Riapre-The-Student-Hotel-Firenze-Coqtail-Milano

Una drink list sostenibile per il Rooftop Pool & Bar del The Student Hotel a Firenze

Atmosfera green e cocktail zero waste sono le parole chiave del Rooftop Pool & Bar del The Student Hotel a Firenze che ha finalmente riaperto per l’estate. Oltre al restyling degli spazi, il locale presenta14 nuovi drink che utilizzano e valorizzano ogni singola parte delle materie prime utilizzate da Palmira Bertuca, a capo di tutto il bancone.

Palmira Bertuca: esperienza internazionale per una mixology zero waste

Leggerezza è sentirsi in alto. Come sul Rooftop Pool & Bar del The Student Hotel a Firenze, che finalmente ha riaperto puntando su un restyling che abbonda di piante esotiche, tra le tinte verdi e nere a contrasto.

E che, soprattutto, sceglie di coccolare tutti gli avventori – che soggiornino o meno in una delle originalissime camere di design- con 14 nuovi signature drink studiati e testati da Palmira Bertuca, Head Bartender.

Palmira-Bertuca-The-Student-Hotel-Firenze-Coqtail-Milano

Palmira vanta oltre dieci anni di esperienza nel settore della mixology. La barlady è arrivata a Firenze nel 2021, dopo un lungo percorso di crescita professionale a contatto con realtà di grande spessore: la prima esperienza all’estero a Londra, caput mundi della mixology, dove già s’inserisce nel canale dell’hotellerie.

Poi ancora in Australia press il Four Seasons Hotel. Tanto per citare un altro hotel, anche il Soho House a Barcellona, precisamente all’interno del ristorante Cecconi’s. Il suo approccio al bartending è quindi di calibro internazionale (nel suo cv vanta persino un’esperienza lavorativa a Singapore sempre come Head Bartender presso il cocktail bar Marcello’s).

Tutto questo serve a convalidare il fatto che, Palmira Bertuca sia assolutamente a suo agio dietro al bancone di un contesto pregiato come quello dell’hotellerie, e che sia pertanto capace di selezionare le miscele in grado di intercettare i gusti di un palato internazionale in modo che, presso il Rooftop Pool & Bar del The Student Hotel, possa quasi sentirsi a casa. Dopotutto, è questo il trattamento migliore da riservare agli ospiti, siano pure di passaggio per un drink al volo.

The Student Hotel, le nuove scelte green

Cocktail-estate-Firenze-Coqtail-Milano

La location, tutta nuova negli arredi -pensate che persino il bancone adesso è più grande- preserva un certo romanticismo la sera, specialmente per un drink dopo cena. Al mattino invece l’atmosfera è più vibrante, quasi da pool party -ovviamente organizzato da studenti.

È evidente l’impronta del pollice verde presso il Rooftop Pool & Bar del The Student Hotel: il lato green però non si limita solo alle piante e alle botaniche tratti distintivi della terrazza fiorentina, ma sfocia persino nei drink realizzati da Palmira Bertuca.

Proposte sostenibili e rispettose di tutte le materie prime utilizzate, tanto è vero che sono impiegate senza tralasciare nulla, limitando gli sprechi e valorizzandone parti di cui non si conosceva affatto il potenziale.

Dal meno alcolico al più alcolico: la nuova drink list del The Student Hotel

La barlady sceglie ingredienti tutti italiani per 14 nuovi signature cocktail che sembrano una scala armonica perché vanno da miscele alcol free a quelle via via più alcoliche.  Per ognuno di questi drink sono stati impiegati tutti gli scarti e le fibre alimentari della frutta e delle altre materie prime utilizzate nei cocktail, quasi tutti twist sui grandi classici.

Il menu è un crescendo che inizia con le prime tre proposte di drink analcolici, per esempio il Like a Virgin con agrumi, note molto speziate e succo fresco di barbabietola oppure il So ambitious con dragoncello, anguria e agrumi.

Si procede poi con drink leggermente alcolici e quelli molto alcolici: vi suggeriamo il cocktail Before You gogo che oltre ad essere forte è anche molto energico perché a base di caffè. Il drink è a base di gin, con espresso, liquore al caffè, cordiale alla menta e amaro. Più fruttato e polposo il cocktail Lady Marmalade con fichi, tequila, marmellata, agrumi e fava tonka -il drink appartiene alla categoria degli sweet’n’sour.

Il So fresh, so clean è una miscela adatta all’estate, con liquore frizzante ai fiori di sambuco, aria di menta e tè verde. Il Promiscuous con bourbon, acqua frizzante, cordiale alla menta e bitter è ideale per un aperitivo lungo e rinfrescante.

Il food pairing del The Student Hotel

The-Rooftor-Bar-The-Student-Hotel-Coqtail-Milano

Ogni proposta di mixology è accompagnata da un menu di finger food realizzati dallo chef Gennaro Esposito che lo stesso approccio zero waste.

I nuovi signature drink dell’Head Bartender Palmira Bertuca accompagnano la riapertura del Rooftop Pool & Bar del The Student Hotel a Firenze. Una delle location più cool per l’aperitivo a Firenze ha una nuova veste più green. La creatività della barlady dà un contributo alla sostenibilità, utilizzando tutte le parti e gli scarti degli ingredienti scelti per i suoi drink.

Il nostro consiglio è di recarvi qui per un buon aperitivo al tramonto, anche se non siete studenti.

Immagini courtesy The Student Hotel Firenze