Pina-colada-day-coco-loco-donq-Coqtail-Milano

Per il Pina Colada Day 2021 si festeggia il drink icona di Puerto Rico

Il Pina Colada è un’istituzione per Puerto Rico, quanto uno dei cocktail più bevuti al mondo. Arrivato al 32esimo posto nella top 50 di Drinks International, il drink è stato ideato da Ramòn Monchito Merrano Perez nel 1954 e il 10 luglio si celebra con il Pina Colada Day 2021.

Quel genio di Ramòn Monchito

Dal bancone del Caribe Hilton Beachcomber Bar di San Juan, il Pina Colada viene realizzato per la prima volta unendo DonQ Gold, Coco Lopez (latte di cocco) e, ovviamente, ananas fresco da cui prende il nome.

Il drink, tanto radicato nella cultura locale, è diventato così il cocktail ufficiale dell’isola con una giornata dedicata alla celebrazione che cade il 10 luglio con il National Pina Colada Day.

Pina Colada Day 2021 e DonQ, il rum di Puerto Rico

DonQ-rum-originale-pina-colada-Coqtail-Milano

DonQ è il leader nella produzione di rum a Puerto Rico che, nei suoi oltre 150 anni di storia, ha contribuito allo sviluppo del mondo del distillato e ha influenzato il mondo del bere miscelato.

Ma DonQ è anche il marchio storico che la famiglia Serralles, arrivata alla sesta generazione, produce nella propria distilleria a Ponce, nel sud dell’isola caraibica. Tutto questo lo ha reso unico, insieme al fatto che è il rum originale della ricetta del Pina Colada.

Come viene lavorato DonQ

Nato dall’attenta distillazione, sia in alambicco continuo che in alambicco singolo di rum di melassa, DonQ viene affinato in botte ex bourbon per un periodo dai 2 ai 5 anni al caldo clima tropicale dell’isola.

Questo processo di invecchiamento ammorbidisce il rum conferendogli sfumature e caratteristiche non replicabili in rum industriali, spesso non invecchiati in botte e semplicemente lasciati riposare con melassa.

La distilleria della famiglia Serralles

Recentemente l’azienda ha voluto tornare alle origini, ma allo stesso tempo innovandosi, rilanciando completamente il packaging del rum che è stato disegnato da Stranger&Stranger, artisti del design internazionale, prendendo spunto dalle antiche bottiglie che proprio Ramon Monchito negli anni ’50 aveva utilzzato per fare proprio il Pina Colada.

Coco Lopez, un ingrediente originale

Coco-Lopez-ricetta-pina-colada-day-2021-Coqtail-Milano

Ma il Piña Colada non è fatto solo di rum. Tra gli ingredienti base che gli conferiscono quel gusto particolarmente “tropicale” c’è il Coco Lopez.

Negli anni ‘50, Don Ramon Lopez Irizarry, professore di agraria all‘Università di Puerto Rico, con i fondi del governo, aveva lavorato alla sua idea all‘interno di un piccolo laboratorio di sua proprietà, per creare un metodo di estrazione della polpa di cocco.

Il cuore della noce di cocco era stato a lungo un ingrediente importante in molti dessert delle isole tropicali. Ma il problema consisteva nell’ottenere una crema di cocco di qualità dalla polpa.

Fino ad allora, raggiungere il cuore della noce di cocco era stato un procedimento molto complesso. La polpa, protetta da una crosta dura come una conchiglia, doveva essere rotta al momento giusto per ottenere il sapore più intenso.

Dal laboratorio al Coco Lopez

Poi la svolta. Nel suo piccolo laboratorio a Puerto Rico, Don Ramon Lopez Irizarry ha finalmente sviluppato l‘originale Coco Lopez, fondendo la crema dai cuori delle noci di cocco caraibiche con la proporzione esatta di zucchero di canna naturale, alla perfetta combinazione di pressione e temperatura, ottenendo un crema di cocco liscia.

Il piccolo impianto ha prodotto circa 20 casse al giorno, fatto che ha comportato la lavorazione di circa 300 noci di cocco. Poco dopo Coco Lopez diventa il preferito dell‘isola, utilizzato ancora oggi dai residenti quale ingrediente per preparare anche i piatti tradizionali.

La ricetta da preparare per il Pina Colada Day 2021

tropical-original-ricetta-pina-colada-day-2021-Coqtail-Milano

Se non conoscete la ricetta del Pina Colada, qui la proponiamo con gli ingredienti originali, DonQ e Coco Lopez, acquistabili in con il Pina Colada kit di Ghilardi Selezioni.

Il cocktail è semplice, fresco da preparare e perfetto per festeggiare il giorno ad esso dedicato: il Pina Colada Day 2021.

Ingredienti

  • 50 ml DonQ Gold
  • 90 ml succo di ananas fresco
  • 30 ml di Coco Lopez crema di cocco
  • Dash di Angostura
  • 1 fettina di ananas

Preparazione

Frullare gli ingredienti con mezza paletta di ghiaccio a cubetti fino a ottenere un liquido leggero e schiumoso. Servire in bicchiere Hurricane con una fettina d’ananas. A chi piace il gusto più citrico, aggiungere 15 ml di succo di lime fresco.

Garnish

Una fettina di ananas guarnisce e profuma il drink.

Articolo realizzato in collaborazione con Ghilardi Selezioni