paradise-cocktail-ingredienti-ricetta-coqtail-milano

Paradise cocktail e il record di Snoop Dog

Il Paradise cocktail è perfetto come aperitivo e ha una storia intrigante, per quanto complicata da ricostruire. Tira in ballo il leggendario Harry Craddock, l’altrettanto autorevole Robert Vermeire, un film romantico e il rapper Snoop Dogg.

La storia del cocktail

Quando le origini di un drink affondano le radici indietro nel tempo, capita spesso che le notizie siano poche e frammentarie. Il Paradise non fa eccezioni. Anzi, la sua storia è particolarmente sconosciuta.

Qualcosa è assodato: la prima ricetta compare nel 1930, sulle pagine del The Savoy Cocktail Book compilato da Harry Craddock. Su questo le fonti più autorevoli concordano. È anche certo che il cocktail ha un ruolo importante all’interno del film commedia Amanti senza domani (1932): rappresenta una sorta di simbolo del travolgente amore a prima vista scoccato fra i due protagonisti.

Al di là di questo regna il mistero. Non sappiamo chi l’ha inventato, anche se la presenza in The Savoy Cocktail Book nutre l’ipotesi che sia stato lo stesso Craddock. Però un Paradise compare in un ricettario di otto anni prima: Cocktails: How to Mix Them (Robert Vermeire, 1922). Le proporzioni sono diverse, per il resto tutto torna: gli ingredienti sono quelli, il nome anche. È il medesimo drink? Nessuno lo sa.

In tempi molto più recenti il cocktail è tornato agli onori delle cronache. Il 27 maggio 2018 il rapper Snoop Dogg ha conquistato il Guinness dei primati per il Paradise più grande di sempre: 500 litri preparati nel corso del BottleRock festival, in California.

La ricetta del Paradise cocktail

I cocktail “semplici” hanno un punto debole: bisogna rispettare con attenzione le proporzioni in modo da non sbilanciare l’equilibrio perfetto tra gli ingredienti. Per non correre rischi, ecco la ricetta inclusa nel 1961 all’interno della lista ufficiale IBA. Non viene chiarito quale tipo di gin utilizzare e ciò lascia un ampio margine di manovra ai bartender.

Ingredienti

  • 30 ml gin
  • 20 ml apricot brandy
  • 15 ml succo d’arancia appena spremuto

Preparazione

Inserire i cubetti di ghiaccio e tutti gli ingredienti in uno shaker. Agitare con brio e poi filtrare in un bicchiere da cocktail precedentemente raffreddato.

Garnish

Nessuna.