In libreria dal 17 novembre c’è Rum e altri distillati di canna da zucchero, il nuovo libro di Cyrille Mald. A metà tra narrazione, guida ed enciclopedia utile ad appassionarsi e saperne il più possibile sul mondo del rum e degli altri distillati. Il libro è edito in Italia da L’Ippocampo. Eccone una panoramica.
Consigli di lettura
Un consiglio per gli appassionati di mixology e per chi vuole appassionarsi ancor di più a una tipologia di distillato in particolare, sta nel ritagliarsi uno spazio da dedicare alla lettura di libri e manuali di approfondimento, per arricchire le proprie conoscenze e soddisfare tutte le curiosità che molto spesso affiorano quando ci si ritrova a sorseggiare un drink, un liquore o un distillato al bancone.
Questa news è tutta dedicata a una nuova uscita: l’editoria del beverage ha da poco accolto uno dei volumi di maggiore interesse nel panorama della mixology internazionale. Si tratta di un libro il cui focus è tutto sul rum e sugli altri distillati prodotti a partire da canna da zucchero.
Rum e altri distillati di canna da zucchero
Il libro si chiama infatti “Rum e altri distillati di canna da zucchero”. L’autore è Cyrille Mald, esperto noto a livello mondiale e già autore di un procedente volume dedicato al whisky. Si vede che per lui scrivere di distillati è facile come bere un bicchiere di… rum, in questo caso.
Il volume, essenziale nella sua copertina azzurra e nel titolo centrale, è edito da L’Ippocampoe conta 436 pagine. Mald è senz’altro una garanzia, vi basti pensare che è il presidente di Rum Intelligence che organizza l’International Sugarcane Spirits Awards.
Qualche info di…struttura
Quel che conta sapere è di non lasciarsi intimorire dal numero -non certo indifferente- di pagine, perché Rum e altri distillati di canna da zucchero è un libro ben organizzato, con una coerenza tematica che aiuta il lettore a non perdersi nella grande quantità di argomenti trattati.
Il mondo del rum ne ha tante da raccontare, e questa nuova uscita editoriale ne è una prova. Ma come si struttura il libro Rum e altri distillati di canna da zucchero? Ecco una panoramica generale.
Rum e altri distillati di canna da zucchero: i cenni storici
Il libro celebra il famoso distillato alla base dei drink più noti a livello mondiale, esplorandolo in ben 91 Paesi e cogliendone le 450 sfumature aromatiche, raggruppate in un totale di 12 famiglie. Le prime pagine del volume raccontano la diffusione della canna da zucchero (si parla dell’era Avanti Cristo), la comparsa dei primi distillati e la loro rapida espansione nel mondo.
Spiegazioni e approfondimenti sui metodi di produzione del rum sono poi chiariti attraverso la descrizione dei processi di distillazione. Impossibile non comprenderne i passaggi in modo immediato, soprattutto perché i testi sono supportati da tantissime illustrazioni, piccole chicche artistiche che renderanno ancora più piacevole la lettura.
La ruota degli aromi
Si prosegue poi con la classificazione dei diversi tipi di botti -le italiane, le francesi, spagnole e giapponesi-, con tanto di illustrazioni a supporto. Il libro di Mald dedica una parte consistente soprattutto ai sensi quali gusto e olfatto, indispensabili per comprendere al meglio le capacità espressive del rum. La ruota degli aromi non solo classifica il distillato a seconda che sia affumicato o minerale, erbaceo o vinoso ecc. Ma addirittura organizza ulteriormente tutte e 12 le famiglie individuate.
Spazio alle interviste
Il libro di Cyrille Mald dedica anche delle pagine a interviste di approfondimento, rivolte ai massimi esperti di distillati di canna da zucchero: da Suzanne Long a Matt Pietrek. Continua poi con un elenco delle migliori label e delle distillerie, fornendo informazioni utili persino a livello di costi (anche in base alle annate).
Rum e altri distillati di canna da zucchero è un libro che, descrivere e basta, non potrà mai essere abbastanza. Il consiglio è di leggerlo innanzitutto per appassionarvi. E se siete in due o persino più di due? Un aperitivo letterario potrebbe essere senz’altro una buona idea.
Immagini courtesy L’Ippocampo Edizioni