La ricetta del Rusty Nail, il cocktail IBA dal duo scozzese

Rusty-Nail-cocktail-ricetta-IBA-Coqtail-Milano

Il cocktail si prepara e si beve in un bicchiere Old Fashioned. Ha un colore “arrugginito” e un equilibrio decisamente alcolico

È un chiodo fisso nella categoria dei cocktail IBA, fissato alla parete degli Unforgettables sin dal 2011.

Eppure, se proprio vogliamo essere letterali, il suo nome significa chiodo arrugginito. Il Rusty Nail rende la ruggine liquida, alcolica e assolutamente non pericolosa da bere. Il cocktail è tra i Duo Drink più richiesti al mondo: i duo drink sono tutti quei cocktail realizzati impiegando soltanto due ingredienti.

In pochi non soltanto si sta meglio ma si creano capolavori destinati a durare nel tempo. No, non nel bicchiere. A meno che non beviamo un Rusty Nail dopo l’altro.

Il Rusty Nail cocktail da dove arriva?

Se siete drink lover e amanti delle serie tv, avrete di sicuro già fatto caso al fatto che il cocktail appare in Breaking Bad e Better Call Saul, nominato e preparato spesso dall’avvocato Saul Goodman.

Le origini del drink non sono più di tanto arrugginite. Più che altro, pare siano diverse: c’è chi racconta che il cocktail sia stato ideato in un celebre bar hawaiiano nel 1942, dedicato all’artista Theodore Anderson.

Pare addirittura sia stato inventato da un nostro connazionale, il bartender Donato Antone detto “Duke” nel  negli anni del dopoguerra. Sempre negli anni ’50 pare sia nato a New York, ideato da un discendente della famiglia custode della ricetta segreta del Drambuie.

Che è uno dei due ingredienti senza il quali noi tutti, il Rusty Nail, non lo potremmo di certo bere.

La ricetta del Rusty Nail Cocktail

Rusty-Nail-cocktail-IBA-Coqtail-Milano

Il cocktail si prepara tramite la tecnica build –quella che semplifica tutti i passaggi perché compone il drink direttamente nel bicchiere nel quale è servito.

Eccovi la ricetta del Rusty Nail, un cocktail dal gusto meravigliosamente arrugginito.

Ingredienti

45 ml di Scotch Whisky

25 ml di Drambuie

Preparazione

Prendere un bicchiere Old Fashioned (o Tumbler basso). Colmarlo di ghiaccio e versare dentro i due ingredienti –ossia il whisky scozzese e il Drambuie, liquore (sempre originario della Scozia) a base di miele ed erbe aromatiche. Tra i suoi sentori, è ben distinguibile persino quello dello zafferano! Miscelare con cura il distillato e il liquore, aiutandosi con un apposito bar spoon.

Garnish

Guarnire il Rusty Nail con un ricciolino di scorza di limone.

Vedrete che il risultato non potrà che sembrarvi assolutamente ben riuscito. Salute!