Cinema di Venezia

A Venezia, quando i proiettori si accendono nelle sale e i bicchieri tintinnano alla Lounge del Bar La Rotonda vuol dire solo una cosa: è tornata la Mostra del Cinema. Giunta alla sua l’81esima edizione, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è uno dei più importanti festival in cui l’arte del grande schermo incontra anche quella della mixology.

Film e brindisi alla Mostra del Cinema

Mentre davanti al Palazzo del Cinema le star sfilano sul celebre red carpet, a distanza ravvicinata la raffinatezza e la convivialità della Vanity Fair Venice Lounge del Bar La Rotonda accende le giornate veneziane. Dal 30 agosto al 1° settembre, questo spazio esclusivo al solo pubblico registrato (qui) offre l’opportunità di godere dell’emozione delle interviste ai protagonisti, dei talk e delle performance artistiche. E non solo. Quest’anno c’è un elemento che aggiunge un tocco in più a questa atmosfera speciale: Acqua di Cedro, il rinomato liquore della Distilleria Nardini che profuma i cocktail preparati e serviti all’interno della Lounge.

Acqua di Cedro, la vera star del Festival del Cinema

Come partner esclusivo per gli spirits del Festival, Acqua di Cedro porta al Lido una selezione di cocktail che catturano l’essenza dell’estate italiana. Questi drink, creati per l’occasione, sono un omaggio alla magia di Venezia e alla sua laguna. La drink list, curata con maestria da Nardini in collaborazione con il Nudi e Crudi Cocktail Club di Mestre, il locale di Edoardo Facchini, regala piccoli piaceri dai sapori agrumati e rinfrescanti.

I cocktail della Mostra del Cinema

acqua-di-cedro-nardini-mostra-cinema-venezia-coqtail

Il cocktail Cedro Spritz reinterpreta un classico veneto, unendo il prosecco all’Acqua di Cedro e a un tocco di soda, per un aperitivo leggero e vivace. Per chi cerca qualcosa di più deciso, il Cedro & Tonic combina la dolcezza dell’Acqua di Cedro con le note amaricanti della tonica, creando un equilibrio perfetto per ogni momento estivo.

cedro-spritz-venezia-mostra-del-cinema-coqtail

Il drink Amalfi trasporta invece i bevitori sulla fin sulla costa campana, mescolando sempre Acqua di Cedro ma questa volta con il Bitter Nardini, succo di limone e soda al pompelmo evocando passeggiate tra i limoneti e brezze marine. Infine, il Bassano Mule rende omaggio alle radici della distilleria, utilizzando la Grappa Nardini come base per una versione veneta del Moscow Mule. Sorseggiarli e vivere una storia, proprio come i film proiettati nelle sale vicine.

E il motivo e semplice. La presenza di Acqua di Cedro alla Mostra del Cinema sottolinea il legame profondo tra l’arte della mixology e quella della settima arte: entrambe richiedono creatività, precisione e la capacità di emozionare il pubblico. Distilleria Nardini, con i suoi quasi due secoli e mezzo di storia, porta al Lido infatti i suoi prodotti e un pezzo di patrimonio italiano dove l’Acqua di Cedro, nata dall’infusione delle scorze di cedro, incarna l’eleganza e la raffinatezza che caratterizzano sia il mondo del cinema che quello dei liquori di qualità.

Immagini courtesy Distilleria Nardini

Articolo realizzato in collaborazione con Velier Spa