The-Chedi-Andermatt-Hermes-Coqtail-Milano

The Chedi Andermatt presenta la sua nuova drink list mitologica

La cocktail list del The Bar and Living Room del The Chedi Andermatt è tutta dedicata alla mitologia greca, in 22 nuove proposte alcoliche pensate dalla Bar Manager Marie Gerber che conducono gli avventori sulla cima del monte Olimpo.

22 cocktail dedicati agli dei della Grecia al The Chedi Andermatt

Crediamo che mixology sia la parola chiave della nuova cocktail list del The Bar and Living Room, il lussuoso bar del The Chedi Andermatt.

La sofisticata drink list ci è stata raccontata dalla Marie Gerber, che cinque anni fa ha intrapreso il suo percorso in questa chicca svizzera come chef de rang, per poi appassionarsi al bartending al punto da diventare, nel 2018, Bar Manager.

Sul tema delle drink list, Marie Gerber ha subito precisato di quanto sia fondamentale la collaborazione all’interno del suo team di lavoro: dialogo, percezioni e gioco di squadra determinano infatti la buona riuscita di un’idea che si concretizza, a livello alcolico (e non), direttamente nei bicchieri da servire agli ospiti del The Bar and Living Room del The Chedi Andermatt.

“La mia priorità per creare un menu d’autore è sempre quella di coinvolgere il team, perché se vi si identificano, trasportano lo spirito e le vibrazioni ai nostri ospiti. Quando pensiamo a un argomento specifico, il nostro obiettivo è quello di raccontare una storia completa con diversi elementi interessanti, emozionanti e anche divertenti”.

L’edonismo nel bicchiere al The Chedi Andermatt

E appassiona molto il tema chiave della drink list del 2021: Mixology e Mithology, ossia un vero e proprio omaggio alla mitologia greca e alle sue divinità.

L’obiettivo è di rendere, chi soggiorna al The Chedi Andermatt, un po’ come un dio dell’Olimpo. La nuova cocktail list che omaggia la mitologia greca è infatti volta a esaltare l’edonismo e la ricerca del piacere. La conferma, ancora una volta, è arrivata proprio dalla bocca della Bar Manager Marie Gerber.

“Il tema dell’edonismo è una scuola di pensiero che sostiene la ricerca del piacere e cerca di evitare la sofferenza, queste sono le uniche componenti del benessere. Ed è lo stesso trattamento che si gode nel Bar & Lobby. Questo menu d’autore vuole aiutare i nostri ospiti nella ricerca del piacere”.

Ebbene, noi vi chiediamo: può il piacere essere anche analcolico? Intanto che ci pensate, la nuova drink list del The Chedi Andermatt risponde in maniera sorprendentemente affermativa. La Bar Manager ha infatti riscoperto il potenziale delle miscele analcoliche, capaci anch’esse di appagare le esigenze dei palati più raffinati.

Mixology e Mithology, i cocktail del The Chedi Andermatt

La nuova cocktail list che celebra l’incontro tra mixology e mitologia si articola in ben 22 proposte di cocktail –alcolici e mocktail- che hanno il nome degli dei greci e che riusciranno, sull’Olimpo del The Bar and Living Room del The Chedi Andermatt, a farvi identificare con loro.  Eccoli tutti raccontati qui.

Poseidone

Mixology-e-Mitologia-Poseidon-Coqtail-Milano

Il dio del mare si bilancia e controbilancia nelle onde alcoliche del gin e del sake. Il cocktail Poseidone è anche un invito a essere attenti all’ambiente: ecco perché il drink è servito in un contenitore di plastica riutilizzabile e con una cannuccia di riso biodegradabile.

Hypnos

The-Chedi-Andermatt-Hypnos-Coqtail-Milano

Il dio del sonno viene quasi in sogno in questo drink il cui piacere edonistico si conferma a pieni voti. Il cocktail Hypnos infatti è una miscela di puro gusto e relax che si esprime in un rilascio di melatonina attraverso due ingredienti in particolare: liquore alla ciliegia e lavanda.

Zeus

TCA_The-Bar_Drink-11_Mythology_Amir-Kaufmann_Zeus

L’onnipotente Zeus ci vuole ricordare l’attenzione e il rispetto per la nostra Terra. Il cocktail è interessante, unisce la dolcezza del frutto della passione, del latte d’avena e della birra allo zenzero al gusto puro della vodka di grano.

Elios

Il dio di tutti gli inizi. Perché solitamente un aperitivo comincia con uno Spritz. Ebbene, questa è una versione decisamente più forte realizzata con rum scuro, liquore all’arancia amara, ginger ale e purea di kalamansi.

Apollo

The-Chedi-Andermatt-Apollo-Coqtail-Milano

Anche questo drink è molto etico. Infatti, l’Apollo è realizzato con sciroppo di caffè cold brew che è ricavato dai chicchi di caffè esausti, in aggiunta a gin al limone, succo di cacao e succo di ananas.

Ermes

The-Chedi-Andermatt-drink-list-Hermes-Coqtail-Milano

Il messaggero degli dei ha un messaggio importante per i suoi avventori. Il cocktail Hermes è una miscela particolarmente intensa, che gioca e ripensa i sapori della birra, del vermouth rosato e di uno scotch whisky molto affumicato.

Afrodite

Elisir di bellezza, che svela il segreto con cui la dea Afrodite la preservava. Bevendo succo di barbabietola, che è uno degli ingredienti del drink: la vodka infusa con barbabietola affianca lo champagne rosé, il vermouth bianco infuso con ibisco (simbolo dell’immortalità) e liquore.

Atena

TCA_The-Bar_Drink-4_Mythology_Amir-Kaufmann_Athena

Dea della saggezza. E la saggezza, sta sempre nel vino. Dopotutto, in vino veritas. Il cocktail Athena è caratterizzato da una intensa miscela a base di vino liquoroso, succo di mirtillo, succo di limone e sciroppo d’agave salato. Con un tocco fresco di menta.

Efesto

Efesto è il dio del fuoco. Il fuoco del cocktail è qui garantito dal mezcal, unito a un curioso sciroppo invernale della nonna e tè alla mela, rooibos e agrumi. Un drink decisamente rovente.

Ares

The-Chedi-Andermatt-Ares-Coqtail-Milano

Il dio della guerra si rivela tenacemente in questa miscela a base di pisco, succo di mirtillo rosso, liquore all’arancia amara, schiuma di cacao bianco e vino liquoroso. Armi potenti per una battaglia che vi spingerà a combattere contro l’indecisione di ordinarne un altro.

Nala

The-Chedi-Andermatt-Nala-Coqtail-Milano

La piccola ape. Un drink che celebra il futuro, lungimiranza alcolica in cui più che mai è evidente tutta la passione del team di bartender. Il cocktail Nala è realizzato con whisky affumicato e arbusto di miele.

Ade

Il dio dei morti. Il cocktail Ade sceglie ingredienti che provengono da tutti quei posti che celebrano il culto dei morti. Rum, mezcal, vino liquoroso e vermouth rosso sono i prodotti alcolici che rendono il drink scuro, tenebroso, ma particolarmente gradevole.

Tiche

Tiche è la dea della ricchezza. E, non a caso, lo è anche questo capolavoro alcolico che unisce il whisky americano al succo di lime, ginger ale e al liquore al whisky all’arancia. Aromatico, profumato e ricco.

Era

TCA_The-Bar_Drink-13_Mythology_Amir-Kaufmann_Hera

Moglie di Zeus, il cocktail che porta il suo nome sancisce il matrimonio di due distillati importanti: il rum in crema e il tequila infuso con pera. Addolciti dal gusto del miele.

Demetra

TCA_The-Bar_Drink-7_Mythology_Amir-Kaufmann_Demeter

Il cocktail potrebbe quasi sembrare una proposta di mixology vegetariana. Un drink prezioso, che celebra le verdure: il succo di carota e lo sciroppo di peperone sono unite a un distillato pregiato come il cognac.

Artemide

Il dio della caccia, che gli ospiti ricorderanno sorseggiando questo drink che rimanda quasi a una passeggiata tra i boschi. Un cocktail leggero, fruttato. Lo sciroppo di mela e di pera e la nota amaricante del bitter ai fiori sono uniti al whisky.

Estia

La divinità che rappresenta il sacrificio e che vuole ricordare agli ospiti del The Chedi Andermatt l’ultima cosa che hanno fatto per la prima volta. Il drink si basa su una miscela di rum scuro, un cordiale all’agave e kefir e ha un gusto decisamente umami.

Ebe

Un drink che chiede di concentrarsi unicamente su di lui, dimenticando il resto. Anche questa miscela è impreziosita dal sapore umami. Preparato utilizzando la tecnica del fat washing, include whisky affumicato, liquore alla ciliegia, sciroppo di tisane e cioccolato amaro.

I mocktail in carta al The Chedi Andermatt

TCA_The-Bar_Drink-2_Mythology_Amir-Kaufmann_Pan

Pan

Dio della foresta e della natura, il mocktail Pan è molto fresco e, alla vista, ricorda un intenso vino rosso. Il drink è in realtà preparato utilizzando un vino analcolico composto da succo di mirtilli.

Asclepio

Il dio della medicina, per sorseggiare questa edonistica cura che ha la stessa dolcezza dello sciroppo di pesche alla lavanda, cordiale al tè rooibos, schiuma di pesca e mela cotogna e vino analcolico alle mele cotogne.

Dioniso

The-Chedi-Andermatt-Dionysus-Coqtail-Milano

L’estasi che si prova sorseggiando il mocktail Dioniso è invece tutto frutto dell’intesa tra un vermouth alcol free e uno spumante analcolico. Il mocktail non rinuncia all’ebrezza del perlage, ma senza dare alla testa.

Eracle

Questo mocktail va servito caldo. La miscela è completamente analcolica, ha un gusto bilanciato tra i sentori amari e quelli più fruttati. Gli ingredienti sono semplici nella loro efficacia: succo di mirtillo, succo d’arancia e un prodotto analcolico all’arancia amara.

Immagini Courtesy The Chedi Andermatt, Credits Amir Kaufmann