Il 30 marzo, a Barcellona, si terrà la quarta edizione del Paradiso Sustainability Summit 2025. Anima dell’evento sarà come sempre Giacomo Giannotti, fondatore del cocktail bar Paradiso, vale a dire una delle realtà più luminose della capitale della Catalogna. Lo testimoniano la posizione numero 10 nella classifica The World’s 50 Best Bars 2024, e la vetta raggiunta nel 2022.
Le due anime di Paradiso Sustainability Summit 2025
In vista dell’appuntamento di fine marzo, Giacomo Giannotti sprizza entusiasmo. “Mi dà grande soddisfazione il fatto che ancora una volta siamo riusciti a riunire le menti più innovative della drink industry allo scopo di condividere le loro competenze sulle pratiche sostenibili. Il nostro scopo”, continua Giannotti, “non è solamente quello di avviare e nutrire una discussione a livello globale. Intendiamo anche creare una piattaforma da cui partire per raggiungere cambiamenti significativi per la nostra comunità locale”.
Cosa ci sarà al Paradiso Sustainability Summit 2025
L’appuntamento è per domenica 30 marzo 2025 presso Palo Alto, ex area industriale adibita a mercato di quartiere e luogo di svago. Ad attendere gli ospiti ci saranno 8 pop-up gestiti da altrettanti cocktail bar di fama mondiale. E poi 25 drink da provare, food truck per elargire cibo in quantità e DJ impegnati a suonare dischi per l’itera giornata.
Ci sarà anche un mercato di prodotti sostenibili e, inevitabilmente, masterclass, conferenze e attività finalizzate a promuovere, all’interno del settore dei bar, una sostenibilità completa. Dunque anche quella sociale, con focus su diversità, inclusività ed emancipazione.
Cosa aspettarsi dall’evento
Il programma definitivo dell’edizione 2025 è ancora in corso di finalizzazione. Per iniziare a farvi un’idea di quel che vi attende potete guardare a quanto accaduto l’anno scorso. In quell’occasione sono entrati in azione alcuni locali comparsi nella lista The World’s 50 Best Bars 2024: per esempio Tres Monos di Buenos Aires, Alquímico di Cartagena e Himkok di Oslo. Accanto a loro c’erano alcuni dei concept più interessanti di Barcellona, come Creps Al Born (che serve cocktail e crespelle) e Dr. Stravinsky (craft bar quotatissimo). Ad affollare Palo Alto oltre 1500 partecipanti.
Tutto questo per mettere sotto i riflettori le questioni più urgenti poste dalla sostenibilità ambientale e sociale. E per dare voce a coloro che, all’interno dell’industria del beverage, rappresentano i pionieri di atteggiamenti e strategie adeguate alle sfide della contemporaneità.
Immagini courtesy Paradiso Barcelona