Renais è il gin lanciato dall’attrice britannica Emma Watson e suo fratello Alex, professionista nel settore wine & beverage. Si tratta di un prodotto che nasce in Francia (in Borgogna) e viene distillato in Gran Bretagna. Renais racconta il terroir di Chablis e una lunga tradizione vitivinicola familiare, iniziata trent’anni fa grazie a papà Chris Watson.
Renais: no, non è un film. È un gin (ed è tutto vero)
Chi ama Harry Potter direbbe che Hermione Granger ha fatto una magia nel mondo della mixology. Chi ha visto Emma Watson nei panni di Belle ne La Bella e La Bestia direbbe che in effetti ha fatto una cosa bestiale, a chi è piaciuta nel film Noi siamo infinito può presumere che la Watson una cosa del genere l’ha pensata, e non da sola, ma insieme a suo fratello Alex. Ci hanno messo tutto il loro bene, che poi è la loro forza, per creare un prodotto incredibile. E sostenibile, tra le altre cose.
I fratelli Watson hanno lo spirit giusto
Renais gin è una dichiarazione d’amore per la famiglia e territorio, è voglia di sperimentare e fare sempre meglio. È tecnica, collaborazione con i professionisti della botanica, riutilizzo e limitazione degli sprechi. Renais, in francese, significa rinascere. E però ci si augura che, sull’esempio dei fratelli Emma e Alex Watson, possano nascere ancora tanti bei progetti importanti come questo.
Watson e Chablis: il legame
Perché l’attrice Emma Watson ha deciso di creare un gin insieme a suo fratello Alex, già professionista del settore beverage? Semplicemente per tenere in vita un ricordo, quello dell’infanzia trascorsa a passeggiare tra i vigneti di Domaine Watson in Francia, Borgogna, dove il loro papà ha dato radici alle sue vigne trent’anni fa. Le stesse che nel 2002 gli hanno fatto vincere la Medaglia d’Argento dei migliori coltivatori indipendenti nella zona di Chablis, quella appunto situata a nord della Borgogna.
Renais gin: come si produce
Andando sul sito ufficiale, si scopre subito che Renais gin nasce in Francia e viene distillato in Inghilterra. Attraverso un approccio completamente carbon free, il gin è realizzato con le bucce delle uve che vengono scartate a seguito della pressatura per ottenere uno dei vini bianchi più rinomati in tutto il mondo. Il liquido ottenuto è poi unito alla pietra Kimmeridgian, tipica del terroir Chablis e anche a uve Gran Cru. In questo modo, all’assaggio, sarà possibile riconoscere persino nel gin la stessa mineralità del prestigioso vino.
Gli ingredienti del gin
Ma quali sono gli altri ingredienti che rendono Renais un botanical spirit con cui poter spaziare dietro il bancone? Ci sono diverse spezie e botaniche impiegate nel processo di produzione del distillato, oltre a un pizzico di sale roccioso. A parte l’ovvia presenza delle bacche di ginepro, ci sono i fiori Linden che conferiscono al gin un carattere dolciastro, i semi di coriandolo per dare un sentore un po’ più pungente insieme al pepe di Giava e alla radice di angelica, che del gin rinforza il sapore terroso. Il colore giallo simil paglierino del gin Renais, vuol dire, oltre all’uva, altre tre cose: miele di acacia, bucce di limone e fette di lime.
Garanzia Watson
“Abbiamo unito storia e tradizione del terroir di Chablis alla freschezza che serve oggi per creare qualcosa di nuovo, che abbia un valore e che rispetti i valori di ciò che racconta. A partire dal popolo fino al territorio”. Alex Watson è il primo a prendersi cura dei vigneti di famiglia e adesso, per questo gin del 21esimo secolo, una gran bella parte la recita anche sua sorella e nota attrice britannica Emma Watson.
È infatti la fonte di ispirazione per un drink, uno di quelli suggeriti sul sito ufficiale di Renais, nella sezione dedicata alla mixology. Il cocktail Emma è realizzato con Renais gin, sciroppo ai fiori di sambuco, vino Chablis, succo di limone, acqua frizzante e liquore di genziana.
Renais gin: come e dove acquistarlo
Riutilizzo, sostenibilità ambientale, innovazione e lunga storia familiare sono i primi ingredienti di una rinascita. E, quella di Renais gin sta finalmente iniziando a vivere nel mondo della mixology inglese dov’è stato presentato proprio a partire dal mese di maggio. A giugno si potrà acquistare il prodotto direttamente sul sito ufficiale, al prezzo di 52,95 euro.
Emma Watson l’Oscar lo ha vinto già così.