La Ryder Cup 2023 si è da poco conclusa e, riposte mazze e palline da golf, si fanno i conti con il successo di un torneo che ha avuto una partnership ufficiale di livello straordinario. Si tratta di Elijah Craig con il lancio del suo Small Batch Bourbon, confezionato proprio per commemorare a livello internazionale la manifestazione giocata a Roma, e di quello del suo Kentucky Straight Rye distribuito per la prima volta in Italia.
Grande successo Ryder Cup 2023
La Ryder Cup 2023 di Roma passerà alla storia per il suo successo di pubblico. 620 milioni di telespettatori in più di 190 Paesi e 270 mila presenze in città. Inoltre sarà ricordata per la partnership con Elijah Craig, “padre del bourbon”, come tutti lo conoscono.
Quest’anno poi, il successo Elijah Craig è doppio perché Roma ha accolto due dei numerosissimi imbottigliamenti del brand. La presentazione dello Small Batch Bourbon, confezionato in edizione limitata per commemorare la kermesse dedicata al golf, e il lancio del Kentucky Straight Rye per il mercato italiano, la cui distribuzione è diretta da OnestiGroup.
Elijah Craig, padre del bourbon
La storia di Elijah Craig merita attenzione. Avvolta da una nuvola leggendaria, come ogni ottimo american whiskey che si rispetti, racconta le vicende del “padre del bourbon”, Elijah Craig. Predicatore della chiesa battista della Virginia, ma anche imprenditore di distillati fin dal 1789, si fa ricordare ancora oggi.
Si narra infatti che dopo un incendio scoppiato in uno dei suoi magazzini Craig avesse recuperato e riutilizzato per la maturazione dei suoi whiskey proprio quelle botti che erano state carbonizzate dal fuoco. La scoperta di Craig fu fondamentale per la sua produzione. Le botti, con quella particolare carbonizzazione donavano al whiskey un aroma e un sapore unici, quanto il suo colore ambrato. E da qui, si dice, sia nato il bourbon.
Elijah Craig Small Batch alla Ryder Cup 2023
Oggi l’esperienza e l’attenzione ai dettagli della distilleria Heaven Hill conferiscono a Elijah Craig Small Batch un equilibrio unico tra corpo pieno e sapore ricco e speziato.
“Siamo stati entusiasti di brindare alla Ryder Cup 2023 con questa uscita commemorativa di Elijah Craig Small Batch. Abbiamo celebrato questo evento storico davanti a un bicchiere di Elijah Craig”, ha detto Bryan Fallon, amministratore delegato di Heaven Hill International.
Segni di unicità
Ogni piccolo lotto regala sorsi che fanno vibrare il palato. Note di spezie calde si accompagnano a un sottile sapore di fumo. Imbottigliato a 47 gradi, Elijah Craig Small Batch mantiene un aroma complesso addolcito da accenti di vaniglia, frutta e menta fresca. Alla degustazione, il legno viene accentuato da spezie, fumo e noce moscata. Il finale è lungo, dolce e leggermente caramellato.
“Il pluripremiato Bourbon di Elijah Craig ha migliorato ulteriormente l’esperienza degli spettatori a Roma, e la loro nuova bottiglia in edizione limitata ha un sapore incredibile e diventerà un souvenir ricercato per commemorare la più grande competizione a squadre di golf”, ha aggiunto Guy Kinnings, direttore della Ryder Cup.
La bottiglia commemorativa della Ryder Cup 2023
Ogni bottiglia di Small Batch Bourbon è stata pensata con tre etichette. La prima, posta sul collo con il trofeo della Ryder Cup. La seconda possiede il dettaglio della partnership tra Elijah Craig Bourbon e il torneo di golf e la terza etichetta è frontale e mette in evidenza la designazione “Official Bourbon” e il logo della manifestazione.
“La PGA of America è stata entusiasta di avere Elijah Craig come partner nell’esperienza della Ryder Cup 2023 a Roma. Questa straordinaria versione in edizione limitata di Elijah Craig Small Batch è stata il modo perfetto per celebrare la più importante competizione di golf del mondo”, ha detto Jeff Price, Chief Commercial Officer di PGA of America, una delle organizzazioni sportive più grandi al mondo.
Elijah Craig Straight Rye Whiskey solo per pochi
Elijah Craig continua a lasciare il suo segno nel mondo, compreso quello del golf dove da quest’anno è conosciuto anche per aver lanciato contestualmente in esclusiva per l’Italia l’Elijah Craig Straight Rye Whiskey. Distribuito da OnestiGroup questo speciale rye sta già suscitando grande interesse proprio perché il nostro Paese e tra i pochissimi in Europa in cui è possibile acquistarlo.
Per ottenere questo bouquet di aromi e sapori l’Elijah Craig Straight Rye è prodotto con il 51% di segale, il 35% di mais e il 14% di orzo maltato. Questa combinazione di cereali è una tradizione per le distillerie di bourbon del Kentucky da quando, dopo il proibizionismo, è stata rilevata praticamente tutta la produzione di segale americana.
L’invecchiamento extra, invece, è una caratteristica di Elijah Craig che lo porta a 47 gradi. Al naso lo Straight Rye mostra forti note erbacee e floreali, di caramello dolce e di spezie. Al gusto gli accenti di caramello sono meno intrusivi, mentre le spezie, compreso quel gusto tipico di banana e cioccolato, restano persistenti anche sul finale.
Racchiuso in una bottiglia dal design semplice e pulito, lo Straight Rye si distingue sullo scaffale per la decorazione delle etichette verdi poste sia frontalmente che sul collo della bottiglia da cui il prezioso liquido appare di un bel color castagno.
I locali che hanno festeggiato Ryder Cup 2023
Sapori, aromi e nuance hanno conquistato tutta la Ryder Cup 2023, tanto che numerosi locali romani si sono uniti al torneo per celebrare i distillati firmati Elijah Craig. Tra i cocktail bar si sono distinti Freni & Frizioni e Freni & Frizioni Draft, Veleno, Luciano Cucina Italiana, Barber Shop, Chorus, Club Derriere, La Zanzara, Baccano, Hotel De Ricci, Triplo Cocktail Bar, Hotel L’orologio, Bulgari Bar, Jerry Thomas Speakeasy, The Court, Drink Kong.
Questi ultimi tre in particolare hanno servito interessanti signature a base bourbon Elijah Craig. Jerry Thomas ha proposto Democrat composto da Elijah Craig Kentucky Straight Bourbon Whiskey, pesca, menta, carciofo, limone e zucchero. Il locale che guarda il Colosseo, The Court, ha offerto il suo Blood and Bunker con Elijah Craig Bourbon, vino aromatizzato, arance e ginger ale, mentre da Drink Kong è stato servito Be True, un drink realizzato con Elijah Craig Bourbon, barbabietola rossa, liquore al caffè e yogurt. Cocktail che hanno festeggiato la Ryder Cup 2023 e una straordinaria partnership con Elijah Craig che celebra il Kentucky e l’Italia.
Immagini courtesy OnestiGroup
Articolo realizzato in collaborazione con OnestiGroup