The-Gin-Day-2021-e-Gin-Week-Coqtail-Milano

Onesti Group svela le sue novità a The Gin Day 2021

Nuove referenze e appuntamenti itineranti nei più importanti locali di Milano. Ecco dove trovare i prodotti di Onesti Group dal 9 al 13 settembre in occasione della Gin Week e di The Gin Day 2021.

Settembre, gli appuntamenti per gli amanti del distillato di ginepro al The Gin Day 2021

Nel mese di settembre ritorna la manifestazione milanese dedicata al gin, che si divide tra l’esposizione al Megawatt Court e serate a tema nei migliori cocktail bar della città.

Onesti Group sarà presente sia in fiera che in numerose guest, con i prodotti più iconici del suo portafoglio, insieme a delle interessanti novità.

Le nuove referenze di Portobello Gin

Tra le nuove reference che Onesti Group presenterà a The Gin Day 2021, ce ne sono quattro firmate Portobello, in cui la tradizione londinese del distillato di ginepro si fonde con la storia, richiamando aneddoti davvero particolari.

La prima è Celebrated Butter Gin, nato dalla lettura del libro di racconti “Sketches by Boz” di Charles Dickens, in cui l’autore racconta della sua esperienza in un Gin Palace. Qui, i distillati erano definiti con nomi piuttosto descrittivi per far comprendere, anche a chi era analfabeta, le loro caratteristiche gustative. “Celebrated Butter Gin” era uno di quelli, probabilmente un primo strumento di marketing impiegato per suggerire che il gin fosse di alta qualità. Oggi indica un London Dry Gin Portobello Road ridistillato con dieci blocchi di burro inglese salato che al palato conferisce una sensazione cremosa e un tocco di sapidità.

Altra novità è Portobello Road Savoury Gin, che trae ispirazione dal Mediterraneo, unendo una varietà di botaniche classiche a una selezione di erbe e agrumi mediterranei come bergamotto, rosmarino, basilico e olive verdi, unite a un pizzico di sale marino dopo la distillazione. Al sorso sembra quasi di percepire la brezza costiera, vibrante e brillante al palato con un finale secco e delicatamente speziato, arricchito dal calore persistente di noce moscata.

Novità-Onesti-Group-Portobello-Gin-Coqtail-Milano

Portobello Old Tom e Sloeberry

Portobello Old Tom si ispira invece ai primi gin del ‘700 prodotti dai “Gentlemen Distillers” che utilizzavano alcol di qualità superiore, ginepro reale e altri prodotti botanici naturali. Come Hodges, a cui Portobello dedica il suo prodotto, con una base alcolica di grano distillato in vaso e poi ridistillato con ginepro, semi di coriandolo e radice di liquirizia. Infine, è aggiunto un po’ di zucchero e il tutto viene invecchiato in una botte di sherry che dona dolcezza e bilancia alla perfezione il kick del ginepro, oltre a donare al gin un colore giallo dorato.

Ultima novità è Portobello Road Sloeberry & Blackcurrant Gin, sviluppato dal Master Distiller e Co Founder di Portobello, Jake F. Burger. Si tratta di una versione botanicamente intensa del classico London Dry, miscelato con bacche di prugnola provenienti dalle terre selvagge della Borgogna. In più, nella ricetta trovano posto un liquore di ribes nero francese e uno di ciliegia italiana. Un prodotto ispirato agli Sloe Gin, che riposa in botti ex-whisky.

Il Gin Milanese

Onesti-Group-Gin-Week-Giass-Gin-Coqtail-Milano

Entra a far parte del portafoglio di Onesti Group anche Giass, il gin che parla milanese e il cui nome, in dialetto meneghino, significa ghiaccio. Ogni bottiglia di questo distillato racchiude la storia di cinque amici nati e cresciuti nel capoluogo lombardo, a cui va il merito di aver dato vita al primo London Dry Gin di Milano.

La loro sfida è stata quella di impiegare la classica metodologia per sviluppare un gin complesso e di nuova generazione, dagli ingredienti armonici tra loro e assolutamente naturali. Angelica, Mela Golden, fiori di violetta, verdena e cardamomo sono solo alcune delle botaniche di Giass London Dry Gin, che col suo finale secco, immediato e pulito porta dritti al punto già al primo sorso.

C’è poi Giass Navy Strenght Gin, imbottigliato a 57°, una versione decisamente più potente e aromatica del precedente prodotto e, infine, Giass Gin della Casa, dove il ginepro prevale sulle altre botaniche, rendendolo un prodotto versatile, da gustare in ogni occasione.

Il Gin indiano

Jin-Jiji-Indian-Dry-Gin-The-Gin-Day-2021-Onesti-Coqtail-Milano

Cuore e anima indiana, Jin Jiji India Dry Gin viene prodotto a Goa, vibrante capitale asiatica degli alcolici artigianali. In effetti, l’India, rappresenta di per sé un interessante giardino botanico, dove vengono raccolti ginepro himalayano e camomilla, anacardi e varie spezie.

Jin Jiji viene distillato in piccolissimi lotti con con tè Darjeeling e ginepro himalayano selvatico raccolto tramite foraging. Il suo nome, che deriva dalla parola Hindi “Jijivisha” e rappresenta la voglia di vivere, richiama il desiderio di diffondere felicità e positività nel mondo.

Proprio per questo, i produttori del gin, utilizzando botaniche di provenienza locale, utilizzate da secoli per la medicina ayurvetica, catturano il cuore e l’anima dell’India, diffondendo calme, felicità e tranquillità attraverso la loro ricetta. In Italia viene distribuito da Onesti Group, che lo presenta il 13 settembre al The Gin Day 2021.

Le altre referenze di Onesti Group a The Gin Day 2021

Oltre alle novità, la settimana milanese del gin sarà l’occasione per approfondire e assaggiare i gin più iconici di Onesti Group. Parliamo, ad esempio, Del Professore, Bobby’s, Notarius, The London N.1, Vitoria Regia, Ginraw, Tarquins, Alkemist, Ungava, Ferdinand e Glendlough.

Aqva di gin, brand italiano emergente, sarà presente con le sue tre referenze Agrumata, Speziata, Floreale, insieme alle fragranze igienizzanti alimentari Aqva di gin, novità del momento, idonee anche per utilizzo cocktail e food.

Infine, non possono mancare le toniche Three Cents, indispensabili per realizzare dei memorabili Gin & Tonic ed esaltare a dovere le differenti botaniche dei gin di Onesti.

Onesti Group alla Gin Week, gli appuntamenti

Onesti-Group-Gin-Week-2021-Coqtail-Milano

Per chi ama degustare ottimi cocktail a base gin, ecco anche l’elenco completo delle guest bartending della settimana meneghina dedicata al gin, dove Onesti Group sarà presente con alcuni dei suoi brand:

Giovedì 9 settembre – The Doping Club

Del Professore e Three Cents

Con Matteo di Ienno e Franco Tucci Ponti

Sabato 11 settembre – Tusa

Three Cents

Con George Tsirikos

Domenica 12 settembre – Ceresio7

Generous

Con Timo Läderach

Domenica 12 settembre – MAG Cafè

Three Cents

Con George Tsirikos

Domenica 12 settembre – Bioesserì

Vitoria Regia

Con Gabriele Manfredi

Domenica 12 settembre – 1930

Three Cents

Con Niko Bakoulis

Lunedì 13 settembre – Rita’s Tiki Room

Bobby’s

Con Edoardo Miotti

Lunedì 13 settembre – 1930

Bobby’s e Del Professore

Con Antonio Parlapiano e Stelio Papadopoulos

Lunedì 13 settembre – Nik’s & Co

Portobello

Con Jake F. Burger

Articolo realizzato in collaborazione con Onesti Group