San Francisco, l’epicentro della scena internazionale dei distillati, ha appena svelato i suoi nuovi campioni. L’edizione 2024 della San Francisco World Spirits Competition ha visto trionfare Volcán De Mi Tierra, confermando ancora una volta l’eccellenza di questo tequila messicano. Tre le Gold Medal vinte sottolineano l’impegno e la dedizione del marchio nel mantenere standard di qualità e artigianalità senza pari.
San Francisco World Spirits Competition celebra Volcán De Mi Tierra e la sua unicità
Nato nel cuore della regione di Jalisco, Volcán De Mi Tierra incarna l’essenza del suo terroir. Ogni goccia di tequila racconta una storia di ricchezza del suolo, tradizione secolare e meticolosa maestria nella produzione. Un distintivo per la famiglia Gallardo che, alla guida di questa impresa da cinque generazioni, ha visto diventare il suo distillato sinonimo di lusso e autenticità grazie al contributo e al savoir-faire di Lvmh.
A premiare questo binomio perfetto, con una medaglia d’oro per Volcán De Mi Tierra Blanco e con due riconoscimenti d’oro per Volcán De Mi Tierra X.A.,è stata la San Francisco World Spirits Competition che, fondata nel 2000, è oggi la sfida più antica e prestigiosa nel mondo dei distillati. Riconoscere un marchio con una delle sue medaglie è un attestato di duro lavoro, di grande passione e di qualità eccezionale. E questo concorso ha il merito di far emergere sia i nomi più celebri che i piccoli produttori, spesso portandoli alla ribalta internazionale.
Un viaggio alle radici del tequila
Le origini del distillato di casa Gallardo sono molto interessanti, a partire dal nome che deriva da quello del vulcano realmente esistente nella regione di Jalisco: El Volcán Tequila. L’eruzione della lava, avvenuta oltre 200.000 anni fa, nel tempo ha arricchito la terra circostante di minerali preziosi, creando un suolo ideale per la coltivazione dell’agave blu, la varietà più pura e pregiata. Ma questa non è l’unica particolarità di Volcán.
Solo il 16% dei brand di tequila al mondo possiede una propria distilleria, e Volcán De Mi Tierra è orgogliosamente parte di questa élite. Qui, storia e modernità si incontrano in un processo produttivo che rende omaggio a un’eredità secolare, senza però rinunciare alla ricerca. Questo equilibrio perfetto è ciò che distingue questo distillato di agave come un tequila di altissimo livello.
Non a caso, infatti, è anche un tequila certificato NOM, un marchio di qualità regolamentato dall’Official Mexican Standard of Tequila che assicura rigorosi controlli di qualità e protegge la denominazione d’origine. Per chi lo cercasse, il suo NOM identificativo è il 1523, ed è il numero che garantisce ai suoi estimatori autenticità e qualità di ogni stilla che fuoriesce dalla bottiglia.
Eccellenza che Volcán De Mi Tierra ha visto confermare alla San Francisco World Spirits Competition quale promessa di qualità per il passato e per il futuro. Una celebrazione della terra, della storia e del progresso produttivo di un tequila che rende ogni suo sorso un’esperienza speciale.
Immagini courtesy Moët Hennessy
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy