Il 19 marzo è la Festa del papà. Vi suggeriamo qualche regalo beverage (e anche food) fatto apposta per lui!
Aiuto! La Festa del papà è alle porte e noi non abbiamo ancora la minima idea di cosa regalargli: eppure lui ha sempre riservato per noi il regalo perfetto!
Non ne ha mai sbagliata una, ma adesso che tocca a noi dobbiamo farci venire in mente un’idea grandiosa. Fare i papà è dura ma in occasione della loro festa, il 19 marzo, possiamo ricordare loro che, in fin dei conti, è un affare bellissimo. Soprattutto se si tratta di ricevere un regalo.
I regali a tema mixology per la festa del papà
Ogni papà ha certamente una giornata ben scandita tra doveri, abitudini e momenti di relax. Ed è proprio su questi ultimi che dovremo contare per riuscire nel nostro intento: magari il vostro papà legge un buon libro o sorseggia un drink prima di cena.
Ebbene il libro o il drink in questione potrebbero dipendere proprio da voi ed essere proprio loro i regali perfetti per un’occasione così importante come la Festa del papà. Abbiamo pensato di fare al posto vostro una bella, alcolica lista delle idee di mixology che più si prestano ad essere impacchettate, magari con un bel fiocco in “testa”.
Si tratta di regali senza dubbio efficaci se i vostri papà sono appassionati, o semplicemente incuriositi, dall’inebriante mondo della mixology. Pronti?
Ecco 5 regali a tema mixology perfetti per la festa del papà
Partiamo con…
Un buon libro di ricette cocktail IBA
Se c’è una cosa certa, sono i cocktail IBA, ovvero quelli riconosciuti dall’International Bartender Association. Una bella raccolta di ricette considerate i capisaldi della mixology, sarà senza dubbio un regalo apprezzato.
Si, perché un libro come “I Nuovi cocktail IBA 2020” di Luigi Manzo, seleziona tutti i drink standard, ossia quelli riconosciuti in tutto il mondo e che il vostro papà probabilmente avrà già ordinato sedendosi in un bar a Parigi, a New York oppure a Roma.
Sul portale Amazon potrete scegliere tra una serie infinita di libri –purchè le ricette, attenzione, siano IBA!
Una bottiglia particolare
Una bella bottiglia, anzi una latta! Se cercate qualcosa di originale per il vostro papà, Gin Engine è l’idea che fa per voi. Si, perché questo è un gin da regalare a quel papà che è senza dubbio il carburante della vostra casa. E che è soprattutto un papà inarrestabile, tant’è vero che con un regalo come questo riuscirà a fare sicuramente il pieno di energia.
Il Gin Engine è un prodotto 100% italiano, prodotto nel bellissimo territorio delle Langhe, in Piemonte. A spiccare, nel distillato, le note di scorza di limone e salvia, simbolo di una vecchia e tradizionale ricetta che il brand ha voluto recuperare, potenziare e servire in un packaging super accattivante, che richiama una di quelle latte d’olio che contenevano la miscela di olio per le macchine o per i motorini.
A un regalo come questo non serve di più. Probabilmente basterà un bel bicchiere e una tonica liscia (o aromatizzata) in modo che il vostro vecchio possa concedersi un meritatissimo Gin Tonic niente meno che tra le mura di casa.
Kit di mixology
È sempre l’ora del fai da te. E i papà sono solitamente i re di questa pratica. Li avrete visti e rivisti chissà quante volte fare i lavori di casa, ma forse ancora non li avete ancora visti preparare il loro (o il vostro) drink preferito. Regalate al vostro papà un kit di mixology e vedrete che non si tirerà indietro.
Il set perfetto è solitamente composto da 12 pezzi tra shaker, jigger, colino, bar spoon, pestello, pinze per le garnish e beccucci da posizionare sulle vostre etichette del cuore per poterle versare nel mixing glass proprio come fanno gli esperti dietro al bancone.
Quale drink preparare? Niente panico, perché ogni kit prevede anche un libro di ricette dei grandi classici del mondo beverage. In alternativa, sarà sicuramente divertente consigliare al vostro papà di dare un’occhiata ai video di Coqtail Milano!
Un set di bicchieri
In casa c’è tutto, eccetto il bicchiere giusto! E non è affatto bello vedere il vostro papà sorseggiare l’atteso Margarita all’interno di un comune bicchiere da tavola.
Rimboccatevi le maniche e andate alla ricerca degli indispensabili bicchieri della mixology, attori importanti nell’intero processo di preparazione del drink. Voi lo berreste mai un Negroni in un bicchiere di plastica? Nient’affatto, lo sappiamo. E il vostro papà altrettanto.
I bicchieri che vogliamo suggerirvi vanno dal classico tumbler alto all’Old Fashioned o tumbler basso. Procuratevi anche un paio di coppe: quella Martini o la più tonda, adatta a un buon Margarita. Ovviamente, ricordatevi di comprarli a coppie: in questo modo, potrete fare compagnia al vostro papà all’ora dell’aperitivo.
Cioccolatini alcolici
Eh già. Che ci potete fare. Il vostro papà è davvero goloso. Questo per voi è un enorme vantaggio perché per il giorno della sua festa, anche una semplice confezione di cioccolatini sarà sicuramente ben accetta.
Ma…fatela speciale! Soprattutto se vi diciamo che cioccolato e liquore rappresentano una combo perfetta. E allora…fatela alcolica! Scegliete dei cioccolatini con ripieno di grappa, rum, cognac, whisky.
Le possibilità sono infinite e per di più con o senza ciliegina al loro interno. Se poi vi piacciono le idee personalizzate, potrete anche pensare di prepararli a casa. Sul web sono disponibili tantissime ricette.
Basterà procurarsi un buon distillato e il gioco, anzi, il cioccolatino è fatto.