Dalle vette innevate dell’Engadina arriva la ricetta del signature dell’Altitude Bar, esclusivo cocktail bar del Kulm Hotel di St. Moritz. L’Head Bartender Giulio Minutolo ha infatti racchiuso all’interno di un elegante bicchiere lo spirito delle montagne che circondano la struttura 5 stelle superior. Ecco la ricetta da realizzare a casa del cocktail Altitude Club.
Kulm Hotel, la storia dell’hospitality di St. Moritz
Tra le mete sciistiche più esclusive del mondo, il successo di St. Moritz è legato, da ben 160 anni, alla presenza del Kulm Hotel.
Fu infatti nel 1864 che Johannes Badrutt, proprietario della nuova struttura ricettiva di St. Moritz, invitò gli ospiti inglesi che trascorrevano lì le vacanze estive a tornare d’inverno, godendo della sua magnifica terrazza per abbronzarsi anche circondati dalla neve. Se non avesse mantenuto la sua promessa, Badrutt avrebbe offerto agli ospiti la vacanza.
Accettata la scommessa, i benestanti inglesi non solo trascorsero l’inverno al Kulm Hotel, ma lo lasciarono a primavera inoltrata, con una buona dose di abbronzatura.
Sport invernali e cocktail ad alta quota
Da quell’anno, grazie alla nascita dei primi sport invernali come il bob, il curling, il pattinaggio sul ghiaccio e lo sci, il Kulm Hotel divenne punto di riferimento mondiale per gli amanti della montagna e dell’hospitality di lusso.
Oggi è ancora il punto di riferimento per gli habitué di St. Moritz, grazie alla qualità del cibo e dei drink che si possono degustare in ognuno dei suoi ristoranti e cocktail bar.
Come all’Altitude Bar, luogo d’incontro per gli ospiti dell’hotel e per tutti coloro che (decreti anti-covid permettendo), vogliono concedersi una pausa di relax nel salotto più chic dell’Engadina.
Altitude Club, il signature cocktail dell’Altitude Bar
Con le sue comode poltrone rivestite in pregiati tessuti, l’ambiente riscaldato dai tappeti e dalle boiserie in legno, l’Altitude Bar è riconosciuto per i suoi signature drink e per l’ampia carta di Gin & Tonic.
Qui l’Head Bartender Giulio Minutolo, amante del distillato di ginepro, propone miscele a base di pregiati liquori speziati francesi come il Chambord. Ispirato a un liquore di lamponi prodotto nella valle della Loira ai tempi di Luigi XIV, racchiude nella sua particolare bottiglia ovale secoli di storia. Proprio come il Kulm Hotel.
Ecco quindi la ricetta dell’Altitude Club, il drink che potrete preparare a casa per sentirvi un po’ più vicini alle vette innevate dell’Engadina.
Ricetta completa dell’Altitude Club cocktail
Ingredienti
- 6 cl Gin
- 2 cl Chambord
- 1 cl succo di limone
- Uovo in polvere
- 1 cl zucchero di canna liquido
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio. Agitare bene e filtrare in una coppetta fredda contenente cubetti di ghiaccio puro.
Garnish
Decorare con 3 lamponi e del limone secco.