Dal bosco al mare, la Svezia serve cocktail alcolici e low alcol open air fino a settembre. A firmare una delle drink list personaggi di spicco del mondo della mixology Leo Lahti, Bar Manager di Tjoget di Stoccolma. Ecco dov’è il bar all’aperto più grande del mondo.
Dove bere all’aperto quest’estate
La Svezia non è solo terra di ottimi ristoranti, ma di cocktail bar speciali. Come il bar all’aperto più grande del mondo.
Fino a settembre The Drinkable Country propone infatti agli appassionati della natura e del buon bere, cocktail che provengono da quattro celebri locali svedesi. Da degustare in ogni angolo del Paese che si presenta open air. Dal bosco al mare.
Dall’idea di Edible Country
Dopo il successo del progetto partito nel 2019 con The Edible Country, il ristorante gourmet all’aperto con ricette sviluppate da chef premiati dalla Guida Michelin, lo spin-off The Drinkable Country si appresta a confermare il suo primo trionfo, ospitando nei suoi pop-up residenti e visitatori. A tutti vengono proposti drink realizzati con i prodotti naturali dopo aver assistito anche a una serie di pratici tutorial.
L’idea è quella di mettere a disposizione sia diverse combinazioni di ready to drink direttamente realizzate dai bartender e che rispecchiano la natura locale, sia alcuni cocktail creati autonomamente dagli ospiti con ingredienti trovati sul posto, sulla base delle ricette fornite dagli esperti. In questo modo ognuno ha l’opportunità di bere ciò che più gli piace ed esplorare la natura svedese insieme a delle guide locali.
Drink e natura nel bar all’aperto più grande del mondo
La Svezia è come un’immensa dispensa naturale fatta di 100 milioni di acri. Grazie a The Drinkable Country le persone possono andare alla ricerca, tra i boschi e le spiagge, degli ingredienti in modo da creare bevande personalizzate e godere di un’esperienza sensoriale unica al mondo.
Frutta, bacche, alghe, verdure e acqua di sorgente possono essere reperite in totale sicurezza dagli ospiti che hanno prenotato un posto del bar all’aperto. Particolari le drink list di ogni bar che sono pensate per riflettere sia la regione in cui si trova bancone del locale all’aperto, sia la stagione in cui vengono proposte.
Dove andare a bere
Dove è possibile prenotare un tavolo? Dalla foresta selvaggia del nord alle spiagge di sabbia bianca del sud, fino agli arcipelaghi della costa orientale e occidentale.
I tavoli prenotabili sono 14 e, nello specifico sono posizionati tra la Lapponia svedese, l’arcipelago di Stoccolma, la High Coast, Dalarna, Gävleborg, Sörmland, Värmland, Västsverige, Småland, Halland, Skåne e Gotland. Insomma, ci sono drink e spazio per tutti.
Bartender e drink list del bar all’aperto più grande del mondo
Tra i bartender che prendono parte all’iniziativa con i loro drink c’è il team del noto Tjoget, ristorante e cocktail bar di Stoccolma entrato a far parte della classifica dei World’s 50 Best Bars, che ha sviluppato alcune ricette di drink per la costa orientale basandosi sull’ambiente naturale della regione e sul mutare delle stagioni.
Nelle file dei bartender di The Drinkable Country ci sono anche Rebecka Lithander dal ristorante due stelle Michelin Daniel Berlin, al momento chiuso ma dove i drink avevano raggiunto la notorietà di essere allo stesso livello di qualità dei piatti.
Tra i bartender partecipanti c’è lo staff del cocktail Bar Bruno di Göteborg ed Emil Åreng, barman acclamato a livello nazionale e internazionale e autore del miglior libro di cocktail del mondo nel 2016.
“Drinkable Country è un viaggio nella natura svedese che da modo di assaporare un drink attraverso la scoperta del Paese”, afferma Leo Lahti, Bar Manager di Tjoget. Un’esperienza unica, da provare almeno una volta.
Immagini courtesy Visit Sweden