Appena svelata a San Miguel de Allende, in Messico, la classifica della seconda edizione dei North America’s 50 Best Bars. A trionfare è il cocktail bar di New York, che guida il ranking con 28 bar americani, 14 del Messico, 7 del Canada e uno ai Caraibi.
La cerimonia dei North America’s 50 Best Bars
Nella serata del 4 maggio l’Hacienda Los Picachos di San Miguel de Allende, in Messico, ha ospitato la seconda cerimonia live dei North America’s 50 Best Bars. Un’occasione per celebrare i migliori locali del Nord America, distribuiti tra USA, Canada, Caraibi e Messico. A salire sul palco per festeggiare il primo posto è Double Chicken Please, locale di New York, seguito da Handshake Speakeasy di Città del Messico e Katana Kitten, altro indirizzo newyorchese.
Double Chicken Please
Il locale di GN Chan e Faye Chen ha scosso la cocktail scene di New York con un programma di drink davvero particolare, che destruttura le miscele e le ricompone in modo creativo e inedito. La cucina e il bar convivono e si scambiano di ruolo: ciò che normalmente si beve, al bancone del Double Chicken Please si mangia, e viceversa. Qualche esempio? Il Key Lime Pie e il Cold Pizza, che a prima vista spiazzano l’ospite, per poi conquistarlo a ogni sorso.
“I visionari fondatori di Double Chicken Please, in soli due anni, hanno scalato la classifica dei 50 Best Bars fino alla prima posizione. Il loro approccio ai drink è sorprendente e ironico, supportato da un’ospitalità impeccabile”, ha commentato Mark Sansom, Content Director per 50 Best. “Un risultato ottenuto con impegno e perseveranza, dopo i mesi impegnativi della pandemia, che non hanno mai compromesso la visione originale del locale”.
Il successo di New York ai North America’s 50 Best Bars
La metropoli americana continua a dettare legge nella drink industry e conta ben 12 bar all’interno della classifica. Oltre al primo e al terzo posto, il ranking è occupato da Dante al numero 6, Overstory in settima posizione e Attaboy tredicesimo, seguito da Employees Only. Mace si piazza al diciottesimo posto, mentre Martiny’s è al numero 29. Maison Premiere conquista il 39esimo posto, The Dead Rabbit il 44esimo e il Clover Club il 46esimo. Chiude la classifica Milady’s al numero 50.
Città del Messico
La capitale messicana conta quest’anno 8 ingressi nel gotha dei North America’s 50 Best Bars. Dopo lo speakeasy secondo classificato si piazzano Licorería Limantour al quarto posto e Baltra Bar al sedicesimo. New entry in classifica, Rayo conquista la posizione 17, seguito al numero 20 da Hanky Panky e al 25 da Café de Nadie. Seguono poi Kaito del Valle al 26esimo posto e Brujas al 47esimo.
La rivincita dei Caraibi
Unico indirizzo caraibico nella classifica dei North America’s 50 Best Bars, La Factoría di Puerto Rico mantiene salda la sua presenza, piazzandosi al numero 24.
North America’s 50 Best Bars, la classifica completa
- 1 Double Chicken Please, New York City
- 2 Handshake Speakeasy, Mexico City
- 3 Katana Kitten, New York City
- 4 Licorería Limantour, Mexico City
- 5 Jewel of the South, New Orleans
- 6 Dante, New York City
- 7 Overstory, New York City
- 8 Kumiko, Chicago
- 9 Café La Trova, Miami
- 10 Thunderbolt, Los Angeles
- 11 Zapote Bar, Playa del Carmen
- 12 Civil Liberties, Toronto
- 13 Attaboy, New York City
- 14 Employees Only, New York City
- 15 Bar Pompette, Toronto
- 16 Baltra Bar, Mexico City
- 17 Rayo, Mexico City
- 18 Mace, New York City
- 19 Botanist Bar, Vancouver
- 20 Hanky Panky, Mexico City
- 21 El Gallo Altanero, Guadalajara
- 22 Sabina Sabe, Oaxaca
- 23 Arca, Tulum
- 24 La Factoría, San Juan
- 25 Café de Nadie, Mexico City
- 26 Kaito del Valle, Mexico City
- 27 Herbs & Rye, Las Vegas
- 28 Pacific Cocktail Haven, San Francisco
- 29 Martiny’s, New York City
- 30 Death & Co (Los Angeles), Los Angeles
- 31 Selva, Oaxaca
- 32 Atwater Cocktail Club, Montreal
- 33 Service Bar, Washington, D.C.
- 34 Sweet Liberty, Miami
- 35 Cloakroom, Montreal
- 36 Cure, New Orleans
- 37 Mother, Toronto
- 38 Milk Room, Chicago
- 39 Maison Premiere, New York City
- 40 Aruba Day Drink, Tijuana
- 41 Bar Leather Apron, Honolulu
- 42 Yacht Club, Denver
- 43 Bar Mordecai, Toronto
- 44 The Dead Rabbit, New York City
- 45 Allegory, Washington, D.C.
- 46 Clover Club, New York City
- 47 Brujas, Mexico City
- 48 Platform 18, Phoenix
- 49 Youngblood, San Diego
- 50 Milady’s, New York City
Immagini courtesy 50 Best Bars