Una due giorni romana all’insegna del buon bere, con workshop, masterclass ed eventi a tema beverage.
Atene, Berlino, Lisbona, Londra e tra pochi giorni anche Roma.
L’evento internazionale più importante del settore beverage arriva finalmente in Italia e più precisamente al Palazzo dei Congressi dell’EUR, lunedì 23 e martedì 24 settembre.
Dalle 10:00 alle 21:00 la location di Piazza John Kennedy 1 ospiterà il Roma Bar Show con un fitto calendario di masterclass, workshop ed eventi tematici, che contamineranno tutta la capitale con guest internazionali all’interno di locali come Jerry Thomas Speakeasy, Freni e Frizioni, Drink Kong, Baccano e La Punta Expendio de Agave.
Roma Bar Show Survival Kit, come affrontare la manifestazione
Se siete bartender o professionisti del settore non avrete di certo problemi a districarvi tra gli appuntamenti del Roma Bar Show, ma da semplici appassionati o visitatori alle prime armi potreste avere bisogno di qualche dritta. Per questo abbiamo pensato a voi, raccogliendo 3 consigli per godervi al meglio questa prima edizione italiana:
1. Non fatevi trovare impreparati per il Roma Bar Show
Per affrontare eventi epici come questo, l’organizzazione e la preparazione sono tutto. Se siete cocktail lovers affascinati dal mondo della mixology, vi consigliamo, per prima cosa, di dare un’occhiata ai nomi degli ospiti della manifestazione e capire con chi avrete a che fare. Studiatevi il calendario degli eventi all’interno dell’EUR, valutate quali guest del “Fuori Roma Bar Show” seguire e dopodiché create la vostra lista degli imperdibili. In questo modo non vi farete prendere dal panico del “cosa mi sto perdendo?!” e avrete sempre la situazione sotto controllo.
2. Siate pronti a cogliere ogni occasione
Leggendo tra gli eventi consigliati avrete sicuramente notato che, partecipando al Roma Bar Show,vi troverete a pochi passi dai fondatori di Jerry Thomas, lo speakeasy romano che ha rivoluzionato la cocktail industry italiana. Tra gli organizzatori della manifestazione c’è Leonardo Leuci e potrete cogliere l’occasione per farvi svelare la chiave di accesso al suo tempio della mixology. Come? Sicuramente mostrandovi preparati e, se avrete letto il libro “Twist on classic — I grandi cocktail del Jerry Thomas Project”, potrete sfoggiare un’abile conoscenza dei drink e puntare ad assaggiarne almeno uno dal vivo!
3. Optate per un detox pre-partenza
Oltre al beverage, al Roma Bar Show avrà ampio spazio anche il food grazie a dieci truck selezionati da Agrodolce. L’assaggio, quindi, sarà sempre dietro l’angolo: non vorrete mica perdere l’occasione di addentare una pizza con la mortazza per calarvi appieno nelle tradizioni dello street food romano? Insomma, oltre ad ascoltare i guru della mixology, informarsi sulle ultime novità di settore e partecipare ai laboratori, le occasioni per dedicarsi al food pairing saranno tantissime. Non possiamo far altro che consigliarvi qualche giorno di detox per preparare i vostri stomaci alla trasferta romana!
Se siete ancora indecisi
Avete letto il nostro survival kit, ma proprio non riuscite a decidere quali eventi seguire e a cosa dare priorità? Nessun problema, ecco due piccole liste degli imperdibili (secondo noi):
5 talk e laboratori del Roma Bar Show da segnare in agenda
23 settembre h. 14:00 — Scoprite il concetto della mixology minimalista di Remy Savage dell’Artesian di Londra, con il suo talk nell’area di RBS Academy;
23 settembre h. 14:00 — Filippo Sisti di Talea Cocktail Bar farà invece un approfondimento sulla sinergia tra mixology e cucina, raccontando del processo di creazione dei suoi drink: frutto di studio, conoscenza e logica;
23 settembre h. 18:00 –Antonio Parlapiano del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, al laboratorio della RBS Academy, parlerà dei segreti di dieci drink iconici del locale più inaccessibile della capitale;
23 settembre h. 19:00 — Un salto fino a Londra e ritorno con un approfondimento su “Classics Innovation” del Savoy American Bar che avrà come protagonisti Stefano Filardi, Angelo Sparvoli e Gregorio Soriente;
24 settembre h. 18:00 — Non poteva mancare anche Flavio Angiolillo, con un talk che vi porterà in giro per il mondo con il suo progetto milanese di Iter
Le 3 aree da visitare assolutamente
- Il Mexico Village. Non serviranno biglietti aerei per immergervi nel mondo dei distillati a base di agave, che per l’occasione avranno una propria area dedicata –con cocktail bar in stile messicano- dove bartender internazionali racconteranno in forma liquida le tradizioni di questo paese.
- La Gin Area, dove saranno presenti i principali produttori italiani e internazionali del distillato, chiamati a raccolta per l’occasione da IlGin.it
- La Terrazza del Palazzo dei Congressi sarà il luogo perfetto per degustare l’aperitivo alla maniera italiana. Anche qui sono diversi gli eventi in programma, ma tutti avranno in comune una cosa: un belvedere con vista spettacolare sulla capitale!
Pronti per Roma Bar Show?
A questo punto non vi resta che procurarvi il biglietto (lo trovate qui) e godervi appieno l’atmosfera internazionale del Roma Bar Show. Noi ci saremo, e voi?