Paradiso-sustainability-summit-2024-barcellona-coqtail-milano

Sustainability Summit 2024, Paradiso promuove la mixology green

La crisi climatica rende centrale il tema della sostenibilità nei bar: da qui il Sustainability Summit, evento dedicato al matrimonio fra ambiente e mixology. La terza edizione si svolge il 17 e 18 marzo 2024, a Barcellona, sotto l’egida del cocktail bar Paradiso. Vale a dire il locale che nel 2022 ha conquistato la vetta della lista The World’s 50 Best Bars. Ci saranno altri dodici realtà del panorama internazionale: per una due giorni di masterclass, incontri e degustazioni.

Una mixology sostenibile

Coniugare ospitalità e atteggiamento green non è cosa facile. Ne è consapevole Giacomo Giannotti, toscano di origini, londinese di formazione e barcellonese d’adozione. Oltre che fondatore di Paradiso, aperto nel 2015, e di Galileo (altro bar di Barcellona, nato nel 2020).

Dice Giannotti: «Per me sostenibilità significa cercare di sprecare il meno possibile e trasformare i residui in materie prime da utilizzare al bar. Ma anche creare una forte comunità di persone che vogliono continuare a migliorare e aiutarsi a vicenda. In un’industry come la nostra, questo potrebbe sembrare un obiettivo irraggiungibile, ma con la corretta mentalità e le persone giuste, tutto è possibile».

Questo pensiero ha portato alla riduzione della plastica, per esempio con le cannucce biodegradabili e utilizzando fogli di carta cerata al posto della pellicola trasparente. E ha nutrito un progetto per riciclare ciò che non può essere sostituito, producendo sottobicchieri, vassoi, apribottiglie e oggetti vari. Insomma: ottimizzazione delle risorse e zero sprechi.

Sustainability Summit 2024

Giannotti parla di “creare una forte comunità”. Dunque l’esperienza del Paradiso ha nutrito il Sustainability Summit, dove gente del settore ha modo di confrontarsi, mentre il pubblico ha l’occasione di sperimentare i risultati di pratiche sostenibili.

L’edizione di marzo 2024 vedrà la partecipazione di Paradiso e Galileo, ovviamente. Accanto a loro due vincitori del Sustainable Bar Award: Alquimico di Cartagena e Himkok di Oslo. E poi Carnaval di Lima, Freni e Frizioni di Roma, Line di Atene, The Bar in Front of The Bar (sempre Atene), Tres Monos di Buenos Aires e quattro bar spagnoli: Angelita (Madrid), Creps al Born (Barcellona), Marlowe (Barcelona) e Monk (Barcellona).

Chi volesse partecipare al Sustainability Summit 2024 segni sul calendario le date del 17 e 18 marzo. La vendita dei biglietti inizierà a fine gennaio e sarà esclusivamente online: sul sito e sulla pagina Instagram di Paradiso, oltre che su Eventbrite.

Immagini courtesy Paradiso Barcelona