Nel fiume rapido della mixology esistono dei liquori il cui ruolo è quello di accentuare le note zuccherine e fruttate di un drink. Il risultato finale si traduce in un cocktail molto beverino e capace di trasportare chi lo sta gustando in un paradiso tropicale. Dai cocktail tiki alla bevuta liscia, ecco tutti i segreti del prodotto di The RumRunners Company, l’artigianale falernum italiano.
Il Falernum, cos’è?
Il Falernum è uno “sciroppo” liquoroso dal colore tenue, chiaro o tendente all’ambrato. Dal tenore alcolico moderato è utilizzato per di più nei drink tiki dal gusto esotico e decisamente fruttato.
Il Falernum ha, tra i suoi ingredienti must: mandorla, zenzero e chiodi di garofano. In base alla percentuale di zucchero contenuta al suo interno, può risultare più o meno viscoso al palato.
Il Falernum italiano di The RumRunners
Ha la consistenza del velluto e la grinta del sole caraibico il Falernum italiano prodotto a Cesena da The RumRunners Company
#Nine Falernum è ottenuto attraverso un processo che, già nell’incipit, ha due importanti parole chiave: selezione e qualità.
Infatti, le materie prime necessarie alla sua produzione non sono di origine italiana, ma sono state raccolte dopo anni di viaggi e di studi per il mondo.
La produzione artigianale di #Nine Falernum
The RumRunners Company ottiene il suo prodotto in maniera del tutto artigianale con un processo che si divide in vari passaggi.
Dall’infusione in acqua a freddo delle spezie, a quella che avviene con l’impiego del vapore degli agrumi e della frutta secca. Da qui si ricavano due miscele messe successivamente a contatto con il rum bianco di provenienza giamaicana e con lo zucchero.
Prima di essere ultimato, il Falernum italiano di The Rum Runners Company è filtrato in botti di acciaio dove riposa per due intere giornate. A questo punto, il #Nine Falernum può finalmente essere imbottigliato a Salorno, in provincia di Bolzano.
Il #Nine Falernum italiano è ispirato alla ricetta di Donn Beach
#Nine Falernum, prende ispirazione e omaggia la miscelazione dei Tiki di Don The Beachcomber, padre naturale dei migliori cocktail tropicali del secolo scorso.
Finemente miscelato, #Nine Falernum si distingue per il suo essere 100% artigianale. Unico grazie alla somma di cinque ingredienti: rum bianco giamaicano, lime del Brasile, mandorle spagnole, zenzero cinese e chiodi di garofano del Madagascar.
Insomma, come una sorta di mappamondo del gusto, questo Falernum italiano di alta qualità non è solo un ottimo ingrediente da miscelare. Per chi desidera sorseggiarlo in purezza, esprime tutti i suoi sentori esotici semplicemente degustato con qualche cubetto di ghiaccio.
Il rum overproof a lunga fermentazione lo porta infatti a una gradazione alcolica finale pari a 30°.
Pairing
In generale il Falernum è ottimo se accompagnato a piatti a base di carne. Tuttavia, supera l’esame del food pairing anche con i formaggi: le note aromatiche della mandorla e dei chiodi di garofano del liquore ricreano un gioco interessante sul palato.
A coloro che preferiscono rincarare il gusto dolce, consigliamo di accostare #Nine Falernum a un po’ di gelato alla vaniglia.
La ricetta del Bourbon Special a base #Nine Falernum
Ingredienti
- 30 ml #Nine Falernum
- 22 ml succo fresco di lime
- 15 ml bourbon
- 7 ml sciroppo zucchero
- 1 goccia di Angostura
- 22 ml ginger beer
Procedimento
Per preparare il cocktail a base di Falernum italiano, sarà necessario shakerare tutti gli ingredienti con dei cubetti di ghiaccio e poi versare la miscela non filtrata direttamente nel bicchiere in cui sarà servita, toppando con la ginger beer.
Garnish
Decorare il Bourbon Special a base di #Nine Falernum con una ciliegia al maraschino o una fetta di lime, adagiate in cima.
Sito web #NineFalernum