Nel cuore dello stato di Oaxaca, in Messico, c’è un tesoro inestimabile che rischia di scomparire: la tradizione secolare dei distillati di agave artigianali. Qui, lontano dai riflettori del tequila o del mezcal commerciali, una manciata di coraggiosi artigiani custodisce antiche ricette che, grazie al progetto Palenque Spirits di Luca Gargano, presidente di Velier, danno vita a distillati di rara bellezza e intenso sapore: i Pure Single Palenque.
I distillati messicani e la loro storia
La storia degli albori dei primi spirits messicani affonda le radici in un passato remoto, che va indietro nel tempo anticipando perfino l’arrivo dei conquistadores spagnoli nel 1521. A sostegno, prove evidenti. Reperti archeologici ritrovati all’interno delle grotte di Yagul e Mitla, infatti, confermano che la coltivazione dell’agave era praticata già 10 mila anni fa e che, solo più tardi, portò alle prime distillazioni, come il mezcal, da parte proprio degli stessi spagnoli che nel Sudamerica importarono gli alambicchi.
Oltre al mezcal però esistono altri distillati di agave e piante similari, come gli storici raicilla e sotol che, provenienti da vari Stati del Messico, sono il racconto liquido della storia del loro territorio di origine.
Palenque Spirits, un progetto visionario
Ed è qui che entra in scena Palenque Spirits, un ambizioso progetto ideato da Luca Gargano, il visionario patron dell’azienda Velier. Dopo un viaggio rivelatore fatto nel 2018, Gargano ha deciso di valorizzare i palenqueros, gli ultimi custodi di questo antico sapere.
Con la nuova release di imbottigliamenti denominati Palenqueros, le storie e i volti di sei famiglie di produttori provenienti tutti da vari villaggi dello Stato di Oaxaca, riemergono dall’anonimato, trasferiti sulle etichette delle bottiglie che racchiudono i loro distillati. Ovvero, otto Pure Single Palenque selezionati grazie anche all’aiuto di Hector Vazquez, direttore di produzione del mezcal Los Danzantes e coordinatore del progetto Palenque Spirits a Oaxaca.
Alberto e Onofre Ortiz e i Palenque Spirits
Oggi la serie dei Pure Single Palenque rappresenta proprio il modo migliore per preservare la qualità dei distillati di agave artigianali. Il primo racconto liquido parte da Alberto e Onofre Ortiz, padre e figlio palenqueros di quarta e quinta generazione, che con le loro miscele di agave creano distillati dall’accesa mineralità derivata dal territorio: Bramaderos, nel municipio di Miahuatlán de Porfirio Díaz, in Oaxaca. Le ricette degli Ortiz si caratterizzato per l’utilizzo di una grande varietà di miscele di agave, determinata dalla crescita e maturazione delle piante.
Destilado De Maguey Espadín
Il Destilado De Maguey Espadín (49% abv) si presenta con note aromatiche potenti, acidule e speziate che si uniscono a toni dolci e fruttati, con una forte preponderanza di frutta matura, come la banana.
Destilado De Maguey Tobalá
Un altro prodotto della famiglia Ortiz è il Destilado De Maguey Tobalá (51% Abv) che si distingue per le spezie, gli aromi lattici e i sentori di frutta e fiori. Al palato spiccano invece note dolci e caramellate, seguite da note fruttate e vegetali con un tocco astringente.
Destilado De Maguey Mexicano
Il terzo prodotto di Orziz è il Destilado De Maguey Mexicano (47.9% Abv) i cui accenti aromatici si distinguono per particolari note chimiche, vegetali, frutta matura, latte. Dolce, erbaceo e resinoso richiama al primo sorso il caramello tostato, la mandorla e le arachidi che evolvono verso l’erbaceo e il fruttato sul finale.
Palenque Spirits, Valente García
Un’altra famiglia di palenqueros che rientra nel progetto Palenque Spirits-Velier è quella di Valente García, patriarca della famiglia che ha lasciato in eredità ai figli, e a tutti gli appassionati di distillati messicani, prodotti di grande successo.
Destilado de Maguey Coyote
Il suo Destilado de Maguey Coyote (47% Abv), che fa parte degli 8 Pure Single Palenque, non fa eccezioni. Lasciato respirare sprigiona toni tenaci che profumano di mela cotogna e agrumi, di cannella e pancetta affumicata, donando al palato una dolcezza profonda, rotonda, avvolgente.
Juan Hernandez Luis
E che dire anche di Juan Hernandez Luis, eccentrico palenquero di quinta generazione che, proprio grazie all’idea di Luca Gargano, sta cercando di costruire una nuova distilleria. Il lavoro di Hernandez si distingue per il suo approccio tradizionale alla produzione che mette in campo anche evidenze scientifiche su fermentazione e distillazione, che solo pochi produttori di mezcal conoscono.
Destilado De Maguey Tobaziche
Grazie all’approccio di Hernandez Luis, il Destilado De Maguey Tobaziche (47% Abv) esprime fin dalle prime gocce tutti i bouquet provenienti dai terreni di San Pedro Taviche, nel distretto di Ocotlàn, in Oaxaca. Al naso giungono note erbacee, vegetali e fruttate di banana dolce che si affiancano a sentori di semi secchi. Tutto per far emergere poi all’assaggio un chiaro sapore di dulce de leche, con note di frutta matura simile al maguey cotto.
Palenque Spirits, Baltazar Cruz
Un piccolo, ma prezioso tassello di questo mosaico ricchissimo di distillati è il prodotto del lavoro di Baltazar Cruz, il visionario imprenditore che opera come consulente anche in altri progetti di salvaguardia del mezcal in cui è coinvolta tutta la sua famiglia. Nel villaggio di San Luis del Rio i Baltazar, i Cruz producono mezcal grazie a terreni particolarmente vocati alla coltivazione di diverse varietà di agave, tra cui Espadín, Sierra negra, Tepextate, Mexicano, Coyote e Mexicanito.
Destilado De Maguey Tepextate
A contraddistinguere il Destilado De Maguey Tepextate (48.5% Abv), uno degli Pure Single Palenque della nuova release Velier, sono le sue note aromatiche. All’inizio è molto minerale, con una punta acida. Poi via via fa emergere accenti di semi secchi e noci, note erbacee e vegetali. Alla degustazione appare sapido, con una forte punta piccante di pepe, di cipolla, caramello bruciato, cannella e zenzero.
Palenque Spirits, Gregorio Martínez
Il circolo virtuoso che salva questo patrimonio unico al mondo dei palanqueros di Oaxaca si chiude con la famiglia di Gregorio Martínez, il maestro zapoteco specializzato nelle agavi Cuishe e Madrecuishe, che ha lasciato in eredità al figlio tutto il suo sapere.
Destilado De Maguey Espadín
Di Gregorio Martínez è il Destilado De Maguey Espadín (50.7% Abv) particolare per le sue note vinose dolci che si accompagnano a quelle di anice, legno e pepe fresco, frutta agrodolce, agrumi e olive. Questo distillato è un mezcal molto intenso che in bocca regala attimi di sapidità e delicate sensazioni astringenti con un finale di toni dolci e affumicati.
Destilado De Maguey Madrecuishe
Il Maguey Madrecuishe di Gregorio Martínez (48.8% Abv), ottenuto dall’agave Karwinskii, si distingue per le sue note olfattive di agrumi freschi e sfumature floreali. Al naso si percepiscono anche sentori di pesca e fragola, seguiti da una dolcezza che ricorda il caramello e la gomma. Al palato, emergono sapori di cereali e pane a lievitazione naturale, con una sensazione astringente che evolve verso toni erbacei, chiudendo con una dolcezza che richiama il pane tostato.
La mission di Palenque Spirits
Ciò che rende unici tutti questi distillati non è solo la ricchezza di aromi e sapori che spaziano dal dolce al vegetale, dal fruttato al minerale.
Oltre a preservare la ricchezza di tradizioni, Palenque Spirits è l’impegno concreto a migliorare le condizioni di vita dei palenqueros, trasformandoli da semplici contadini in veri imprenditori, garantendo loro un reddito dignitoso e favorendo la coltivazione biologica. Un circolo virtuoso che salva un patrimonio unico al mondo e al contempo tutela l’ecosistema di Oaxaca.
Dunque, che siano i profumi esotici del Tobalá di Alberto Ortiz, la dolcezza avvolgente del Coyote di Valente García o le intense note erbacee del Tepextate di Baltazar Cruz, questi distillati sono piccole gemme da assaporare con lentezza e rispetto. Ogni goccia dei Pure Single Palenque racchiude un universo di sapori e un mondo di storie, quelle di sei visionari che con coraggio e tenacia continuano a difendere l’anima più autentica del Messico. Un patrimonio che, distillato dopo distillato, racconta le meraviglie della terra di Oxaca e la sua storia che non va dimenticata.
Immagini courtesy Velier