Qual è il miglior brindisi che una coppia di drink lover può concedersi il 14 febbraio? Se ogni festa ha il suo cocktail quello di San Valentino ha come protagonista Belvedere Vodka e si chiama The Clarified Cosmo. Qui, la ricetta.
The Clarified Cosmo di Belvedere Vodka
Per la serata più romantica dell’anno, Belvedere Vodka ha un’idea precisa. Il nome del cocktail con cui brindare a San Valentino è The Clarified Cosmo. Drink dal tocco rosa e dal gusto rotondo e lievemente acidulo celebra la passione con i suoi toni caldi dati da qualche goccia di succo di mirtillo rosso unito al siero del latte, che dona al drink un velato retrogusto di yogurt. Il tutto unito all’eleganza di Belvedere e servito in una coppa di cristallo, elementi lo rendono un cocktail avvolgente come l’amore che rappresenta.
The Clarified Cosmo e la sua vodka
Chic, audace e con un’anima intraprendente. The Clarified Cosmo trasmette romanticismo già al primo sorso. E il merito è del distillato che dà corpo al drink. Belvedere, infatti, è una vodka realizzata con segale polacca e acqua purissima, distillata con un processo a fuoco unico nel suo genere. Il suo sapore deciso e il suo carattere intenso donano gusto ed eleganza a ogni drink. Al naso Belvedere rivela sentori di mandorla, vaniglia e pepe bianco. Al palato si manifesta con un sapore cremoso e pulito, note di scorza d’agrumi e mandorla sfumate di spezie e vaniglia. Per un finale armonioso ed equilibrato, fresco e puro.
Belvedere, una storia lunga 600 anni
La particolarità di Belvedere Vodka, con oltre 600 anni di tradizione alle spalle, è data dalla sua produzione. Creata in una delle distillerie polacche ancora attive più antiche al mondo, Belvedere si distingue per la scelta della segale di altissima qualità Dankowskie, coltivata nella regione della Masovia, è selezionata e lavorata con aggiunta di acqua pura filtrata più volte. Il processo di produzione segue una delle normative più rigide al mondo e include, oltre all’utilizzo di ingredienti esclusivamente locali, una distillazione quadrupla senza aggiunta di additivi o aromi.
La ricetta The Clarified Cosmo per San Valentino
Avete voglia di provarlo? Non vi resta che gustare The Clarified Cosmo e brindare con questa ricetta a San Valentino.
Ingredienti
- 45 ml Belvedere Vodka
- 15 ml succo di lime fresco
- 20 ml liquore all’arancia
- 30 ml succo di mirtillo rosso
- 10 ml sciroppo di zucchero
- 45 ml latte intero
Preparazione
Miscelare tutti gli ingredienti a esclusione del latte. Successivamente versare lentamente la miscela sopra al latte (a temperatura ambiente) attendendo che il drink inizi a cagliare. Mescolare delicatamente e lasciare a riposo per circa 20 minuti. Filtrare con l’ausilio di un filtro di carta da caffè o un colino a maglia finissima e riporre in frigorifero. Prima di servire il cocktail in una coppa martini ben raffreddata, versare 120 ml (dose per 1 drink) in un mixing glass colmo di ghiaccio e mescolare fino ad ottenere la giusta diluzione.
Garnish
Decorare con una scorza d’arancia che, rilasciando gli olii essenziali, profuma il drink.
Immagini courtesy Moët Hennessy