Pantanal-nuova-drink-list-subAstor-coqtail

SubAstor: un viaggio nei biomi del Brasile attraverso i cocktail

Il celebre speakeasy di San Paolo svela un nuovo menu che celebra la biodiversità brasiliana. SubAstor ha annunciato il lancio della sua nuovissima drink list. Dopo il successo dell’ultimo menu, il team guidato dal bar manager Alex Sepulchro e dal direttore creativo Fabio La Pietra ha deciso di esplorare l’eterogeneità degli habitat naturali del Brasile.

L’idea di SubAstor

Che siate appassionati di cocktail o semplicemente curiosi di esplorare nuovi sapori, SubAstor vi invita a scoprire la magia del Brasile, un bicchiere alla volta. Intitolato Biomes of Brazil – sixth generation, il nuovo menu presenta dodici creazioni uniche che rappresentano i sei principali biomi terrestri brasiliani: Amazzonia, Caatinga, Cerrado, Foresta Atlantica, Pampa e Pantanal.

Amazônia-cocktail-subastor-coqtail
Amazônia

Ogni cocktail è un tributo a queste incredibili regioni del Brasile e utilizza tecniche innovative per trasformare la materia prima locale in drink inediti e originali. Il menu è diviso in due sezioni: Biomes of Brazil, che racconta i biomi con sei drink, e SubClassics, dove i classici vengono reinventati attraverso l’occhio brasiliano.

SubAstor si configura così non solo come un bar, ma un viaggio sensoriale che permette agli ospiti di esplorare la ricchezza della biodiversità brasiliana, dal nord della foresta amazzonica fino al sud del paese. Grazie a queste nuove proposte, ogni visita da SubAstor diventa un’opportunità per scoprire i sapori autentici del Brasile in un’atmosfera intima e raffinata.

La cocktail list di SubAstor

Tra le creazioni più amate del team c’è il Pantal, preparato con awamori, sake, camomilla, patata dolce, champagne, pequi e acqua di pomodoro. Il pequi, un frutto aromatico con un sapore a cavallo tra l’agrumato e quello del formaggio, è l’ingrediente che rappresenta perfettamente il bioma del Pantanal. Un altro drink incredibile è Amazonia, realizzato con gin, amaro, nettare di guava, falernum, rabarbaro, clorofilla e burro di mastruz. Il mastruz, una pianta medicinale molto importante, aggiunge al cocktail un profilo erbaceo e fresco.

C’è sempre un preferito

SubAstor-cocktail-Bijoux-Caju-coqtail
Bijoux Caju

Il cocktail preferito di Fabio La Pietra? il Cerrado, un long drink a base di tequila, bacuri, olio di cocco, caffè e bourbon. Il bacuri, con il suo profilo fruttato e floreale e un retrogusto di mandorla fresca, rappresenta perfettamente il bioma del Cerrado. «Siamo così orgogliosi di condividere il nostro amore per il Brasile attraverso ciò che amiamo di più, i drink», ha commentato Fabio La Pietra.

«Quando abbiamo sviluppato questo concept, sei anni fa, ci siamo resi conto che avremmo potuto lavorarci a lungo, poiché ogni drink rappresenta un bioma e ogni bioma è molto ricco in modi diversi: ingredienti vari, piante, fiori, cibo e perfino cultura». Essere in grado di mettere in luce queste aree è stato molto importante per il gruppo di La Pietra. «Siamo oltretutto orgogliosi di lavorare con molti piccoli produttori e agricoltori locali così da supportarli e al contempo garantirci sempre il miglior prodotto per il nostro bar. Questo si riflette anche negli snack, che cambiano e si basano sui sei biomi del Brasile».

Il food pairing

Ad accompagnare questi cocktail, SubAstor offre una selezione di snack che rispecchiano la filosofia del locale, con ingredienti freschi e autentici provenienti dai vari biomi brasiliani. Giusto per non farsi mancare nulla.

Immagini courtesy SubAstor