Inizia una nuova sfida per gli amanti della mixology sostenibile. Flor de Caña Rum, il primo distillato al mondo certificato Carbon Neutral e Fair Trade, ha lanciato la Road to Las Isletas, la Sustainable Cocktail Challenge 2024: un’iniziativa volta a promuovere la mixology sostenibile tra i bartender di tutto il mondo. L’obiettivo? Contribuire alla costruzione di un futuro migliore. Le iscrizioni alla piattaforma sono aperte fino al 30 giugno. Il titolo di campione nazionale e poi la partecipazione alla finale globale sono dietro l’angolo. Iscrivetevi.
Flor de Caña Rum lancia la Road to Las Isletas
Se credete in una mixology sostenibile e volete mettere in mostra il vostro talento creativo iscrivetevi alla competition dedicata a Flor de Caña Rum, il primo distillato al mondo certificato Carbon Neutral e Fair Trade. È la Road to Las Isletas, la sfida che mette in gara proprietari di bar e bartender con l’intento di creare cocktail sostenibili.
Ingrediente protagonista sarà il Flor de Caña Rum 12 YO, più altre materie prime e tecniche sostenibili. Non solo. Ogni creazione resterà all’interno delle drink list dei locali partecipanti e sarà a disposizione anche dei clienti che le potranno assaggiare contribuendo in questo modo a promuovere la causa.
Cosa prevede la competition sostenibile
Attraverso questa competition, le cui iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno, Flor de Caña sottolinea l’importanza dell’adozione di pratiche sostenibili all’interno di ogni locale. Gesti quotidiani che possono salvare l’ambiente e migliorare la qualità della vita. Avvalendosi del supporto della Sustainable Restaurant Association, un’organizzazione no-profit con sede nel Regno Unito, Flor de Caña si assicura che ogni partecipante possa ottenere risorse e indicazioni corrette per la creazione dei propri cocktail.
L’Italia e il suo sostegno a Road to Las Isletas
In Italia saranno cinque i finalisti che si qualificheranno per la finale italiana di Madrid dal 24 al 26 settembre. Il vincitore tra loro volerà poi in Nicaragua nei primi mesi del 2025 per la finalissima mondiale. Il nostro è un Paese dalla grande sensibilità green: il Dive Cocktail House, rappresentante italiano nella finale globale della Sustainable Cocktail Challenge 2023, è stato un importante portabandiera.
All’evento, che ha visto la vittoria di Julie Nguyen dell’Opium Bar in Thailandia, si sono piazzati al secondo posto Andrea Marseglia del Teresa Cocktail Bar in Nuova Zelanda e al terzo, Lacey-Jane Roberts del Published on Main Bar in Canada.
La Sustainable Cocktail Challenge di Flor de Caña
La Sustainable Cocktail Challenge è globale e coinvolge oltre 30 Paesi quale espressione tangibile dell’impegno di Flor de Caña per la sostenibilità. Oltre a essere il primo rum al mondo certificato Carbon Neutral e Fair Trade per l’utilizzo di energia rinnovabile al 100%, il brand vanta anche di aver piantato un milione di alberi dal 2005. Numeri che fanno di Flor de Caña un marchio di rum premium riconosciuto a livello mondiale, non solo per la qualità, ma anche per il grande impegno etico.
Immagini courtesy Flor de Caña
Articolo realizzato in collaborazione con Velier Spa