Lucian Bucur ha dedicato un cocktail a Poison Ivy – La Pianta Carnivora

Lucian-Bucur-ha-dedicato-un-cocktail-a-Poison-Ivy-La-Pianta-Carnivora-Bob-Milano

Lanciato pochi mesi fa, Pianta carnivora è già un must nella drink list del Bob

L’ultima volta che lo abbiamo visto al Bob indossava una tuta verde da giardiniere e un cappello di paglia.

Di chi stiamo parlando? Ma di Lucian Bucur, il vulcanico bartender inventore di un epico drink estivo, dalle note botaniche intense e persistenti.

Pianta Carnivora, il signature a base di Gin di Lucian Bucur

Nonostante le premesse, Pianta Carnivora di bucolico ha ben poco – come già potrete intuire dal nome. Il drink nasce infatti dalla passione di Lucian per Poison Ivy, sensuale personaggio femminile dei fumetti di Batman, interpretato in forma liquida con questa miscela dissetante e vegetale, costruita attorno alla struttura del gin.

La base di partenza è uno sciroppo home-made, ottenuto unendo un decotto di cardamomo verde e un infuso ai boccioli di rosa rossa, mentre la parte amaricante è accentuata grazie allo Chartreuse, che conferisce struttura al drink e lo rende più complesso. L’ultimo tocco verde è quello del basilico, perfetto per donare freschezza e decorare il top del bicchiere.

Curiosi di assaggiarlo? Qui trovate la ricetta, ma sappiate che se il drink non viene preparato indossando tuta e cappello di paglia il risultato non sarà lo stesso di quello del Bob!

La ricetta del drink ispirato a Poison Ivy

Ingredienti:

2 cl lime fresco

1 cl sciroppo pianta carnivora

3 dash di Chartreuse

6 cl gin

2 foglie basilico

Ginger ale

Procedimento:

Lo sciroppo pianta carnivora è il primo fondamentale ingrediente da creare. Inizialmente preparare uno sciroppo con 100gr di cardamomo e 550 ml d’acqua, bollendo il tutto per 3 minuti e poi procedere con la realizzazione dello sciroppo di rosa, infondendo a caldo per 3 minuti 50gr di rosa secca in 550 ml d’acqua. A questo punto non resta che unire 5 parti di cardamomo e 7 di rosa, filtrare per due volte e aggiungere doppio zucchero. Il secondo passaggio è quello di frullarlo e poi unirlo direttamente in un tumbler alto con il gin, il lime, 3 dash di chartreuse e la ginger ale.

Garnish:

Per completare il cocktail, aggiungere un top di ghiaccio tritato, un rametto di aneto e una polvere di rosa essiccata.