Ancora indecisi su cosa donare al vostro papà per celebrare a dovere il 19 marzo? Se è un amante di prodotti per la miscelazione di alta qualità, allora in questa guida troverete qualcosa che fa proprio al caso suo. Ecco quindi le migliori idee regalo per la festa del papà: distillati amari e aperitivi selezionati da Coqtail Milano.
Belvedere Heritage 176
È tutt’altro che “inodore e insapore” Belvedere Heritage 176, distillato nato per andare oltre al classico concetto di vodka e valorizzare il profondo legame di Belvedere con la terra polacca.
Disponibile nelle migliori enoteche e piattaforme e-commerce, si tratta di un blend di Belvedere Vodka Pure e un distillato di malto di segale. All’interno della bottiglia dall’etichetta dorata, sono la natura e il territorio veri protagonisti. Grazie alla Polska Rye, preziosa materia prima con cui Heritage 176 recupera un sapere antico per riscoprire sapori inediti nel mondo della vodka grazie al processo della maltazione della segale.
Nasce così Belvedere Heritage 176, uno spirito versatile e ideale da donare per la festa del papà, col suo carattere forte e deciso, da apprezzare in purezza, on the rocks, così come miscelato.
Doorly’s 12 anni – Foursquare Distillery
Un rum ricco e avvolgente dal colore ramato e riflessi rossi, prodotto nella distilleria Forsquare delle Barbados. Doorly’s 12 anni raffigura sull’etichetta il raro pappagallo Ara di Spix, per rafforzare il concetto di eccellenza che ruota attorno a questo rum ricco e avvolgente.
Si tratta di un blend il cui 90% viene invecchiato per 12 anni in ex-botti Kentucky Bourbon e il 10% lasciato maturare per 12 anni in botte di Madeira. I distillati vengono poi miscelati e lasciati sposare insieme per un breve periodo, in modo che tutti i sentori si armonizzino. Regalo ideale per la festa del papà con la sua preziosa gift box, al naso è intenso con aromi di cioccolato e caramella mou. Avvolge poi il palato con note di frutta tropicale e mele caramellate.
Perfetto da degustare liscio o abbinato a un pregiato sigaro, è possibile acquistare Doorly’s 12 anni sull’e-commerce di Ghilardi Selezioni.
Festa del papà distillati, amari – The London N.1 Special Pack
L’eccellenza di un grande gin internazionale come The London N°1 sarà apprezzata dagli intenditori del distillato di ginepro, specialmente per la festa del papà.
Gin Super Premium prodotto a Londra con dodici botaniche provenienti da tutto il mondo, The London N°1 fa subito colpo grazie al suo color acquamarina, risultato naturale dell’infusione di gardenia, che avviene solo al termine del processo di tripla distillazione.
Sull’e-commerce di Onesti Group lo trovate in un pack speciale contenente, oltre alla bottiglia da 70 cl di The London N°1, anche un bar spoon per realizzare dei gin tonic da manuale. Da guarnire con una scorzetta di lime per un gusto superlativo!
Lillet Rouge, l’aperitivo francese
Con 150 anni di storia, Lillet si conferma tra gli aperitivi più richiesti, grazie alla combinazione di pregiati vini francesi e liquori di frutta. In voga nei bar newyorkesi dal secondo dopo guerra, Lillet compare anche nel romanzo Casino Royale di Ian Fleming, nella miscela del Vesper ordinato al bancone da James Bond.
Con la sua complessità organolettica, l’aperitivo creato dai fratelli Paul e Raymond Lillet è il perfetto dono per la festa del papà.
Il nostro consiglio? Optate per Lillet Rouge, dal colore rosso rubino e sentori decisi di frutti rossi, col suo gusto corposo e strutturato di arance fresche, frutti di bosco, vaniglia e spezie delicate. Da apprezzare in un long drink, accompagnato da tonica e ghiaccio, la temperatura di servizio ideale è tra 6 e 8°C, con una fettina d’arancia a guarnire il bicchiere.
Rum Diplomático Reserva Exclusiva
Un regalo iconico per i papà appassionati di rum, con cui condividere un momento speciale di degustazione e brindare alla famiglia. Diplomático Reserva Exclusiva è blend elegante e complesso prodotto con cura dai più puri mieli di canna da zucchero e da melassa in proporzione minore.
I rum pesanti che lo compongono sono delicatamente distillati in antichi alambicchi di rame pot-still, mentre il restante 20% di rum leggeri e semi-pesanti è distillato in alambicchi a colonna e Batch.
Diplomático Reserva Exclusiva è poi affinato in piccole botti di rovere per un massimo di dodici anni. Creato con passione dai Maestri Roneri della distilleria, combina metodi di distillazione moderni e tradizionali.
Festa del papà distillati, amari – Amaro Bonaventura Erbe e Fiori
Bonaventura Maschio presenta una novità perfetta come regalo per la festa del papà e, perché no, per celebrare l’arrivo della bella stagione.
Si chiama Amaro Bonaventura Erbe e Fiori ed è l’ultimo nato nella distilleria storica di Gaiarine, anche se si ispira all’omonimo liquore prodotto dall’azienda a metà del secolo scorso. Alla base c’è Prime Uve, acquavite d’uva prodotta a partire dalla delicata lavorazione di acini interi, con i suoi sentori di mela e pera che, sfumando, lasciano spazio a sentori profumati di geranio, legno di rosa, fiori di tiglio e fiordaliso.
Al palato emergono poi le note amaricanti dell’ortica, dell’arancia e del trifoglio fibrino, capaci di donare freschezza al palato. Ideale da sorseggiare a fine pasto, crea una piacevole armonia e un’esplosione di note floreali che appagheranno anche i bevitori più esigenti.
Cocktail Kit Gin Mare & Tonic Duo Pack
I papà che il 19 marzo potranno brindare in giardino o in terrazza, gradiranno un regalo come il Cocktail Kit Gin Mare & Tonic Duo Pack.
Pensato per rendere un pic-nic indimenticabile, contiene il necessario per creare un gin tonic ovunque, da completare solo con ghiaccio e una scorza di limone.
Il kit è infatti composto da una bottiglia di Gin Mare da 100 ml e due acque toniche, gli ingredienti che permettono di assaporare al meglio l’essenza del Mediterraneo propria delle 4 botaniche del distillato di ginepro. Basilico italiano, oliva Arbequina spagnola, rosmarino greco e timo turco.
Le grappe di Rossi d’Angera
Gli amanti della grappa hanno l’imbarazzo della scelta quando si parla di Rossi d’Angera. Infatti, sono ben 17 le etichette prodotte a partire dalle ricette storiche che la famiglia conserva da oltre 170 anni. Tra grappe più giovani e gentili come la Trailaghi, ottenuta da vinacce bianche Chardonnay distillate in purezza, alle più invecchiate (anche fino a 20 anni), ce n’è davvero per tutti i palati.
Le più indicate come regalo alcolico per la festa del papà sono l’Altana del Borgo 1988, acquavite millesimata affinata in legni di Allier, Limousin e Tronçais. Oppure la Riserva Personale, grappa rappresentativa di Rossi d’Angera, ottenuta da una ricetta originale tramandata da generazioni, a partire da uve Nebbiolo e Dolcetto. Invecchiata per oltre 5 anni in botti di Rovere di Slavonia, ha un gusto intenso e complesso che conquista già al primo sorso.