L’imprenditrice e bartender Monica Berg, cuore pulsante del londinese Tayēr + Elementary, è stata insignita del Parabere Care Award 2024 by Petra Molino Quaglia. Il premio certifica le sue eccezionali qualità nella creazione di una fiorente attività imprenditoriale che sappia promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione.
Monica Berg, bartender premiatissima del Parabere Care Award 2024
Monica Berg nasce a Oslo, in Norvegia, ed è lì che muove i primi passi nel mondo dei cocktail. Sempre a Oslo conosce il collega Alex Kratena, che successivamente diventerà suo partner e insieme al quale, dopo il trasferimento a Londra, fonderà due attività destinate a lasciare il segno: P(our) nel 2016 e Tayēr + Elementary nel 2019.
P(our) è una no-profit dedicata alla cultura del bartending. Gli obiettivi che persegue sono l’ampliamento della conoscenza dei drink e, in termini di ingredienti, la tutela della biodiversità. Tayēr + Elementary è invece un locale che ha saputo scalare la classifica dei 50 migliori bar al mondo, conquistando nel 2022 la seconda posizione e nel 2023 l’ottava.
Prima e dopo questo traguardo i premi sono fioccati. Segnaliamo l’International Bartender of The Year nel 2019 e, nel medesimo anno, il Bartenders’ Bartender Award (prima donna ad aggiudicarselo). Senza dimenticare i quattro primi posti consecutivi (2020-2023) nella classifica Bar World 100, dedicata alle persone più influenti al mondo nel settore della miscelazione. Il Parabere Care Award 2024 è la ciliegina sulla torta.
Cos’è il premio
Nata nel 2014, Parabere Forum è un’organizzazione no-profit internazionale e indipendente. Si occupa di aumentare la sostenibilità e l’inclusione all’interno delle attività legate alla gastronomia e all’agricoltura. Un occhio di riguardo è riservato al ruolo che le donne possono e devono avere in questi campi.
Da qui il Parabere Care Award, che mette sugli scudi le pratiche virtuose nella gestione di un’attività imprenditoriale femminile, compresa la promozione di condizioni di lavoro eque ed etiche e la valorizzazione del benessere all’interno del proprio team. L’edizione 2024 riconosce a Monica Berg la capacità di “essere un ottimo esempio di tutto ciò che è importante nella leadership e nell’atteggiamento etico”.
Monica Berg e il Parabere Care Award 2024
Venuta a conoscenza del premio, Berg ha dichiarato: “Sono molto grata per il sostegno e il riconoscimento rappresentati dal Parabere Care Award 2024. Questo mi fornisce energia e motivazioni per impegnarmi ancora di più per il futuro. Il nostro settore ha le proprie radici nel prendersi cura delle persone: è fantastico che finalmente possiamo dedicare la medesima attenzione al prenderci cura anche di noi stessi. Un progetto che è in costante evoluzione e che spero possa portare a cambiamenti importanti da lasciare alle generazioni future”.
Come sottolineato dal Parabere Forum, Monica Berg e Alex Kratena “testimoniano che le nostre scelte riguardo ciò che mangiamo e beviamo, e riguardo come lavoriamo, sono un atto politico e un potente mezzo di giustizia sociale e cambiamento positivo”. Non solo parole.