Tra i più conosciuti e apprezzati, l’Old Fashioned è un intramontabile della mixology. Scoprite qui storia e ricetta del drink
Se tra i cocktail IBA ci fosse una sotto classifica che premia i più sofisticati, l’Old Fashioned la vincerebbe a mani basse. Elegante e al tempo stesso forte al palato, super conosciuto, amato e perfino un po’ mitizzato, non conosce tramonto. Come il suo iconico bicchiere.
Un cocktail dal sangue blu
Drink dal sangue blu, l’Old Fashioned Whiskey Cocktail (questi il suo nome e cognome) altro non è che un whisky dall’antico albero genealogico che vede accompagnati alla zolletta di zucchero nel bicchiere, due gocce di Angostura e altrettante d’acqua, più qualche cubetto di ghiaccio.
Contemporaneo del Sazerac, nasce nell’800 negli Stati Uniti e diventa fin da subito uno dei cocktail più glamour. Lo scrittore britannico Kingsley Amis ne parla come “l’unico cocktail che può rivaleggiare con il Martini e le sue rivisitazioni sul tema”, mentre per il critico teatrale americano George Jean Nathan il drink fa parte della “trinità dei cocktail” insieme al Martini e al Manhattan.
Originale e dallo stile senza tempo, l’Old Fashioned ammalia e conquista: dal colore ambrato che cattura lo sguardo, mentre si perde nel ghiaccio, emerge una fettina d’arancia che si fa strada tra una scorza di limone e l’immancabile ciliegina.
Opera d’arte liquida è un drink che piace, ma non è per tutti: dove la dolcezza della zolletta si intreccia al gusto del whisky, le spigolature balsamiche dell’Angostura conquistano solo i palati più raffinati.
La ricetta dell’Old Fashioned
Ingredienti:
4,5 cl di whisky Bourbon o Rye
2 gocce di Angostura Bitter
1 zolletta di zucchero
2 dash d’acqua minerale
Preparazione:
Mettere la zolletta di zucchero in un bicchiere Old Fashioned e saturare con qualche goccia di bitter. Poi aggiungere due dita di acqua minerale fino a che lo zucchero non si dissolve. Riempiere il bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio e chiudere in bellezza con il whisky.
Garnish:
Decorare con una fetta d’arancia e una ciliegina sul top.
Immagine di copertina Ceresio 7, Milano – Credits Coqtail Milano