Samson&Surrey-widow-jane-2-coqtail

Viaggio tra rye whiskey, bourbon e whisky francesi

Ci sono distillati che, grazie alla storia del territorio d’origine, al savoir-faire distillatorio e alla passione che li anima, ridefiniscono il panorama degli spirits. Goccia dopo goccia, bottiglia dopo bottiglia. Come i premium artigianali del colosso Samson & Surrey. Qui, una selezione di whiskey francesi, bourbon e rye americani di tre note distillerie: Brenne di Cognac, Few Spirits dell’Illinois e Widow Jane di New York.

La nascita di una leggenda

Partiamo Oltreoceano, ovvero dalla terra destinata alle sfide creative: gli Stati Uniti. Qui, trovandosi in un territorio povero di orzo ma ricco di mais e segale, secoli fa i primi mastri distillatori (improvvisati) dettero vita, per caso, a due stili destinati a diventare leggendari: bourbon e rye whiskey. Al Sud, dove ci furono i primi esperimenti, il movimento si espanse a macchia d’olio tanto da contare oggi oltre 4.000 distillerie, tra colossi storici e micro realtà.

Samson & Surrey e Widow Jane, il tesoro di Brooklyn

Samson&Surrey-widow-jane-1-coqtail

Nel panorama delle distillerie artigianali, sotto l’ala di Samson & Surrey, Widow Jane emerge come il vero e proprio “tesoro di Brooklyn”, che cattura l’essenza di New York in ogni bottiglia. Il Bourbon invecchiato 10 anni, composto in piccoli lotti di 5 barili, è un omaggio alla città che non dorme mai. L’unicità del prodotto nasce dall’utilizzo dell’acqua delle cave di Rosendale, le stesse che fornirono i materiali per i simboli più celebri della città.

La loro creazione American Oak & Apple Wood, invece, rappresenta l’audacia del brand. L’invecchiamento in botti da bourbon, quercia e melo crea un Rye Whiskey dal bouquet sorprendente che intreccia note fruttate con sfumature affumicate. Si parla di legno di ciliegio, scorza d’arancia, arance e spezie bruciate, tutti sentori che lo rendono ideale per ogni cocktail a base american whiskey.

Few Spirits di Samson & Surrey, l’anima dell’Illinois

Samson&Surrey-few-coqtail

Few Spirits incarna un’altra affascinante interpretazione de distillati americani. Siamo in Illinois e il bourbon, con la sua precisa miscela di 70% mais, 20% segale e 10% malto, viene fermentato con lievito da birra. L’esperienza sensoriale regalata è unica con la cannella e i chiodi di garofano che danzano con la dolcezza del mais e della quercia.

Il Few Rye, fermentato con lieviti del vino della Valle della Loira, crea invece un intrigante dialogo tra dolcezza e speziatura, culminando in un finale ricco di note lignee e fruttate. Tra le novità dell’azienda il bourbon tagliato con il cold brew coffee e un particolare rye il cui gusto spicca per la presenza del tè Oolong nella diluizione.

Brenne e l’incontro con la Francia

Samson&Surrey-whisky-francese-Brenne-coqtail

A completare questo affascinante panorama dell’azienda Samson&Surrey c’è il Brenne Single Malt Whisky di grande raffinatezza francese. Prodotto nelle terre storiche del Cognac, nasce dall’incontro tra esperienza e visione di Allison Parc.

L’ex ballerina americana ha saputo infatti trasformare il suo sogno in un progetto imprenditoriale. L’invecchiamento in botti di quercia French Limousine e Cognac dona al suo Brenne un carattere inconfondibile, dove note fruttate e floreali creano una sinfonia di sapori unica nel suo genere.

Immagini courtesy Compagnia dei Caraibi