2-ricette-Volcán-De-Mi-Terra-Blanco-Reposado-coqtail-milano

2 ricette Volcán De Mi Tierra con i blend di tequila Blanco e Reposado

L’azienda di tequila premium messicano di proprietà della famiglia Gallardo, per l’estate propone agli appassionati e ai professionisti della mixology due miscele alcoliche che esaltano le caratteristiche dei due blend Blanco e Reposado, facili da preparare a casa o al bancone. Ecco qui due ricette Volcán De Mi Tierra, a base tequila.

Dal Messico, due ricette Volcán De Mi Tierra

Dal Messico, per l’estate appena iniziata, consigliano due ricette a base Volcán De Mi Tierra da provare sia a casa – se siete dei bartender amatoriali – sia dietro al bancone del vostro cocktail bar. Si tratta di due drink realizzati a partire da un distillato chiave, il tequila.

La gentile concessione per la sete estiva è un’iniziativa di Volcán De Mi Tierra, distillato premium del portfolio Moët Hennessy Italia, che invita anche gli italiani a testare la sua linea di tequila insieme ad altri ingredienti, all’interno di due differenti ed equilibratissime miscele.

Tequila Premium

Volcán de Mi Tierra è un pregiato tequila messicano prodotto dalla famiglia Gallardo. Realizzato con il 100% agave blu, con i suoi blend Blanco e Reposado, unisce da una parte un tequila fresco e robusto che sottolinea l’espressione di due terroir, Los Valles e Los Altos, e dall’altro un tequila influenzato all’incontro di due reposados, il cui invecchiamento avviene in almeno due mesi.

Una storia centenaria

La storia della famiglia Gallardo e dei processi di distillazione va ormai avanti da un centinaio d’anni. E ciò che traspare da questo tequila è il bagaglio di conoscenze ed esperienze utili a renderlo un prodotto degno di particolare attenzione. Volcán de mi Tierra, come dice il nome stesso del brand, è una vera e propria esplosione di competenza, gusto e terroir messicano che si esprimono anche in miscelazione.

I blend Volcán De Mi Tierra per due ricette con tequila

I due cocktail proposti dal premium brand Volcán De Mi Tierra sfruttano tutta la capacità espressiva e la potenza aromatica di due blend: Blanco e Reposado. Quali sono le caratteristiche dell’uno e dell’altro e per le quali si differenziano?

Volcán De Mi Tierra: Blanco

volcan-de-mi-tierra-blanco-coqtail-milano

Volcán De Mi Tierra Blanco, è distillato utilizzando una metodologia che alterna processi più innovativi e più tradizionali. Per l’agave si prevede una cottura in forno di pietra e, prima di lasciarla fermentare con i lieviti dentro ad ampie botti di legno, viene pressata con una ruota detta tahona. Questa prima fase si conclude con una doppia distillazione. Il metodo più moderno è invece impiegato per un’altra parte dell’agave che prima fermenta e poi è distillata in un processo che prevede la cottura in autoclave e la pressatura con appositi macchinari.

Volcán De Mi Tierra Blanco esalta principalmente il carattere del terroir messicano, con i sentori delle erbe e delle spezie, sempre lasciando spazio alle note più dolci e delicate regalate dagli altipiani.

Reposado

volcan-de-mi-tierra-reposado-coqtail-milano

Volcán De Mi Tierra Reposado ha sentori notevolmente diversi rispetto al Blanco. Più rotondi, più fruttati e agrumati, persino floreali. Questo blend è gentile, ha un gusto senz’altro più morbido. Alla base, i sentori più riconoscibili sono quelli del ribes, mela rossa, pesche e ananas. Questi richiamano a loro volta il sapore di noci, vaniglia e le note del miele. Il blend Reposado è realizzato con agave appartenente al terroir di Los Altos, è lasciato invecchiare in botti fatte per metà di quercia americana e per metà europea per un tempo pari a quattro mesi e mezzo.

Le ricette Volcán De Mi Tierra

I drink pensati per esaltare al massimo le caratteristiche dei due blend sono facilissimi da preparare. Il primo, più corposo e fresco, è miscelato direttamente nel bicchiere in cui è servito. Mentre il secondo, più adatto a chi predilige un gusto propriamente a base di caffeina, viene invece shakerato.

Per chi è curioso di gustare entrambi i cocktail firmati Volcán De Mi Tierra, qui può trovare le ricette adatte da riproporre a casa o al bancone.

La Valoma (blend Blanco)

2-ricette-Volcán-De-Mi-Terra-valoma-coqtail-milano

Ingredienti

  • 45 ml Volcán De Mi Tierra Blanco
  • 20 ml succo di lime (spremuto e filtrato)
  • 20 ml sciroppo d’agave
  • Un pizzico di sale
  • Top di Soda al pompelmo rosa

Procedimento

Versare lo sciroppo d’agave e il succo di lime nel bicchiere, aggiungere un pizzico di sale e mescolare. Aggiungere il tequila, successivamente il ghiaccio. Per ultima aggiungere la soda al pompelmo rosa e mescolare.

Garnish

Completare il cocktail La Valoma con una fettina di pompelmo rosa disidratato.

Espresso De Mi Tierra (blend Reposado)

espresso-de-mi-tierra-ricetta-coqtail-milano

Ingredienti

  • 45 ml Volcán De Mi Tierra Reposado
  • 30 ml caffè espresso
  • 15 ml liquore al caffè
  • 15 ml sciroppo d’agave

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker e agitare vigorosamente per dieci-quindici secondi. Filtrare la miscela in una coppetta Martini già fredda.

Garnish

Guarnire il cocktail Espresso De Mi Tierra con dei chicchi di caffè.

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy