Cocktail-con-prosecco-per-le-feste-Coqtail-Milano

Sette cocktail con Prosecco per le feste

Dall’Hugo, all’Old Cuban, fino alle miscele più fruttate: ecco per voi i cocktail a base Prosecco

È una delle eccellenze indiscusse del nostro Paese. In questo articolo, del Prosecco DOC vogliamo esaltarne la socievolezza, perché, oltre che da solo in una flûte, esso incoraggia ed esalta le miscele più diverse –fruttate o meno-, conferendo loro quel brio che soltanto una bollicina è in grado di dare.

Brut, dry ed extra dry: il Prosecco ha tante personalità, tutte propense ad andare d’accordo con gli abitanti fluidi della mixology. Ve lo ricordiamo, le regioni italiane votate alla sua produzione sono in primis Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ecco sette cocktail con Prosecco per brindare alle feste!

C’è un cocktail con Prosecco in particolare che contraddistingue l’aperitivo italiano, completato proprio da questa eccellenza DOC. Di quale drink vi stiamo parlando?

Ve lo proponiamo qui, in apertura insieme ad altri sei drink al Prosecco che abbiamo scelto di consigliarvi.

La nostra selezione comprende grandi classici –specialmente italiani- intramontabili lungo l’orizzonte scintillante della mixology e proposte più contemporanee.

Spritz

Il cocktail di cui vi accennavamo poco fa è proprio lo Spritz ed è di sicuro il primo che viene in mente parlando di drink al Prosecco. Ha una storia lunga quanto lo è quella dell’aperitivo italiano e prevede, oltre alle bollicine, Aperol e soda. Il Prosecco va a toppare il drink. Qui trovate due ricette d’autore

Cocktail al Prosecco: Hugo

Una proposta interessante, priva di frutta è l’Hugo, che prevede certamente del Prosecco al suo interno.

Questo drink è stato realizzato per la prima volta nel 2005 in un cocktail bar italiano, nel Sud Tirolo, e ricorda a grandi linee uno Spritz. Oltre al Prosecco, il drink prevede anche acqua tonica e liquore ai fiori di sambuco.

Hugo-cocktail-con-prosecco-Coqtail-Milano

Old Cuban

Questo New Era drink presente nella classificazione IBA unisce il rum e il Prosecco. Ebbene sì. Vi conviene provarlo se ancora non lo avete fatto.

Completano l’Old Cuban sciroppo di zucchero di canna, succo fresco di limone e le foglie di menta. La ricetta è qui

Rossini

Il Rossini è un cocktail con Prosecco e un grande classico della mixology riconosciuto a livello internazionale.

Un drink da aperitivo che combina l’effervescenza delle bollicine italiane al gusto della fragola e celebra l’omonimo compositore musicale. Voi celebratelo alle 19:00, vale a dire la tanto attesa happy hour.

medium-drink-rossini-Coqtail-Milano

Cocktail con Prosecco: Bellini

Insieme al Rossini non si può che parlare di Bellini. Un altro drink al Prosecco che lo miscela alla frutta.

In questo caso, la pesca, che tende ad ammorbidire l’effervescenza della bollicina grazie alle sue note dolci. Il drink si prepara direttamente nella flûte e il Prosecco entra in scena soltanto alla fine.

Le ricette di Rossini e Bellini le trovate in questo articolo

Puccini

Il Puccini non è un diminutivo. È un drink iconico veneziano dedicato al compositore musicale. Ha il colore del sole grazie alla presenza del succo di mandarino e, facoltativo, anche del liquore al mandarino. Il Puccini dunque vede due attori alcolici al suo interno, che si scambiano le battute in modo piuttosto sofisticato: liquore al mandarino e Prosecco.

Cocktail a base Prosecco: Tiziano

Il Tiziano miscela al suo interno un pezzetto di Venezia. Infatti, è dedicato all’omonimo pittore. Questo cocktail con Prosecco è consigliato a chi sta tenendo d’occhio la sua silhouette perché è un drink davvero molto poco calorico. Il succo d’uva nera si mescola alle bollicine dando vita a una miscela scura e torbida, ma tanto piacevole.

Vi abbiamo dato sette idee di drink con Prosecco per i vostri aperitivi delle Feste. Adesso non avete più scuse.