Il Porto è l’ingrediente must have per preparare il drink shakerato con tuorlo d’uovo e brandy
Mettiamo che stiate organizzando una cena con gli amici: c’è sempre quell’amico che non sa cucinare e che sta solo aspettando di esordire con la frase: “Io porto il vino!”.
Oppure Porto Flip. Un drink di cui gli darete senz’altro la ricetta –dicendogli che un conto è cucinare, un altro è preparare un cocktail per dare un inizio dignitoso alla vostra serata.
L’ingrediente che proprio non può mancare è il Porto, un vino liquoroso prodotto in Portogallo: la sua dolcezza è frutto di una particolarità, ossia di un metodo di fermentazione interrotta nella fase iniziale di produzione di questo vino dalla texture così sciroppata.
The Unforgettables: il Porto Flip è un cocktail IBA
Il Porto Flip è un cocktail ufficiale IBA e appartiene alla categoria dei drink shakerati. Tra le tante varianti di Porto, quello indicato per la preparazione del Porto Flip è il rosso.
“Flip” significa schiuma: a quanto riportano le prime tracce del drink, risalenti al 19° secolo, la schiuma proveniva proprio dalla birra utilizzata per preparare la miscela, insieme al rum e allo zucchero: il Porto Flip veniva riscaldato, ed è solo così che s’invogliava la produzione di questa famigerata schiuma.
Comunque, oltre al Porto, l’altro ingrediente immancabile è il tuorlo d’uovo che serve a conferire la consistenza cremosa al cocktail. Cremoso e sciroppato: secondo noi, il drink è perfetto anche a fine cena. Magari al posto del dessert. Una sorta di zabaione alcolico.
La ricetta del Porto Flip
La prima ricetta del Porto Flip venne pubblicata nel 1862: ve lo diciamo perché il libro “How to mix wines” di cui faceva parte, è del celebre Jerry Thomas. Anche qui, il bartender sottolineava l’importanza di utilizzare l’uovo. Quale sarà mai il terzo ingrediente che completa la ricetta? È certamente alcolico: è un distillato.
Ecco come preparare (e come far preparare al vostro amico) la ricetta del cocktail IBA Porto Flip che appartiene alla vasta gamma di cocktail shakerati, carezzevoli e pertanto piacevoli da sorseggiare lentamente, sul divano di casa, poggiati a una ringhiera o seduti al bancone. Pertanto, procuratevi uno shaker. Vi sarà indispensabile perché è proprio qui che s’incontreranno per la prima volta tutti gli ingredienti del drink: il brandy, il vino Porto e il tuorlo d’uovo.
Ingredienti
15 ml di Brandy
45 ml di Vino Porto rosso
10 ml di tuorlo d’uovo
Procedimento
Unire gli ingredienti all’interno di uno shaker pieno di cubetti di ghiaccio e shakerare vigorosamente. Filtrare e versare il drink in una coppetta già ghiacciata.
Garnish
Guarnire con un soffio di noce moscata.
Siamo certi che così il vostro amico farà un figurone!