Prende il nome del quartiere francese di New Orleans. Il Vieux Carré è un concentrato di cinque ingredienti, primo fra tutti il whiskey.
Vieux Carré, la storia di un grande classico
Col nome Vieux Carré scatta subito, immediato, il collegamento con la Francia. Eppure questo drink ci fa perdere per le strade di New Orleans, perché, il suo nome, ne riprende uno dei quartieri.
A inventare il cocktail di velluto fu il bartender Walter Bergeron del Carousel Bar dell’Hotel Monteleone a New Orleans: era il 1938.
Un drink a base Rye Whiskey
Il Vieux Carré trattiene una sorta di bagliore, un bagliore che ci irradia ogni sorso e che ci riporta indietro nella storia. Un periodo storico bellissimo, il cui fascino, il cocktail, lo fa stare tutto in un bicchiere. Ma un bicchiere senza pretese, eh, un tumbler basso, un tumbler che è però abbastanza capiente per tutti e cinque gli ingredienti alla base di questa miscela
Il nucleo del drink è il whiskey, quindi risulta asciutto e pungente. Sembra quasi purificare il palato. Il colore ambrato a cui si appigliano i cubetti di ghiaccio –perché questo è un cocktail servito on the rocks. Zest di limone che sembra una lacrimuccia gialla, di un pianto bello, emblema della gioia di bere finalmente il drink che avevate tanto sperato.
E allora perdiamoci, nella francese New Orleans, e scopriamone gli scorci più liquidi, i più colorati, i più saporiti: ci sarà senz’altro un angolo che vi sembrerà il più Vieux Carré di tutti.
Ecco come preparare la ricetta del Vieux Carré, cocktail IBA
Ingredienti
- 30 ml Rye Whiskey
- 30 ml Cognac
- 30 ml di Vermouth
- 1 bar spoon Bénédictine
- 2 dash di Peychaud’s Bitters
Procedimento
Preparare un Vieux Carré è semplice. All’interno di un mixing glass colmo di ghiaccio basterà versare tutti gli ingredienti del drink e miscelarli tutti aiutandosi con un bar spoon. A questo punto, filtrare la miscela in un tumbler basso pieno di cubetti di ghiaccio.
Garnish
Ultimare con uno zest di limone.