Pensate alle terre assolate della Jamaica, alle sue spiagge e al suo vento che sa di sale. Poi, con la mente volate fino in Sicilia Sud-occidentale. Più precisamente spostatevi a Marsala dove si trovano le Cantine Florio che, affacciate sul mare, restano avvolte da una magica energia prodotta dalla brezza. Ecco, il risultato è uno soltanto e si chiama Rump@blic Sicilian Legacy, il 100% Jamaican Rum Blend, Single Batch, Marsala Casked.
Un viaggio dalla Jamaica alla Sicilia per Rump@blic Sicilian Legacy
Rump@blic Sicilian Legacy giamaicano è davvero speciale. Caratterizzato da un blend di single batch possiede un passaporto caraibico e sfoggia una parlantina siciliana. Accuratamente selezionato è il risultato prezioso tra l’incontro di un rum invecchiato, distillato con alambicco discontinuo, e un rum aromatico realizzato tramite distillazione a colonna.
Lasciata la Jamaica prende poi il volo per la Sicilia per alloggiare presso le storiche Cantine Florio che, fiore all’occhiello del gruppo Illva, sono il luogo storico dove dal 1833 si produce proprio il rinomato Marsala a 400 metri dal Mar Mediterraneo.
Il rum da meditazione
Giunto a destinazione, il Rump@blic Sicilian Legacy riposa per 6 mesi respirando il mare attraverso la brezza che soffia sul pavimento di tufo delle Cantine Florio. Complesso, elegante e raffinato deve la sua morbidezza proprio a quel processo di invecchiamento che avviene in barrique di rovere francese che hanno precedentemente accolto il Marsala Florio. Vera delizia per esperti della gamma di rum del Brand, il Rump@blic Sicilian Legacy giamaicano è pensato quale distillato ideale da meditazione.
Il risultato è un liquido ambrato e piacevolmente rotondo, con note aromatiche uniche e distintive che viaggiano in equilibrio perfetto tra naso e palato. L’aroma di Rump@blic Sicilian Legacy si descrive attraverso sentori legnosi, frutta secca e vaniglia. Tutte peculiarità che passano dalle labbra alle papille, dove il rum si avventura in modo avvolgente.
Sul finale la vaniglia torna con energia e accompagna le note di legno e spezie che, senza l’aggiunta di zucchero, chiudono la bevuta e sussurrano di lasciarvi andare alla tentazione di assaggiarne un altro sorso. Degustarne un altro po’ non sarà peccato, ma puro piacere.
Immagini courtesy Illva Saronno
Articolo realizzato in collaborazione con Illva Saronno