Simone Caporale e Luca Missaglia, figure internazionali della mixology, dopo aver lanciato The Art of Shaking (Taos), la piattaforma globale indipendente che offre risorse digitali innovative a tutta la community dei bartender, ora inaugurano al primo Taos Day. La masterclass immersiva di Caporale e Missaglia si svolgerà in Sicilia, dal Centro Polivalente di Caltanissetta il 24 ottobre.
Taos, The Art of Shaking
Si chiama The Art of Shaking, più facilmente conosciuta come Taos, ed è la piattaforma globale e indipendente creata dai volti noti della mixology, Simone Caporale e Luca Missaglia che raccontano il mondo del bar attraverso le loro esperienze, i loro suggerimenti e, soprattutto, la loro elevata professionalità.
Ma c’è una novità. Taos, il 24 ottobre, cresce e diventa anche live con il primo Taos Day, la masterclass immersiva che, dal Centro Polivalente Michele Abbate di Caltanissetta, coinvolgerà tutti professionisti del bancone in una lezione dal vivo dedicata alle tecniche e alla creazione di menu unici composti da cocktail fuori dal comune.
La rivoluzione del bar passa da The Art of Shaking
Taos nasce dall’idea di due figure di spicco dell’industria internazionale del bartending, Caporale e Missaglia, che oltre alla masterclass mettono a disposizione il loro sapere all’interno di alcuni corsi digitali a pagamento, che insieme al Taos Day, sono stati progettati per elevare le competenze di ogni bartender partecipante. Una vera rivoluzione del pensiero classico del bar che parte dall’idea del cocktail per raggiungere il menu che lo conterrà.
La masterclass, quanto i corsi, si concentrano infatti sulla creatività e l’immaginazione nella realizzazione dei cocktail grazie a tecniche rivoluzionarie anche per il mondo della mixology. La raffinata arte liquida dei due co-founder di Taos è nota a tutto il mondo. Simone Caporale ha portato il Sips Drinkery House di Barcellona, con l’aiuto del socio Mark Alvarez, a scalare la vetta dei World’s 50 Best Bars, mentre Luca Missaglia si è imposto sulla scena anglosassone come una delle figure di spicco del bancone.
Creatori entrambi della Cocktail Concierge Agency, società di consulenza di brand-building focalizzata sugli spirits artigianali, oggi Caporale e Missaglia puntano a presentare, quanto a preparare i migliori bartender, ad affrontare e a fare proprio un nuovo metodo per la creazione cocktail list d’impatto.
Fuori dagli schemi per cocktail di successo
Se si parla di metodologia, The Art of Shaking esce fuori dai classici schemi e colpisce nel segno del successo. Con Taos i bartender non apprendono a shakerare un cocktail o crearne semplicemente uno nuovo. Di corsi online gratuiti di questo tipo ne è pieno il web.
La masteclass, quanto ogni corso di Taos, sono ognuno una vera e propria lectio magistralis di altissimo livello che include modi innovativi per lavorare e creare nuovi sapori consentendo ai bartender di aumentare le proprie competenze e, come dicono gli ideatori, di “pensare fuori dal bar”, in qualsiasi parte del mondo si trovi.
La scelta giusta per tre corsi vincenti
I corsi, il cui abbonamento dura 12 mesi, sono tre e comprendono lo sviluppo dell’idea di un cocktail, la creazione di menu vincente e le più moderne tecniche di esecuzione.
Volendo si può scegliere tra due opzioni: la Premium che include lezioni sulla Cocktail List e le Tecniche del Bar in 21 video-lezioni da 3 ore e 57 minuti. Oppure, l’All Inclusive che comprende tutti e tre i corsi in 28 video-lezioni da 5 ore e 40 minuti. Tutto a £ 249,88 a persona.
Per imparare a padroneggiare The Art of Shaking non resta che iscriversi e partecipare.