“Per fare un ottimo Paloma nessun ingrediente può essere trascurato. La soda, che potrebbe sembrare un complemento, diventa protagonista insieme al tequila”, a sostenerlo è Stelios Papadopoulos co-owner insieme a George Kavaklis di Barro Negro Athens, locale riconosciuto e premiato tra i migliori bar al mondo.
Ma tra l’immenso panorama di sodati messi a disposizione sul mercato qual è una delle migliori? È Three Cents, la soda nata da un gruppo di bartender greci per soddisfare il lavoro dei colleghi e le bevute di tutti i clienti. Un prodotto che ha le carte in regola per realizzare un Paloma che piace. Sempre a tutti.
Il successo del Paloma con Three Cents
Molto fresco e leggermente agrumato, il Paloma parla di Messico in tutte le lingue grazie anche alle sue tinte pink regalate proprio dalla soda al pompelmo rosa. A rendere questo cocktail internazionale c’è infatti Three Cents, brand nato in Grecia da un team di bartender che ha sentito il desiderio di rendere superlativa la miscela di un drink di per sé grandioso quanto semplice.
“Punto di forza del Paloma è proprio il grande bilanciamento tra il gusto e il flavor dato da tequila e soda al pompelmo. I ragazzi di Three Cents hanno trovato la formula giusta. Senza conservanti e coloranti artificiali, la loro Pink Grapefruit Soda è prodotta utilizzando scorze di pompelmo rosa lavorate con metodi artigianali che la rendono unica sul mercato. L’agrume esalta al meglio gli aromi del tequila, mentre la carbonatura dona un perlage eccezionale e il giusto grado di acidità. Rispetto a tutti gli altri competitor non ha eguali”, sostiene Papadopoulos.
Dalla Grecia, al Barro Negro, fino a tutto il mondo
La Grecia da tempo è terra di sperimentazione. Lo dimostra il team pluripremiato del Barro Negro Athens e lo prova Three Cents che è riuscita a sbarcate anche oltre i suoi confini d’origine con la distribuzione in Italia seguita da OnestiGroup.
La storia Three Cents si rifà al passato. Il suo nome ripercorre i tempi della Grande Depressione e del Proibizionismo negli Stati Uniti, un periodo in cui chi non poteva bere alcolici, perché messi al bando, si limitava a gustare soda e sciroppo come la bevanda più economica acquistabile con pochi centesimi. Da qui Three Cents, il nome di uno dei brand di sodati più utilizzati dai professionisti del bancone. Soprattutto nella realizzazione di cocktail come il Paloma. Un drink piacione e versatile.
La Pink Grapefruit Soda Three Cents
“Per ottenere un gran Paloma è importante che la Pink Grapefruit Soda esprima l’aroma unico dei pompelmi freschi. Three Cents unita alla giusta quantità di tequila, al ghiaccio di qualità e a un highball bordato con un rim di sale, rende il drink di tendenza, sorprendentemente rinfrescante e adatto al clima mediterraneo. Se fino a dieci anni fa c’era solo il Margarita oggi la miscelazione moderna parla sempre più di Paloma, un drink leggero che consente anche il bis. La nostra ricetta prevede 50 ml di Tequila Blanco, 7,5 ml di limone fresco appena spremuto, 120 ml di Three Cents al pompelmo rosa. Completano la crusta di sale su tutto il bordo del bicchiere e una garnish di pompelmo fresco”, spiega Papadopoulos.
La Paloma Week di Barro Negro Athens
Quando un cocktail è buono va anche festeggiato. Se vi foste persi il Paloma Day del 22 maggio sappiate che al Barro Negro Athens, il primo tequila e mezcal bar di Atene a ottenere il riconoscimento internazionale dei World’s 50 Best Bars, è possibile celebrare il Paloma per un’intera settimana.
Fino al 28 maggio il locale organizza eventi giornalieri e serate a tema richiamando a sé drink lover e professionisti a provare la ricetta doc del Barro Negro Athens Paloma. Qui, masterclass sulla storia del cocktail Messicano per eccellenza, degustazioni di mezcal e tequila e guest internazionali del calibro di Coya Dubai animano le serate con DJ Set.
“La nostra mission per la prima Paloma Week è servire cocktail a base tequila e mezcal di qualità attraverso un’esperienza divertente per i nostri ospiti e per tutta la community di bartender che si unirà al Barro Negro Athens“, racconta Stelios. “Il Paloma è sempre stato per noi un best seller, essendo un drink accessibile a tutti e piacevole al gusto. La sua popolarità, infatti, è in crescita a livello globale e, quale prima Ambasciata del Paloma realizzata in collaborazione con Three Cents, il Barro Negro Athens si rende testimone per coinvolgere sempre più bartender e consumatori seguendo il motto di “Let’s make the Paloma great again”.
La ricetta del Three Cents Paloma
Grazie anche a Three Cents il Paloma è un grande cocktail perché è costituito da un prodotto premium, la soda, che è dato dall’originale combinazione tra l’essenza aromatica dell’agrume fresco e la gasatura naturale dell’acqua della sorgente che lo compone. Per questo Three Cents consiglia la semplicità di una ricetta impareggiabile che qui viene riportata se volete provare anche quella originale firmata Three Cents.
Ingredienti
- 50 ml Tequila Blanco
- 200 ml Three Cents Pink Grapefruit soda
Preparazione
Decorare un highball con il sale, versare il tequila sui cubetti di ghiaccio e riempire con Three Cents Pink Grapefruit Soda. Girare delicatamente con un bar spoon.
Garnish
Servire con uno spicchio di pompelmo rosa fresco.
Immagini courtesy Barro Negro e OnestiGroup