Il London Mule cocktail è un twist su un famoso drink da servire in tazza di rame e a base di vodka, il Moscow Mule. Non è un’alternativa di nicchia, ma è l’alternativa perfetta per tutti i gin lover. La buona notizia è che il cocktail è facile da preparare a casa. Vi servono soltanto (pochi) ingredienti di qualità.
Il cocktail per i gin lover
Com’è facilmente intuibile, il London Mule è un twist super britannico sul Moscow Mule, diventato una drink celebrity negli anni 2000.
La tazza di rame colma di cubetti di ghiaccio, vodka, lime e ginger beer ha ispirato i più diversi estri creativi dei più diversi bartender internazionali.
Il cocktail è l’esempio concreto che vogliamo approfondire, fornendovi persino la ricetta per prepararlo a casa. Avrete capito che, trattandosi di Londra, la vodka non possa che aver ceduto il posto in questo drink al distillato inglese per eccellenza: il gin.
Le bacche di ginepro collaborano con il resto degli ingredienti che, anche per il London Mule, restano invariati.
Che cosa serve per preparare un London Mule
Per preparare il cocktail vi servirà un ottimo London Dry gin, che giocherà bene con il gusto dolciastro del ginger beer e con le note più aspre del succo di lime. Altrimenti, per rincarare il lato aromatico del cocktail, servitevi di un gin altrettanto aromatico.
Chiaramente, come ogni “Mule” che si rispetti, ricordatevi di servire il drink in una tazza di rame o in un bicchiere highball. Se preparate il vostro London Mule a casa, a questo punto non vi resta che fare un figurone.
Ecco la ricetta del London Mule cocktail
Ingredienti
- 60 ml gin
- 15 ml succo fresco di lime
- Top di ginger beer
Preparazione
Versare il ghiaccio in una tazza di rame o in un bicchiere highball. Versare il gin e il succo di lime. Toppare con ginger beer e mescolare con un bar spoon.
Garnish
Guarnire il cocktail con una fettina di lime.