Olio-cocktail-bar-drink-e-crudi-di-mare-Coqtail-Milano

L’esperienza multisensoriale si chiama Olio Cocktail Bar

A Origgio, a pochi chilometri da Milano e all’interno del complesso polifunzionale The Box si trova Olio Cocktail Bar. Una realtà distinta quanto fusa al Ristorante Olio, spazio raffinato, vocato all’ottima cucina di pesce e di terra che propone i suoi pairing agli interessanti drink. Da non perdere un giro tra le opere d’arte e le auto d’epoca

Ristorante Olio e il suo cocktail bar

Ci sono luoghi che sono delle vere e proprie epifanie. Il Ristorante Olio e il suo cocktail bar sono tra questi.

Dalla cucina dello chef Andrea Marinelli arrivano inaspettate e gradite sorprese culinarie che allietano anche coloro che si soffermano per l’aperitivo, o dopo cena, al bancone del bar guidato dal mixologist Marco Neri.

Olio-cocktail-bar-barman-Marco-Neri-Coqtail-Milano
Marco Neri

Olio in The Box

All’interno di The Box, l’immenso spazio di proprietà della famiglia Milini che ospita serre, orti, opere d’arte e un museo di auto d’epoca, si collocano anche il ristorante e il cocktail bar Olio.

Uniti dalle scelte gastronomiche dello chef, insieme a quelle del bar manager Marco Neri, il menu di piatti e cocktail raccontano sia una cucina di alta qualità, fatta di prodotti del mare e di quelli dell’orto conditi con olio extravergine di oliva, sia una drink list che viaggia in equilibrio tra piacere del palato e attenzione per la ricerca.

Chi è il bartender di Olio cocktail bar

Il curriculum di Marco Neri parte da lontano. Dal Rosa Grand Hotel Milano, dove il bartender ha fatto la sua prima esperienza dietro il bancone, per poi passare a Monza in Villa Reale e rientrare nel capoluogo lombardo lavorando ai drink dello storico Da Giacomo e del Ta’ Milano.

Da Olio, Neri ha raccolto un’altra sfida: dare un’impronta personale a Olio Cocktail Bar e renderlo protagonista della miscelazione contemporanea all’interno di una realtà elegante e complessa come quella del ristorante e dello stesso The Box.

Olio cocktail bar

Olio-cocktail-bar-zona-lounge-Coqtail-Milano

Se dalla cucina di Olio arrivano al cocktail bar strepitosi crudi di mare e di terra selezionati quotidianamente per freschezza e sostenibilità da Marinelli, dal bancone di Neri si gode della stessa atmosfera del ristorante ma in versione più rilassata e informale.

Numerosi finger proposti dallo chef stuzzicano l’appetito in attesa di passare alla cena vera e propria e accompagnano la drink list studiata da l bar manager e composta da cocktail classici e d’autore.

La drink list di Olio cocktail bar

In particolare, è possibile assaggiare dagli storici Americano e Boulevardier alle miscele più raffinate come lo Champagne Cocktail o il French 75.

Oppure dai drink per gli appassionati di rum, come il Buena Vista Social Club e il Caribbean Coffee, o quelli a base tequila, come El Guapo.

Per gli amanti del gin c’è poi l’imbarazzo della scelta: in lista anche Negroni, Gin Fizz, Gin Mule, Last Word e Tom Collins.

Olio-Cocktail-Bar-Origgio-Coqtail-Milano

Due i consigli: da provare il Soul (gin, sciroppo di camomilla, succo di lime e marmellata di fichi) e lo Zento (Vermouth, succo di lime, sciroppo allo zenzero, cedrata, zenzero, fettine di cetriolo e pepe di Timut) insieme a freschissime ostriche nostrane e carpacci di tonno e spada.

Che si passi per un pre dinner o l’after dinner poco cambia, eleganza e convivialità qui convivono in armonia. Inoltre, Olio non fa mancare ai clienti neanche le proposte creative e i fuori carta. Drink realizzati su richiesta per gli ospiti più esigenti e versatili, che non si accontentano neanche del corposo elenco di vini e distillati pregiati presenti in lista.

Dove si trova Olio

The-Box-Origgio-Ristorante-Olio-Valvole-in-Testa-Coqtail-Milano

Raggiungere (e riconoscere) Olio è facile. L’intero complesso di The Box di cui fa parte, appare da lontano come un’oasi verde alle porte di Milano, a circa mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Malpensa e a pochi minuti dal polo fieristico di Rho.

Il Ristorante Olio e il suo cocktail bar si trovano al centro di The Box, immersi tra il giardino di ulivi millenari, gli orti in grandi vasche di pietra e le serre. E si presentano come due spazi distinti che offrono agli ospiti ottimi piatti e interessanti cocktail con vista sulle opere d’arte e le auto d’epoca disposte tra i tavoli e il giardino.

Al piano di sopra uno spazio espositivo permanente di rare e stilose quattro ruote fa compagnia alla non distante autofficina di lusso Valvole in Testa. Tutte passioni della famiglia Milini racchiuse in un’unica e preziosa… The Box.

Immagini courtesy Olio