Il 25 e 26 febbraio la Capitale sarà soprattutto Roma Whisky Festival. Il Salone delle Fontane ospiterà il grande evento anche nel 2023: l’11esima edizione che porta con sé diverse novità. Tra cui la scelta di dare spazio anche ad altri brown spirit, dal cognac all’armagnac, al rum e tanto altro ancora.
Roma Whisky Festival 2023
Nella città che racconta la storia dell’Italia come nessun’altra, lo storytelling procede verso filoni esperienziali più che narrativi. Anche a Roma si fa la storia della mixology e in particolar modo si fa quella dei distillati.
Non è una novità, ma un percorso che nella maggior parte dei casi ha già collezionato diversi successi, radunando i mixology addict da più parti d’Italia e tramandando loro gusti, insegnamenti e storie aziendali. Questo percorso comprende eventi quali il Roma Whisky Festival, che nel 2023 arriva all’11esima edizione, ospitato dalla Capitale nell’ampio spazio di 2000 mq Salone delle Fontane.
Quest’anno, la due giorni si svolgerà nel weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio, con un calendario di appuntamenti in continuo aggiornamento.
Dopo dieci edizioni…
Il Roma Whisky Festival 2023 rincara la dose persino di entusiasmo e si prepara ad accogliere non solo il pubblico di appassionati e curiosi del distillato, ma anche esponenti delle migliori etichette di whisky, bartender, esperti e addetti ai lavori.
A livello beverage, la dose è rincarata soprattutto perché, oltre al whisky, quest’anno si fa spazio a diversi brown spirits. Brandy, rum, armagnac e cognac, rendono l’evento non più solo whiskycentrico ma prima di tutto ospitale, coinvolgente e disposto ad esaltare altri grandi, grandissimi distillati degni di nota.
Un ritorno in grande stile
Andrea Fofi, direttore artistico dell’intero progetto Roma Whisky Festival, è più che mai certo del successo che avrà questa apertura ad altri distillati, da lui tra l’altro fortemente voluta.
Oltre alle degustazioni di centinaia di etichette, Roma Whisky Festival 2023 prevede un ricco calendario di masterclass per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del whisky e per chi invece ne è già un grande conoscitore ma non intende fermarsi. Le masterclass, consultabili sul sito ufficiale del festival, dureranno indicativamente 25 minuti: dunque ci sarà tutto il tempo per proseguire con assaggi e degustazioni delle migliori etichette di rum in giro per il mondo beverage.
Tra le degustazioni, anche i distillati vincitori del Premio Whisky & Lode che denota le migliori etichette in gara in tre differenti categorie: Best Scotch Whisky, Best World Whisky e Best Single Cask.
Whisky miscelato
Come ben sappiamo, il whisky è uno degli ingredienti più impiegati nella realizzazione dei drink -alcuni dei migliori grandi classici apprezzati a livello internazionale includono proprio questo distillato. Al Roma Whisky Festival 2023 pertanto non si poteva non prevedere un palcoscenico tutto dedicato alla miscelazione.
Il palcoscenico in questione, però, è proprio un locale romano. ORO Whisky Bar si prepara a servire le miscele più interessanti e adatte a celebrare il festival del suo distillato preferito.
Oltre il Roma Whisky Festival 2023
Imperdibili gli appuntamenti Whisky in Town, che si terranno dunque fuori dal Salone delle Fontane e proprio in Via Giotto, nella sede di ORO Whisky Bar nel dopocena, con delle Whisky Night che riservano grandi sorprese e grandi ospiti del panorama mixology.
Tornando al Salone delle Fontane invece, regno del Roma Whisky Festival 2023, ci sarà un corner dedicato al cioccolato e una sorta di pop up del pub romano Le Bon Bock con specialità scozzesi e birre alla spina di origine inglese.
Info e costi
I biglietti per questa 11esima edizione del grande evento dedicato (non solo) al whisky, sono acquistabili qui al costo di 12 euro (incluso il bicchiere serigrafato per le degustazioni). Acquistarlo direttamente in loco sarà comunque possibile a 14 euro.